07 October 2013

TRTT: Mora campione sociale

Il quindicenne Jacopo Mora si aggiudica il torneo sociale del Tennis Rozzano Training Team, vincendo in finale una sfida generazionale contro il 60enne Nino Passaro, detentore del titolo...

Trtt: mora campione sociale

Jacopo Mora contro Nino Passaro. Settantacinque anni in due, divisi fra i quindici del primo, giovane emergente (classificato 4.1), e i sessanta del veterano Passaro (4.2), forgiato da anni di esperienza. Un confronto vivace e brillante, che si è risolto dopo tre set combattuti permettendo a Mora di conquistare il titolo di campione sociale 2013 del Tennis Rozzano. 4-1 3-5 10/4 il punteggio finale in favore del promettente Jacopo, a segno in una competizione limitata ai 4.1 e interamente giocata con formula ridotta. A differenza della maggior parte degli altri club, nei quali i tornei sociali durano molto a lungo e obbligano i partecipanti a numerosi impegni, a Rozzano la kermesse si apre e si chiude in appena due giorni. Gli incontri, al meglio dei tre set, si disputano con i parziali ridotti ai quattro game e il punto secco sul 40-40. La stessa formula dei tornei rodeo, per intenderci, che però a Rozzano hanno semplificato ulteriormente, sostituendo l’eventuale set decisivo con un long tie-break ai dieci punti. Proprio quello che ha deciso gli ultimi tre incontri del torneo: le semifinali, vinte da Mora su Fabrizio Potenzano e da Passaro su Valerio Nebulone, e la finale, nella quale Passaro (socio storico del club e in passato anche presidente) ha sfiorato il bis dopo il titolo del 2012. “Abbiamo notato una maggior partecipazione rispetto al 2012 – spiega la responsabile Amanda Gesualdi – e possiamo dire di essere sulla buona strada per rilanciare questa manifestazione”.

Chiusa l’edizione 2013 del torneo casalingo, appena prima dell’allestimento del pallone pressostatico per la stagione invernale, i campi del Tennis Rozzano si preparano ad accogliere un torneo rodeo Open femminile, il quarto in meno di un anno. Dopo il successo dell’evento organizzato a dicembre 2012 e quello del Memorial Sergio Gasparini (circuito di quattro rodei, due maschili e due femminili, andato in scena fra febbraio e marzo), il Training Team ha deciso di dare nuovamente spazio alle seconda categoria, in campo sabato 12 e domenica 13 ottobre. Mille euro il montepremi complessivo della manifestazione, da dividere fra le prime quattro classificate. “Ci aspettiamo di avere in gara circa una ventina di atlete di seconda – prosegue ancora Amanda Gesualdi – come avvenuto nei tre rodei femminili precedenti. La novità è la conclusione del tabellone intermedio, riservato a quarta e terza categoria, che avrà una sua vincitrice. Inoltre, quello del 12 e 13 ottobre sarà il primo rodeo di una serie che dovrebbe prevedere quattro eventi: due Open riservati alle donne e due terza categoria maschili, il primo dei quali limitato ai 3.3”.

Ufficio Stampa TRTT

© RIPRODUZIONE RISERVATA