Riccardo Bisti
30 January 2018

TV: arriva la “Diretta Gol” della Coppa Davis

Mentre Eurosport fa registrare grandi ascolti per la finale dell'Australian Open, SuperTennis annuncia un rinnovo di due anni con la Coppa Davis. Arriva il segnale “Davis Show”, ovvero la possibilità di passare da un campo all'altro, un po' come accade con la diretta gol calcistica. Si parte con San Pietroburgo, weekend pieno di eventi.
È un momento particolarmente felice per il tennis in TV. Il recente Australian Open ha sigillato il 20esimo trionfo Slam di Roger Federer e, sulla spinta del campione svizzero, la finale su Eurosport 1 ha raccolto grandi ascolti. Nonostante si sia giocato di domenica mattina, ben 426.000 spettatori hanno seguito l'incontro nel quinto set. In quel momento, lo share di Eurosport ha toccato il 3,1%. Per tutto l'arco della mattinata, il canale paneuropeo è stato il nono più seguito di tutto il panorama nazionale. Si tratta di un dato eccezionale perché Eurosport ha una penetrazione inferiore rispetto alle TV in chiaro, essendo a pagamento sia su Sky che su Mediaset Premium e dunque ricevibile “soltanto” in circa 7 milioni di case. Non si sono raggiunti i picchi di dodici mesi fa con Federer-Nadal, quando l'ascolto medio dell'intera finale aveva sfiorato le 600.000 unità. Tenendo conto dello scarso appeal mediatico di Cilic e di un match lungo ma non così spettacolare, gli ascolti registrati sono davvero notevoli. Grazie alla produzione di Tennis Australia, gli appassionati di tutto il mondo hanno goduto di un'esperienza visiva senza precedenti. Basti pensare che nell'impianto di Melbourne Park c'erano ben 154 telecamere. Sono state particolarmente apprezzate le sei telecamere piazzate in mezzo alla rete sui tre stadi principali. Ascolti molto importanti anche in Australia: il picco si è raggiunto per l'ottavo tra Grigor Dimitrov e Nick Kyrgios, quando erano sintonizzati su Channel Seven oltre 2 milioni di spettatori per l'incredibile share del 44%. Sempre a proposito di dati, Eurosport ha avuto un incremento notevolissimo in Danimarca (+64%) e in Romania (+70%): guarda caso, i paesi delle due finaliste. C'è stata una crescita anche negli 11 principali mercati, tra qui quello italiano.

Ma è già tempo di Coppa Davis, con il primo turno del World Group. E c'è una notizia interessante: SuperTennis ha acquisito i diritti per altre due stagioni. Oltre ai match dell'Italia, dunque, il canale FIT proporrà tutti gli incontri del World Group. Il prossimo weekend presenterà una gustosa novità: oltre al match di Morioka (che si giocherà di notte e prima mattina), al pomeriggio ci sarà il segnale “Davis Show”. Si tratta di una specie di “Diretta Gol” del tennis o, se preferite, “Tutta la Davis Minuto per Minuto”. Non ci sarà la priorità per un match in particolare, ma il segnale si sposterà da un campo all'altro. Iniziativa molto interessante, peraltro già sperimentata via Facebook nel 2017. In assenza degli incontri dell'Italia e di parecchi big (saranno in campo soltanto 4 top-10: Cilic, Zverev, Goffin e Carreno Busta), la possibilità di saltare da un campo all'altro sembra l'ideale per seguire i 6 campi di gara (soltanto Giappone-Italia e Australia-Germania pagheranno il fuso orario). Ma se la Davis monopolizzerà l'interesse nel weekend, il circuito non si è fermato neanche un giorno: le donne sono impegnate a San Pietroburgo e Taipei. Entrambi i tornei sono seguiti da SuperTennis. Qui sotto, il dettaglio di tutto – ma proprio tutto – quello che ci offrirà la settimana di tennis.

GIAPPONE – ITALIA
L'avventura degli azzurri riparte da Morioka, contro i padroni di casa privi di Kei Nishikori e Yoshihito Nishioka. Non sarà semplice, ma l'Italia è al completo e parte favorita. La prospettiva sarebbe un bel quarto di finale casalingo contro la Francia. Tutti i match saranno trasmessi in diretta da SuperTennis. Il fuso orario con il Giappone è di 8 ore.

Venerdì 2 febbraio (notte tra giovedì e venerdì)
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 4
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 19.30

Sabato 3 febbraio (notte tra venerdì e sabato)
SuperTennis – Doppio in diretta alle 5
SuperTennis – Doppio in differita alle 19

Domenica 4 febbraio (notte tra sabato e domenica)
SuperTennis – Ultimi due singolari in diretta alle 4
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 20.30

SuperTennis è reperibile in chiaro in vari modi: al digitale terrestre al numero 64, via satellite al n.224 di Sky (in HD) e gratuitamente su Hotbird alla frequenza 12.475, Pol, H SR 29.900, Fec ¾. Inoltre, per chi possiede un indirizzo IP italiano, l'intera programmazione è reperibile anche in streaming sul sito www.supertennis.tv.

FRANCIAOLANDA
Sono passati poco più di due mesi dal trionfo di Lille, ma la Francia deve già scendere in campo per difendere il titolo. Sulla carta, si tratta di un impegno abbastanza morbido contro l'Olanda di Robin Haase. Si gioca sul cemento indoor di Albertville, già sede delle Olimpiadi invernali del 1992. Come sempre, in Francia ci sarà l'alternanza tra la TV privata beIN Sports e i canali pubblici. Esclusiva su beIN al venerdì, da sabato subentrerà anche France 4. Consueta copertura “orange” su Ziggo Sport.

Venerdì 2 febbraio
beIN Sports 3 – Primi due singolari in diretta alle 13.30
Ziggo Sport – Primi due singolari in diretta alle 13.30

Sabato 3 febbraio
beIN Sports 3 – Doppio in diretta alle 14
France 4 – Doppio in diretta alle 14
Ziggo Sport – Doppio in diretta alle 14

Domenica 4 febbraio
beIN Sports 3 – Ultimi due singolari in diretta alle 13
France 4 – Ultimi due singolari in diretta alle 13 (solo se a risultato ancora in bilico)
Ziggo Sport – Ultimi due singolari in diretta alle 13

In Olanda, copertura integrale su Ziggo Sport 14 per la prima giornata e Ziggo Sport Extra 1 per sabato e domenica (entrambi trasmettono solo sul DTT olandese). I primi due singolari andranno in onda anche su Ziggo Sport Select, codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess su Astra 3 a 23.5° est. Francia: BeIN Sports 3 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange). Da segnalare l'arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3.

SPAGNA – GRAN BRETAGNA
Furie Rosse senza Nadal, ma con una squadra più che sufficiente per partire favorita. I britannici, già privi di Murray, non sono ancora sicuri di poter schierare Kyle Edmund. In quel caso, potrebbe essere addirittura una mattanza. Sarà l'esordio in panchina per Sergi Bruguera. Il clima spagnolo consentirà di giocare sulla terra all'aperto già il 2 febbraio. Diretta integrale su TeleDeporte. In Gran Bretagna, la Coppa Davis è pertinenza della BBC e dunque ricevibile in chiaro.

Venerdì 2 febbraio
TeleDeporte – Primi due singolari in diretta alle 11
BBC Red Button – Primi due singolari in diretta dalle 10.50
BBC Two – Diretta dalle 14 alle 16

Sabato 3 febbraio
TeleDeporte – Doppio in diretta alle 14
BBC Two – Doppio in diretta alle 14

Domenica 4 febbraio
TeleDeporte – Ultimi due singolari in diretta alle 11
BBC Red Button – Ultimi due singolari in diretta dalle 10.45
BBC Two – Diretta dalle 11 alle 14

Tutti i canali della BBC trasmettono su Astra 2 a 28.2° est e sono in chiaro: il problema è che il footprint del satellite è fortemente incentrato sulla Gran Bretagna, dunque per riceverli sono necessarie parabole di dimensioni piuttosto grandi, soprattutto nel centro-sud.
BBC Red Button 1 - 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6
BBC One - Two - 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6
BBC One - Two HD - 10.847 Pol. V SR 23000 Fec. 2/3
Teledeporte è in chiaro sul digitale terrestre spagnolo, mentre via satellite è ricevibile soltanto sottoscrivendo il pacchetto Movistar+, la nuova pay-tv che ha sostituito la vecchia Canal+. Trasmette su Astra a 19.2° est e su Hispasat a 30.0° ovest.

ASTRA – 11.038 Pol. V SR 22.000 Fec. 5/6 (Mediaguard 2 e Nagravision 3)
HISPASAT – 11.851 Pol. V SR 27.500 Fec. ¾ (Nagravision 3)

AUSTRALIA – GERMANIA
È una delle sfide più affascinanti, se non altro perché nella terza giornata offrirà un gustoso Kyrgios-Zverev. Si gioca a Brisbane e c'è curiosità per vedere se sarà schierato il giovanissimo Alex De Minaur, vista l'assenza di Tomic e Kokkinakis. Purtroppo non sono previste dirette sulla TV tedesca: anche quest'anno, i match di Davis sono previsti sulla piattaforma online www.dazn.com. Non è da escludere, tuttavia, che qualche emittente trasmetta in extremis gli incontri come è già accaduto in passato. In Australia, Channel Seven garantirà la copertura integrale.

Venerdì 2 febbraio
Channel Seven e DAZN – Primi due singolari in diretta alle 3

Sabato 3 febbraio
Channel Seven e DAZN – Doppio in diretta alle 4

Domenica 4 febbraio
Channel Seven e DAZN – Ultimi due singolari in diretta alle 3

Channel Seven non è in alcun modo ricevibile alle nostre latitudini, mentre DAZN è riservato agli indirizzi IP tedeschi. L'unico modo per seguire il match, dunque, sarà lo streaming ufficiale della Coppa Davis.

KAZAKHSTAN – SVIZZERA
Terza sfida in 8 anni tra le due nazionali. In assenza di Federer e Wawrinka, nonché del ritirato Chiudinelli, gli svizzeri si affidano a Henri Laaksonen e hanno un buon doppista in Luca Margaroli. Il Kazakhstan punta sul solito Kukushkin, poi sarà ballottaggio tra Popko e Nedovyesov. Favoriti i padroni di casa perché Severin Luthi non ha a disposizione un numero 2 di livello per il singolare. Il fuso orario con Astana è di 5 ore. Nonostante lo scarso appeal dell'incontro, non mancheranno le TV svizzere.

Venerdì 2 febbraio
SRF Zwei, RTS Deux ed RSI La 2 – Primi due singolari in diretta alle 7

Sabato 3 febbraio
SRF Zwei, RTS Deux ed RSI La 2 – Doppio in diretta alle 9, con interruzione alle 10.20 per lo sci.
(la prosecuzione andrà comunque in onda su SRF INFO)

Domenica 4 febbraio
SRF Zwei, RTS Deux ed RSI La 2 – Ultimi due singolari in diretta dalle 9 alle 12.20
(presumibilmente la diretta andrà avanti se si dovesse andare al quinto match. L'ultimo giorno non ci sarà diretta su RTS Deux)

I canali svizzeri trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati e la card per decodificarli è riservata ai soli residenti in Svizzera. Ad ogni modo, per chi la possiede, ecco le frequenze.

SRF 2 HD – 10.971 Pol. H SR 27.500 Fec ¾
SRF Info – 11.526 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3 (in chiaro)
RTS Deux HD – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3
RSI La 2 HD - 11.526 Pol. H SR 29.500 Fec 2/3

CROAZIA – CANADA
C'è anche Marin Cilic, reduce dalla finale a Melbourne, nel match che la Croazia organizza a Osijek, sulla terra indoor. Con Borna Coric, i padroni di casa sono favoriti. Il Canada, privo di Raonic, si affida a Shapovalov e Pospisil, con il capitano giocatore Frank Dancevic e l'eterno Daniel Nestor. Diretta integrale sulla TV croata HRT TV2, sempre molto precisa quando si tratta di Coppa Davis.

Venerdì 2 febbraio
HRT TV2 – Primi due singolari in diretta alle 13.50

Sabato 3 febbraio
HRT TV2 – Doppio in diretta alle 13.50

Domenica 4 febbraio
HRT TV2 – Ultimi due singolari in diretta alle 13.50

HRT TV 2 è visibile solo su Eutelsat a 16.0° est su quattro frequenze diverse, ognuna con un diverso sistema di codifica: Viaccess, VideGuard, Conax e Nagravision. In Canada è garantita la diretta di Rogers Sportnet 1 e Rogers Sportnet 360 (anglofone). Si parte sempre alle 14 su Sportnet 1 (venerdì e domenica) e su Sportnet 360 (sabato). Niente diretta in lingua francese su TVA Sport: evidentemente non c'è grande fiducia. Tutti i canali menzionati sono impossibili da ricevere dalle nostre parti: non trasmettono via satellite.

SERBIA – STATI UNITI
Altro match di fascino, anche se ci saranno due assenze pesanti nei padroni di casa: non solo Novak Djokovic, ma anche Viktor Troicki. E allora la responsabilità sarà tutta su Dusan Lajovic e Laslo Djere: un po' poco, visto che Isner e Querrey si trovano abbastanza bene sulla terra. Negli Stati Uniti ci sarà la diretta integrale su Tennis Channel, mentre in Serbia è presente la TV di stato. Per l'occasione, il tennis è stato “retrocesso” su RTS 2.

Venerdì 2 febbraio
RTS 2 – Diretta dalle 14.50 alle 20
Tennis Channel – Primi due singolari in diretta alle 15
RTS 2 – Differita dal'1.50 alle 6.30

Sabato 3 febbraio
RTS 2 – Doppio in diretta dalle 14.55 alle 16.55
Tennis Channel – Doppio in diretta alle 15
RTS 2 – Differita dall'1.40 alle 3.40

Domenica 4 febbraio
RTS 2 – Diretta dalle 13.55 alle 18.35
Tennis Channel – Ultimi due singolari in diretta alle 14
RTS 2 – Differita dall'1.20 alle 6

RTS 1 ed RTS 2 sono oscurati in VideoGuard su Eutelsat a 16.0° est, in Bullcrypt su Hellas Sat a 39.0° est e in Nagravision su Intelsat a 0.8° ovest. Dalle nostre parti non è del tutto impossibile ricevere Tennis Channel, anche se bisogna rivolgersi ai costosi abbonamenti alla TV americana.

BELGIOUNGHERIA
Gli ungheresi tornano nel World Group dopo 22 anni. Non partono battuti, visto che il Belgio ha un Goffin un po' ammaccato e patisce l'assenza di Steve Darcis. Fucsovics è in forma, mentre Attila Balazs si trasforma in Coppa Davis. I padroni di casa restano comunque favoriti, anche se il capitano Van Herck ha convocato quattro uomini anziché i cinque concessi dal regolamento. Diretta integrale sulle TV belghe, molto attente al loro team di Davis dopo le due finali colte negli ultimi tre anni. Su RTBF La Dexu i collegamenti scatteranno con 15 minuti di anticipo. Diretta integrale anche sul canale fiammingo Canvas, ma senza pre-partita.

Venerdì 2 febbraio
RTBF La Deux – Primi due singolari in diretta dalle 13.15
Canvas – Primi due singolari in diretta alle 13.30

Sabato 3 febbraio
RTBF La Deux – Doppio in diretta dalle 14.15
Canvas – Doppio in diretta alle 14.30

Domenica 4 febbraio
RTBF La Deux – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.15
Canvas – Ultimi due singolari in diretta alle 13.30

RTBF La Deux trasmette su Astra a 19.2° est ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Questo canale trasmette in lingua francese, mentre i fiamminghi potranno seguire il weekend su Canvas, che trasmette su Astra3 a 23.5° est alla frequenza 12.187,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Problema: è oscurato in MediaGuard, Nagravision e Viaccess.

COPPA DAVIS IN STREAMING
Lanciato lo scorso settembre dall'ITF, il nuovo servizio streaming ufficiale garantisce la visione di tutti i match del World Group. Nello stesso pacchetto è visibile anche la Fed Cup. Basta registrarsi a QUESTO INDIRIZZO per accedere alle competizioni a squadre ITF. Esistono tre formule di abbonamento:
4.99€ per una singola sfida (con archivio a disposizione per 7 giorni)
7.99€ per un intero weekend (con archivio a disposizione per 7 giorni)
39.99€ per il pass annuale, comprensivo anche della Fed Cup.
Ci sono alcune limitazioni geografiche che però non riguardano l'Italia: sottoscrivendo l'abbonamento, dunque, sarà possibile seguire tutti i match in diretta.
WTA SAN PIETROBURGO
In attesa del primo turno di Fed Cup, il circuito WTA non si ferma: si gioca il torneo Premier di San Pietroburgo. In gara c'è addirittura Caroline Wozniacki: nel momento in cui scriviamo, risulta ancora in tabellone. Diretta su SuperTennis a partire da martedì con ben cinque incontri. Il fuso orario con la Russia è di due ore. Ci saranno tante dirette fino a giovedì, poi lo spazio andrà soprattutto alla Coppa Davis.

Martedì 30 gennaio
SuperTennis – Goerges-Sakkari, Vinci-Martinkova e Zvonareva-Bertens in diretta alle 11
SuperTennis – Kuzmova-Kasatkina e Cirstea-Cibulkova in diretta alle 16.30
SuperTennis – Vinci-Martincova e Goerges-Sakkari in differita alle 20.30

Mercoledì 31 gennaio
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 11
SuperTennis – Tre match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 16.30
SuperTennis – Differita dalle 18.30 alle 20.25 e dalle 21 alle 4

Giovedì 1 febbraio
SuperTennis – Tre match in diretta alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 16.30
SuperTennis – Differita dalle 18.30 alle 2.30

Venerdì 2 febbraio
SuperTennis – Un quarto di finale in diretta alle 11
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 3

Sabato 3 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 12
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 17
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 21.30

Domenica 4 febbraio
SuperTennis – Finale in differita alle 19

La concorrenza più importante, come nel 2017, arriverà dalla Gran Bretagna e dalla Francia. In particolare, è impressionante la copertura di BT Sport:: il canale inglese offrirà l'intero torneo russo, così come il WTA di Taipei. Dalla Russia, tutti i match sul campo centrale fino a giovedì su BT Sport 1 (si parte alle 11), poi semifinali su BT Sport 3 (dalle 12) e finale su BT Sport 2 (dalle 14.30).
In Francia, da mercoledì e venerdì copertura integrale su beIN Sports HD 2, mentre le semifinali andranno su beIN Sports Max 5 alle 12 di sabato. Finale alle 14.30 di domenica su beIN Sports 4.

Non mancherà lo streaming ufficiale WTA. Diretta totale da entrambi i campi, sin da martedì. Dai quarti in poi, copertura unicamente sul Campo Centrale.

Martedì 30 gennaio: Sibur Arena, TC Dynamo
Mercoledì 31 gennaio: Sibur Arena, TC Dynamo
Giovedì 1 febbraio: Sibur Arena, TC Dynamo
Venerdì 2 febbraio: Sibur Arena
Sabato 3 febbraio: Sibur Arena
Domenica 4 febbraio: Sibur Arena

Il prezzo dello streaming ufficiale di WTA TV è sempre lo stesso: 8.93€ per un mese e 67,05€ per un pass di un anno. L'abbonamento si può sottoscrivere a partire da questo indirizzo.

WTA TAIPEI
Il circuito fa tappa anche a Taiwan. Non si sono italiane in un tabellone senza top-25 e guidato ds Shuai Peng. 15 delle 32 giocatrici nel main draw hanno gli occhi a mandorla. In virtù dell'accordo con la WTA, SuperTennis offre anche l'evento asiatico a partire da giovedì. Copertura migliore rispetto a beIN Sports, ma inferiore rispetto a BT Sport.

Giovedì 1 febbraio
SuperTennis – Due match in diretta alle 6
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 4

Venerdì 2 febbraio
SuperTennis – Un quarto in diretta dalle 10 alle 11 (poi interruzione per lasciare spazio a San Pietroburgo)
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 5

Sabato 3 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 8
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 10
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 4

Domenica 4 febbraio
SuperTennis – Finale in differita alle 10

Come detto, impressiona la copertura dei britannici di BT Sport. Vale la pena segnalarla, giorno per giorno.
Martedì 30 gennaio dalle 5 alle 15 (BT Sport 2)
Mercoledì 31 gennaio dalle 5 alle 13 (BT Sport 2)
Giovedì 1 febbraio dalle 6 alle 14 (BT Sport 3)
Venerdì 2 febbraio dalle 6 alle 14 (BT Sport 3)
Sabato 3 febbraio semifinali dalle 8 (BT Sport ESPN)
Domenica 4 febbraio finale alle 6 (BT Sport 1)
Più snella la copertura di beIN Sports: i francesi trasmetteranno la semifinali sabato alle 8 e la finale domenica alle 6, sempre su beIN Sports 4 MAX.

Sarà presente anche lo streaming ufficiale WTA, con le immagini anche dal secondo campo.
Martedì 30 gennaio: Campo Centrale, Campo 1
Mercoledì 31 gennaio: Campo Centrale, Campo 1
Giovedì 1 febbraio: Campo Centrale, Campo 1
Venerdì 2 febbraio: Campo Centrale, Campo 1
Sabato 3 febbraio: Campo Centrale
Domenica 4 febbraio: Campo Centrale

ATP CHALLENGER
Il circuito minore non si è fermato neanche durante l'Australian Open, e va avanti con tre tornei in tre continenti: si gioca a Dallas (Stati Uniti), Burnie (Australia) e Quimper (Francia), dove peraltro abbiamo tre italiani in tabellone. Come sempre, è garantita la diretta streaming ATP tramite la piattaforma Live Stream. Non cambia niente rispetto al 2017: basta andare in home page e selezionare il match desiderato, sia tra quelli LIVE (segnati in rosso) che tra quelli in archivio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA