TV: La mostra per i 90 anni di Wimbledon-BBC

Splendida iniziativa del Museo di Wimbledon: inaugurata una mostra per festeggiare i 90 anni di collaborazione tra il torneo e la TV di stato britannica. Un percorso tematico che parte dalla radio, passa dalla TV a colori e arriva al 3D attuale. Tutti i quattro tornei della settimana in diretta su SuperTennis.
La più lunga partnership nella storia del tennis in TV, ovviamente, riguarda Wimbledon. L'accordo tra i Championships e la BBC risale addirittura al 1927. Per festeggiare i 90 anni di collaborazione, il “Wimbledon Lawn Tennis Museum” ha lanciato una nuova mostra intitolata: “On Air: Wimbledon and the BBC 1927-2017”. La mostra racconterà le innovazioni tecnologiche che si sono susseguite negli anni, anche perché il 2017 è un anno di grandi ricorrenze: non solo i 90 anni della partnership, ma anche gli 80 dalla prima trasmissione TV e i 50 dalla prima messa in onda a colori. La prima parte della mostra racconterà aneddoti vari sulla videodiffusione del torneo, come il passaggio dalle palline bianche a quelle gialle per ragioni televisive. A seguire, si potrà riascoltare la mitica prima radiocronaca, risalente al 1927 ed effettuata dal capitano HBT Wakelam. Nel percorso cronologico sarà poi possibile vedere la cinepresa utilizzata nel 1937, accompagnata da uno schermo che mostrerà le immagini di quella edizione. Stessa storia per il 1967, con l'esposizione della TV a colori che molti britannici utilizzarono per la prima trasmissione “cromatica” della storia.



LA PRMA TRASMISSIONE EUROPEA A COLORI
La mostra si conclude con un interessante contrasto tra passato e presente: viene mostrato come Wimbledon è trasmesso oggi, con quali tecnologie, come vengono controllate a distanza le telecamere robotizzate, nonché una carrellata dei più importanti commentatori dal 1967 a oggi. Si parte con Jack Kramer e si arriva a Tim Henman, telecronista durante l'ultima finale tra Murray e Raonic. “Siamo orgogliosi di poter mostrare l'affascinante collezione di oggetti che ricordano la storia del rapporto tra Wimbledon e BBC – ha detto Anna Renton, curatrice del Museo di Wimbledon – siamo fieri delle innovazioni tecnologiche portate da Wimbledon, e non vediamo l'ora di mostrarle ai visitatori del Museo”. Sir David Attenborough, storico uomo BBC presente all'inaugurazione, ha spiegato come mai la prima trasmissione a colori in Europa sia arrivata proprio con Wimbledon. “Semplicemente, non avevamo telecamere a sufficienza per inaugurare il servizio. Ma con tre telecamere si potevano effettuare lunghe dirette da un campo da tennis. Insomma, Wimbledon ci ha dato la possibilità di sperimentare. Lo amiamo e gli diciamo grazie”. La mostra andrà avanti fino al 4 aprile 2018 e si tratta davvero di una splendida occasione per tutti gli appassionati, magari da combinare con una bella gita ai Championhips. L'accesso al Museo, aperto dalle 10 alle 17.30 londinesi, costa 13 sterline, che diventano 25 se si vuole aggiungere anche il tour dell'All England Club. Un'esperienza che ogni appassionato dovrebbe fare, almeno una volta nella vita.

Settimana con quattro tornei: nessuno davvero importante, ma si torna a respirare la polvere di mattone che tra un paio di mesi culminerà con il Roland Garros. Tutti gli eventi andranno in onda su SuperTennis: priorità al torneo ATP di Marrakech, peraltro con l'esordio di Gianluigi Quinzi nel circuito maggiore. Ovviamente, potrebbero esserci alcune modifiche ai palinsesti se dovessero esserci azzurre in gara nei tornei WTA (Biel e Bogotà). Gli uomini giocano anche a Houston, in diretta a partire dai quarti. L'evento di Marrakech andrà in onda anche su Arryadia, canale marocchino in chiaro su Hotbird.

ATP MARRAKECH
La stagione europea sul rosso inizierà con il Masters 1000 di Monte Carlo, ma l'evento africano è un gustoso antipasto e – soprattutto – ci riporta a fusi orari ben più familiari. Diretta integrale su SuperTennis: già lunedì sono andati in onda quattro match. Stessa copertura anche su Arryadia, canale marocchino ricevibile su Hotbird, il satellite più utilizzato dagli italiani, e quindi molto facile da sintonizzare.

Lunedì 10 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Struff-Daniel in diretta alle 12
SuperTennis – Robredo-Stakhovsky e Albot-Almagro in diretta dalle 16 (circa)
SuperTennis – Klizan-Djere in differita alle 22
Arryadia – Magazine sul torneo dalle 22.30 alle 22.45
SuperTennis – Differita dall'1 alle 8.45 del giorno successivo

Martedì 11 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Schwartzman-Coric, Ahouda-Granollers, Delbonis-El Amrani e Quinzi-Mathieu in diretta alle 12
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 7.45 del giorno successivo

Mercoledì 12 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Quattro match in diretta dalle 12
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 8.45 del giorno successivo

Giovedì 13 aprile
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Quattro match in diretta dalle 12

Venerdì 14 aprile
SuperTennis – Diferita dalle 9 alle 11
Arryadia – Diretta dalle 12 a fine giornata
SuperTennis – Quarti di finale in diretta a partire dalle 12

Sabato 15 aprile
SuperTennis – Differita dalle 11 alle 13
SuperTennis e Arryadia – Semifinali in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Semifinali in differita alle 4.30

Domenica 16 aprile
SuperTennis e Arryadia – Finale in DIRETTA alle 15.30
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Arryadia trasmette IN CHIARO sul satellite Hotbird a 13.0° est ed è uno dei canali più amati dagli appassionati dello sport via satellite. Per quanto riguarda il tennis, offre tutti i tornei che si giocano nel territorio marocchino: ATP, WTA, Challenger e ITF. Si trova alla frequenza 10.873 Pol. V SR 27.500, Fec. ¾. In streaming, il torneo è visibile sin dal primo giorno su Tennis TV, piattaforma ufficiale ATP. Trasmessi un totale di 24 incontri, tutti quelli sul campo centrale (tra cui la finale del doppio). L'abbonamento si può sottoscrivere a partire da QUESTO INDIRIZZO: il prezzo resta invariato: 14.99€ per un mese, 99.99€ per un anno. Il pacchetto prevede esclusivamente i match del circuito ATP.

ATP HOUSTON
Le telecamere saranno al River Oaks Country Club sin da lunedì, ma si tratta della copertura streaming di Tennis TV, che peraltro offrirà tutti i match sul centrale, per un totale di 23 incontri. La copertura TV internazionale, tuttavia, si limiterà a sette match: quarti, semifinali e finale. Sarà questa l'offerta di SuperTennis, sostanzialmente analoga a quella di Tennis Channel (che in più offrirà la finale del doppio, all'1 della notte italiana tra sabato e domenica). Si tratta dell'unico torneo su terra rossa a giocarsi in Nord America: il fuso orario con il Texas è di sette ore.

Venerdì 14 aprile
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 19
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta all'1

Sabato 15 aprile
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 20
Tennis Channel – Finale doppio in DIRETTA all'1

Domenica 16 aprile
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 13 e dalle 19.15 alle 20.45
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 21

Come detto, sin da lunedì sera è possibile seguire il torneo grazie allo streaming ufficiale ATP.

WTA BIEL
Il torneo di Katowice si sposta in Svizzera, nella sede del Centro Tecnico di Swiss Tennis. Non poteva essere altrimenti per un paese che si è scoperto molto competitivo anche tra le donne. La produzione è affidata alla TV di stato svizzera tramite i consueti canali: SRF Zwei per la Svizzera tedesca, RTS Deux per quella francese ed RSI La 2 per quella italiana. Le trasmissioni inizieranno martedì e le TV elvetiche, sia pure con qualche differenza tra loro, offriranno il match delle 18.30. Le telecamere, tuttavia, ci sono sin da lunedì. SuperTennis avrebbe dovuto iniziare le trasmissioni giovedì, ma ha offerto il match di Roberta Vinci contro Krystina Pliskova. E' dunque ipotizzabile che i match con le italiane in campo possano “sforare” il palinsesto originario, che vi proponiamo qui sotto.

Lunedì 10 aprile
SuperTennis – Vinci-Pliskova in diretta alle 14
SuperTennis – Vinci-Pliskova in differita alle 20.30

Giovedì 13 aprile
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 12 (possibile interruzione per lasciare spazio a Marrakech)
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 8.45 del giorno successivo

Venerdì 14 aprile (notte tra venerdì e sabato)
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 12 (possibile interruzione per lasciare spazio a Marrakech)
SuperTennis – Quarti in differita dalle 3 alle 11 del giorno successivo

Sabato 15 aprile
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 18
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 2

Domenica 16 aprile
SuperTennis – Semifinali in differita alle 8
SuperTennis – Finale in differita alle 17.15

Come vedete, sono previste soprattutto differite. Tuttavia, eventuali match di Camila Giorgi potrebbero assumere la precedenza rispetto ai palinsesti originari. Tra i canali presenti a Biel si segnala beIN Sports, che offrirà semifinali e finale. L'appuntamento è sabato alle 14 su beIN Sports Max 10, nonché domenica alle 15 su beIN Sports Max 5. L'offerta migliore arriverà dai britannici di BT Sport: dirette già da lunedì con due match, poi non-stop dalle 11 del mattino fino a venerdì, con semifinali sabato alle 14 e finale in diretta alle 15. Anche le TV svizzere offriranno copertura più o meno integrale del weekend, anche se RSI La 2 non offrirà la finale in diretta per lasciare spazio al ciclismo. Per adesso, non è ancora stata varata l'attesa piattaforma WTA.

WTA BOGOTA'
Ci sono Sara Errani e Francesca Schiavone nel torneo colombiano, primo evento stagionale su terra battuta dopo la cancellazione del WTA di Rio de Janeiro. SuperTennis completa il suo poker, con dirette a partire da mercoledì. Il fuso orario con la Colombia è di 7 ore e la finale è prevista sabato.

Mercoledì 12 aprile
SuperTennis – Due match in diretta alle 19.30
SuperTennis – Differita dall'1 alle 3

Giovedì 13 aprile
SuperTennis – Tre quarti in diretta dalle 19.30
SuperTennis – Differita dall'1.30 alle 3.30

Venerdì 14 aprile
SuperTennis – Semifinali in differita alle 23

Sabato 15 aprile
SuperTennis – Finale in differita a mezzanotte

E' prevista un'ulteriore differita della finale alle 13.30 di domenica. Per Bogotà vale lo stesso discorso fatto per Biel: qualora le italiane dovessero ottenere un risultato di rilievo, i loro match avrebbero la priorità. Ad esempio, le semifinali sono programmate in differita per lasciare spazio ai quarti di Houston (dove non ci sono italiani in tabellone). Se una tra Errani e Schiavone fosse impegnata, è pacifico che a programmazione cambierebbe. Anche beIN Sport sarà in Colombia: venerdì andrà in onda la prima semifinale alle 17.30 (beIN Sports Max 4), mentre la finale è prevista su beIN Sports Max 10 alle 20.30 di sabato. Copertura integrale, sin da lunedì, sul canale britannico BT Sports 1. Dirette ogni giorno a partire dalle 17.30: tre match lunedì, martedì e mercoledì, tutti i quarti giovedì, semifinali venerdì. La finale andrà in onda sabato alle 20.30
A produrre l'evento e a trasmetterlo sin dalla prima giornata c'è la TV colombiana Claro Sports. A sorpresa, il canale trasmette via satellite in Banda C ed è oscurato in SkyPilot. Insomma, è quasi impossibile riuscire a riceverlo dalle nostre parti, ma per i match del SAT vale la pena segnalare i parametri di ricezione.
Claro Sports Colombia: Satellite SES-6 a 40,5° ovest.
Frequenza 3.683 Pol. R SR 3750 Fec. ¾.

ATP CHALLENGER
In campo due soli tornei. Inizia la lunga stagione degli eventi italiani su terra battuta. Si gioca a Barletta, con tantissimi azzurri in gara, e in Messico, a San Luis Potosi. Entrambi i tornei saranno visibili sullo streaming ATP, legale e gratuito, tramite la piattaforma Livestream. Da quest'anno ogni singolo match genera il suo URL. Basta andare a QUESTO INDIRIZZO per avere il quadro aggiornato della situazione con i match in diretta, il programma della giornata e l'archivio video degli incontri già svolti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA