11 August 2014

Tsonga domina a Toronto, Federer ko

Il francese supera Roger nella finale dei Canadian Open per 7-5 7-6(3) conquistando il secondo Master 1000 della carriera. Una settimana perfetta... di GIORGIO VALLERIS

Tsonga domina a toronto, federer ko

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

Ha iniziato con Novak Djokovic e ha chiuso con Roger Federer. Jo Wilfried Tsonga ha concluso la sua settimana perfetta a Toronto con un successo meritato e spettacolare. In finale, il talento francese ha superato il campione svizzero al termine di un match teso ed equilibrato ma che ha sempre dato la sensazione di poter vincere e che ha portato a casa col punteggio di 7-5 7-6(3).

 

Gli highlights della finale di Toronto 2014 tra Tsonga e Federer

 

Sono passati sei anni dal successo nel Bnp Paribas Masters di Parigi. In mezzo altri 9 titoli e una carriera fatta di alti e bassi. Il talento non si discute e nemmeno la capacità del francese di divertire il pubblico con giocate spettacolari e imprevedibili. Doti che però non sempre riesce a mettere in campo.

 

Ma questa settimana è tutta un'altra storia. Tsonga mette in fila prima il numero uno del mondo, poi Murray, Dimitrov e, infine, Federer. La svolta nella prima frazione sul 6-5, quando un dritto appena fuori di Roger offre all'avversario il primo set point. Detto fatto. Nel secondo parziale Jo-Wilfried cresce e Federer è costretto ad annullare diverse palle break. Sul 5-4 salva anche un match point trascinando la finale al tie break dove resiste fino al 3-3 prima di arrendersi allo strapotere dell'avversario.

 

A fine match pesano soprattutto gli errori gratuiti: 37 di Federer contro i soli 18 di Tsonga. Un dato emblematico che dimostra come oggi l'elvetico abbia faticato particolarmente a contenere la potenza e l'aggressività del 28enne di Le Mans che, particolarmente ispirato al servizio, ha messo a segno anche 11 ace. Nessuna chance di break per lo svizzero, altro dato che la dice lunga sulla vittoria meritata di Tsonga.

 

Undicesimo titolo e "record" come primo francese a trionfare in terra canadese; un successo storico che gli riconsegna le chiavi della Top Ten. Da oggi, infatti, Jo risale al numero 10 del mondo. Bentornato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA