24 August 2014

Trofeo Cpz: partenza col botto

Subito due primi turni da urlo nel 15mila dollari di Bagnatica. Anastasia Grymalska sfida Alice Balducci, mentre la padrona di casa Alice Moroni se la vedrà (lunedì ore 20.30) contro Ludmilla Samsonova. 14 le azzurre al via...

Trofeo cpz: partenza col botto

Saranno semplicemente due match di primo turno, ma per il valore delle giocatrici in campo potrebbero essere tra i più interessanti della settimana. L’urna ha regalato una partenza da ricordare alla quarta edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale del circuito Itf femminile da 15 mila dollari di montepremi, in programma fino a domenica 31 agosto sulla terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo). Il match più interessante è senza dubbio quello fra la padrona di casa Alice Moroni e la quindicenne Ludmilla Samsonova, nata in Russia ma cresciuta in Italia, e capace nell’ultimo periodo di bruciare le tappe a tal punto da diventare la maggiore speranza del movimento di casa nostra. Per la Moroni, che torna a competere a livello internazionale dopo due anni, subito un impegno da affrontare con la massima attenzione. Non da meno il match fra la prima testa di serie Anastasia Grymalska (foto GDVPixel), numero 250 del ranking Wta e reduce dalle qualificazioni degli Us Open, e Alice Balducci, marchigiana trapiantata a Bergamo, dove si allena col fidanzato-coach Luca Rovetta. Esordio probabilmente più morbido, invece, per la seconda testa di serie Maria Elena Camerin, vincitrice a Bagnatica nel 2012, attesa dalla bulgara Julia Stamatova. Dalla Bulgaria anche l’avversaria di Martina Trevisan, una delle osservate speciali in terra bergamasca. A saggiare la voglia di riscatto della toscana, tornata a fare sul serio dopo cinque lunghi anni di inattività, ci sarà Isabella Shinikova, sesta favorita del torneo e quest’anno già affrontata in due occasioni dalla mancina di Firenze. A maggio a Caserta la spuntò la giocatrice dell’Est, due settimane fa in Austria, in un confronto che metteva in palio l’accesso in finale, ha vinto la Trevisan. Si annunciano di altissimo livello anche i confronti fra Alice Matteucci e l’ungherese Vanda Lukacs, e fra la bresciana Giulia Remondina e la svizzera Conny Perrin. Una qualificata, invece, per Dentoni e Scala.

 

Restando in tema qualificazioni, sono quattro le azzurre promosse nel tabellone principale, che vede quindi ai nastri di partenza quattordici italiane. L’unica sorpresa di giornata è rappresentata dall’uscita di scena di Martina Spigarelli, seconda testa di serie del torneo cadetto e capace solo una ventina di giorni fa di conquistare in Romania il suo primo titolo fra le ‘pro’. Il tennis brillante della brianzola è andato il tilt contro l’estrema regolarità di Martina Caciotti, a segno con due tie-break. Nulla da fare invece per la bergamasca Stefania Imolesi, sconfitta per 6-0 6-2 da Nicole Fossa Huergo. Qualificazione raggiunta anche per Giulia Sartori e per la quattordicenne trentina Elisa Visentin, allieva a Rovereto dei fratelli Luca e Andrea Stoppini. Classe 1999, quest’ultima ha vinto due match in poche ore, battendo prima Beccaria e poi Scremin, e martedì farà il suo esordio nel tabellone principale di un torneo professionistico. Domani l’inizio degli incontri è fissato per le 12.30, alle 20.30 il big match Moroni-Samsonova. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.

 

RISULTATI - Qualificazioni. Turno decisivo: Fossa Huergo b. Imolesi 6-0 6-2, Sartori b. Mariotto 6-0 6-3, Korzeniak (Pol) b. Piludu 6-2 6-4, Leweurs (Fra) b. Catini 6-3 6-1, Caciotti b. Spigarelli 7-6 7-6, Frech (Pol) b. Masini 7-5 6-2, Njoze (Gbr) b. Mazzari 6-0 3-6 6-3, Visentin b. Scremin 6-2 6-4. Qualificazioni. Primo turno: Mazzari b. Parmigiani 6-1 6-1, Njoze (Gbr) b. Icardi 6-1 6-3, Visentin b. Beccaria 6-1 6-2, Scremin b. Giorgi 6-0 7-5.

 

Ufficio Stampa Trofeo CPZ

© RIPRODUZIONE RISERVATA