TV: Marrakech, Charleston e gli altri

Mentre Riccardo Silva racconta qualcosa della sua MP & Silva al Corriere della Sera, il circuito sbarca sulla terra. L'evento più importante è sul verde di Charleston (SuperTennis da mercoledì), poi Marrakech, Houston e Katowice (quest'ultimo su Eurosport).   

In Italia è noto soprattutto per aver acquistato i diritti esteri del Campionato di Serie A. Per questa ragione il milanese Riccardo Silva, 46 anni, si arrabbia un po'. Nel portfolio della sua società (MP & Silva) ci sono oltre 60 eventi sportivi, tra cui qualche torneo di tennis. Su tutti, il Roland Garros. Senza dimenticare i tornei ATP di Doha, Buenos Aires, Delray Beach, Umago, Kitzbuhel e Mosca. Non esattamente i più importanti, ma funzionali per una società che in 10 anni ha vissuto un'espansione impressionante. Nata nel 2004 a Singapore, oggi ha 20 sedi sparse in giro per il mondo. Le principali sono a Londra e Singapore e curiosamente non ce n'è neanche una in Italia, mentre sono presenti uffici in Kenya e a Singapore. Silva risiede a Londra e – nel tempo libero – ha acquistato la società di calcio del Miami FC. Dopo aver lanciato MP Web nel 1998, società pionieristica nel mondo dello streaming sportivo su internet, si è specializzato nella TV e oggi è sulla bocca di tutti per aver speso 186 milioni all'anno (per il triennio 2015-2018) per i diritti esteri della Serie A. Ma cosa fa, esattamente, MP & Silva? Semplice: acquista i diritti TV di vari eventi sportivi e poi cerca di rivenderli alle varie emittenti. Aveva fatto scalpore, qualche anno fa, l'accordo con la FFT per il Roland Garros. Dopo aver siglato qualche accordo sparso (ITV in Gran Bretagna, persino la RAI ha offerto qualcosa nel triennio 2012-2014), ha raggiunto un accordo con Eurosport fino al 2021. Il canale paneuropeo si è assicurato i diritti esclusivi in 13 paesi, tra cui l'Italia.


MAXI PROPOSTA PER IL ROLAND GARROS

MP & Silva è stata capace di vendere più o meno dappertutto i diritti acquistati dalle varie associazioni. “Comprare è anche facile, basta avere i soldi, ma poi bisogna vendere, possibilmente con un margine di guadagno: e qui la storia si fa complicata” ha detto in un'intervista pubblicata qualche giorno fa dal Corriere della Sera. Per riuscirci, la sua società ha realizzato un sito internet molto accattivante e una guida molto precisa – consultabile da tutti – in cui sono elencati i diritti messi a disposizione da MP & Silva. Per il Roland Garros, ad esempio, scopriamo che il pacchetto non si limita a offrire le dirette TV (quindici giorni di live, con un segnale internazionale più un segnale per ogni campo coperto dalle telecamere), ma anche alcuni contenuti addizionali. Il 10 maggio ci sarà una programma di presentazione, della durata di 26 minuti, mentre gli highlights quotidiani dureranno 52 minuti. Ci saranno poi gli highlights del torneo, un montaggio di 52 minuti disponibile da domenica 12 giugno. Per chi lo vorrà, in caso di disponibilità e con un costo aggiuntivo, ci sarà anche un segnale in 4K, l'Ultra HD di nuova generazione che però sta facendo un po' di fatica a sfondare. Ovviamente tutti i match saranno in 16:9 e in HD, con la disponibilità di un commento e grafiche in inglese.

 

Il Roland Garros è il torneo più importante sulla terra battuta. Ed è proprio in questi giorni, dopo il preludio sudamericano di febbraio, che scatta la stagione “rossa”. Si gioca a Marrakech e a Houston, mentre le donne vivono la transizione con il torneo “verde” di Charleston. SuperTennis offrirà due dei quattro eventi della settimana (Charleston e Marrakech), mentre Eurosport garantirà la copertura integrale da Katowice, WTA International con tre italiane in gara. Soltanto streaming (o soluzioni molto costose e/o complicate) per assistere al torneo ATP di Houston. 

 

ATP MARRAKECH

Dopo 17 edizioni a Casablanca, il torneo marocchino torna nella sede in cui nacque nel 1984. Come sempre, la copertura TV è garantita dai marocchini di Arryadia, canale visibile in chiaro su Hotbird alla frequenza 10.873 Pol. V SR 27.500 Fec ¾. Le telecamere riprenderanno tutti i match sul campo centrale per un totale di 24 incontri. Il sito internet di Arryadia, tuttavia, è molto lento e pubblica i palinsesti soltanto durante la settimana. Il fuso orario con il Marocco è di 1 ora e quindi i le dirette scatteranno ogni giorno alle 12 italiane. A partire dai quarti di finale ci sarà anche SuperTennis, ma non è esclusa la trasmissione degli eventuali match di Simone Bolelli e Lorenzo Giustino, i due italiani in tabellone (quest'ultimo ha superato le qualificazioni).

 

Lunedì 4 aprile

Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata

 

Martedì 5 aprile

Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata

 

Mercoledì 6 aprile

Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata

 

Giovedì 7 aprile

Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata

 

Venerdì 8 aprile

SuperTennis . Quarti di finale in diretta dalle 12 alle 16.15

Arryadia – Quarti di finale in diretta alle 12

SuperTennis – Differita dalle 3 alle 7 del giorno successivo

 

Sabato 9 aprile

SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 15

Arryadia – Semifinali in DIRETTA alle 15

SuperTennis – Semifinali in differita alle 23

 

Domenica 10 aprile

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15

Arryadia – Finale in DIRETTA alle 15

SuperTennis – Finale in differita alle 21.05

 

Marrakech fa parte del pacchetto ufficiale ATP-WTA, raggiungibile dal sito www.tennistv.com, che questa settimana offrirà tutti i quattro tornei in programma. Da Marrakech saranno trasmesse 24 partite: si partirà lunedì. L'offerta si può sottoscrivere a partire da QUESTO INDIRIZZOLa buona notizia è che ci sarà anche tanto streaming: gli appassionati conoscono bene il segnale di SuperTennis TV (www.supertennis.tv), riservato agli indirizzi IP italiani, ma c'è anche la possibilità di seguire Arryadia. Il segnale è visibile a QUESTO INDIRIZZO.

 

ATP HOUSTON

Niente SuperTennis per l'unico torneo americano su terra rossa (anche se sarebbe più corretto definirla terra marrone!). La copertura internazionale si limiterà a cinque partite (due quarti più semifinali e finale), ma le telecamere ci saranno sin dal lunedì grazie a Tennis Channel. Il mitico canale All Tennis americano può essere ricevuto abbonandosi ai vari pacchetti streaming messi in vendita online (il cui segnale può essere trasferito sulla TV con un cavo HDMI). Il più noto è Live American TV: il problema è che si tratta di soluzioni molto costose e superare i 100 euro mensili è un gioco da ragazzi.

 

Lunedì 4 aprile

Tennis Channel – Sessione diurna in diretta alle 20, sessione serale all'1

 

Martedì 5 aprile

Tennis Channel – Sessione diurna in diretta alle 20, sessione serale all'1

 

Mercoledì 6 aprile

Tennis Channel – Sessione diurna in diretta alle 20, sessione serale all'1

 

Giovedì 7 aprile

Tennis Channel – Sessione diurna in diretta alle 20, sessione serale all'1

 

Venerdì 8 aprile

Tennis Channel – Primi due quarti di finale in diretta alle 19

Tennis Channel – Ultimi due quarti di finale in diretta all'1

 

Sabato 9 aprile

Tennis Channel – Semifinali in DIRETTA alle 20

Tennis Channel – Finale doppio in diretta all'1

 

Domenica 10 aprile

Tennis Channel – Finale singolare in DIRETTA alle 21

 

Come detto, l'offerta di Tennis TV si limita ai cinque match che abbiamo segnalato in precedenza. Tra le TV europee, soltanto un paio prevedono qualche diretta dal Texas: l'olandese Ziggo Sports, che però mixerà le dirette con Charleston, e soprattutto la scandinava C More Tennis, che offrirà i “famosi” cinque match prodotti dalla regia internazionale. Venerdì 8 aprile, i due match disponibili per il pubblico extra-americano sono quelli serali.

 

WTA CHARLESTON

E' il torneo più importante della settimana, oltre ad essere l'unico su terra verde di tutto il circuito maggiore (uomini e donne compresi). Essendo un torneo Premier, la WTA piazzerà le telecamere su due campi per un totale di 44 incontri, tutti visibili in streaming. C'è un maxi tabellone da 56 giocatrici, capeggiato da due top-10: Angelique Kerber e Belinda Bencic, senza dimenticare la nostra Sara Errani. Le dirette di SuperTennis scatteranno mercoledì, ma è chiaro che un eventuale match delle Errani al martedì sarà trasmesso (la romagnola usufruisce di un bye al primo turno).

 

Mercoledì 6 aprile

SuperTennis – Due match in diretta alle 16

SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4

 

Giovedì 7 aprile

SuperTennis – Differita dalle 11 alle 14.45

SuperTennis – Due match in diretta alle 17

SuperTennis – Differita dalle 21.45 alle 23.30, da mezzanotte alle 2 e dalle 3.30 alle 7.30

 

Venerdì 8 aprile

SuperTennis – Differita dalle 9.30 alle 11.30

SuperTennis – Primi tre quarti di finale in diretta alle 19

SuperTennis – Ultimo quarti di finale in diretta all'1

 

Sabato 9 aprile

SuperTennis – Differita dalle 7 alle 8.45 e dalle 9 alle 11

SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 19

 

Domenica 10 aprile

SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 8

SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 10

SuperTennis – Differita dalle 17 alle 19

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19

 

Come detto, l'offerta streaming di Tennis TV garantirà tutti i match sui due campi principali, sin dalle 16 italiane di lunedì (il fuso orario con Charleston è di 6 ore). Tra le altre TV, oltre Ziggo Sport e C More Tennis, si saranno i francesi di Ma Chaine Tennis e i britannici di BT Sports, la cui copertura sarà integrale sin da lunedì. Vale la pena segnalarla:

Lunedì: quattro match in diretta dalle 16

Martedì: quattro match in diretta dalle 16, un match in diretta all'1

Mercoledì: quattro match in diretta dalle 16, un match in diretta all'1

Giovedì: tre match in diretta dalle 17, un match in diretta all'1

Venerdì: tre quarti in diretta dalle 19, ultimo quarto all'1

Sabato: semifinali in diretta alle 19

Domenica: finale in diretta alle 19

 

WTA KATOWICE

A due mesi dalla finale dell'Australian Open, torna in pista Eurosport con il WTA polacco. La copertura scatterà lunedì e sarà pressoché integrale. Curiosità: di solito i tornei trasmessi da Eurosport non fanno parte del pacchetto di Tennis TV, mentre in questo caso gli abbonati potranno seguire la bellezza di 24 partite. Qui sotto, i palinsesti di Eurosport ed Eurosport 2. In campo tre italiane: Camila Giorgi, Francesca Schiavone e Karin Knapp. Dopo i fatti degli ultimi giorni, ci sarà grande attenzione per i match della Giorgi.

 

Lunedì 4 aprile

Eurosport – Kulichkova-Lapko in diretta alla 13, Pliskova-Watson in diretta alle 18.30 e Vekic-Flipkens in diretta alle 20.30

Eurosport 2 – Tsurenko-Voegele in diretta alle 15

Eurosport 2 – Differita dalle 22.45 alle 00.25 e dalle 3 alle 4.30

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 4.30 alle 7 del giorno successivo

 

Martedì 5 aprile

Eurosport 2 – Differita dalle 7 alle 8.30

Eurosport – Differita dalle 11 alle 12

Eurosport – Diretta dalle 12 alle 14, dalle 18 alle 19.55 e dalle 20.30 alle 22.30

Eurosport 2 – Un match in diretta alle 14

Eurosport 2 – Differita dalle 22.45 alle 00.25 e dalle 3 alle 4.30

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 4.30 alle 7 del giorno successivo

 

Mercoledì 6 aprile

Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11.30

Eurosport – Diretta dalle 12 alle 14, dalle 18 alle 19.55 e dalle 20.30 alle 22.30

Eurosport 2 – Un match in diretta alle 14

Eurosport 2 – Differita dalle 00.15 all'1.30 e dalle 3 alle 4.30

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 4.30 alle 7 del giorno successivo

 

Giovedì 7 aprile

Eurosport 2 – Differita dalle 7 alle 8.30

Eurosport – Diretta dalle 13.30 alle 15.30, dalle 18 alle 19.55 e dalle 20 alle 22

Eurosport 2 – Un match in diretta dalle 15.30

Eurosport 2 – Differita dalle 22.45 alle 00.25 e dalle 3 alle 4.30

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 4.30 alle 7 del giorno successivo

 

Venerdì 8 aprile

Eurosport 2 – Differita dalle 7 alle 8.30

Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 10 e dalle 11.30 alle 13.30

Eurosport – Primo quarto di finale in diretta alle 13.30

Eurosport 2 – Secondo quarto di finale in diretta alle 15.30

Eurosport – Ultimi due quarti di finale in diretta dalle 18

Eurosport 2 – Differita dalle 22.45 alle 00.25 e dalle 3 alle 4.30

Eurosport – Differita dall'1.30 alle 3 e dalle 4.30 alle 7 del giorno successivo

 

Sabato 9 aprile

Eurosport 2 – Differita dalle 7 alle 8.30, dalle 10 alle 11.30 e dalle 13 alle 14.45

Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 10 e dalle 11.30 alle 13

Eurosport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 16

Eurosport – Seconda semifinale in DIRETTA alle 18

Eurosport – Differita dalle 23.45 alle 00.3, dall'1.30 alle 3 e dalle 4.30 alle 6.30

 

Domenica 10 aprile

Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 10.15

Eurosport 2 – Differita dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 16

Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 16

Eurosport – Finale in differita dalle 19.45 alle 20.45

Eurosport 2 – Finale in differita all'1

 

Sono previste la bellezza di tredici differite della finale.
Lunedì 11 aprile, Eurosport prevede due messe in onda alle 6 e alle 14.30, mentre Eurosport 2 alle 7, alle 12.30 e alle 18.30.

Ulteriori sei differite martedì 12 aprile: Eurosport alle 6.30, Eurosport 2 alle 4, alle 9.30, alle 15.45, a mezzanotte e alle 3.

Come se non bastasse, Eurosport manderà un'altra differita mercoledì alle 7.45.

L'ultima messa in onda è prevista giovedì 14 aprile, alle 11, su Eurosport 2.

Tutti i match sul campo centrale godranno della copertura streaming di Tennis TV.

 

CHALLENGER NAPOLI

Come l'anno scorso, SuperTennis offrirà le fasi finali della Capri Watch Cup, secondo challenger italiano. Tantissimi azzurri in tabellone e diretta per semifinali e finale.

 

Sabato 9 aprile

SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 11

SuperTennis – Semifinali in differita alle 3

 

Domenica 10 aprile

SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 12

SuperTennis – Finale in differita alle 23.30

 

ATP CHALLENGER

In programma due tornei. Oltre a Napoli si gioca a Le Gosier, in Guadalupa, torneo con ben 100.000 dollari di montepremi. Entrambi avranno la doppia copertura streaming dell'ATP, totalmente legale e gratuita. Qui sotto, le quattro finestre video della settimana.

 

NAPOLI – CAMPO CENTRALE



NAPOLI – CAMPO 1

LE GOSIER – CAMPO CENTRALE

LE GOSIER – CAMPO 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA