11 August 2016

Trofeo Cassa di Risparmio: K.O. per Kolar e Gaio

É stata una giornata dominata dai giocatori germanici. La testa di serie numero 2 del torneo, Zdenek Kolar (ATP 257) é stato sconfitto da Jeremy Jahn. Il colpo grosso é riuscito a Yannik Hanfmann, che ha battuto il favorito Federico Gaio. Domani in programma le semifinali di singolo e la finale di doppio.

Trofeo cassa di risparmio: k.o. per kolar e gaio

Forse la piú grande sorpresa del torneo é riuscita al tedesco Yannik Hanfmann, che ieri a battuto il numero 340 del ranking mondiale e favorito del torneo, Federico Gaio. L’incontro é terminato con un secco 6/1 6/3. “Ho provato ad accorciare gli scambi e a mettere sotto pressione Gaio gia dai primi colpi. Credo mi sia riuscito molto bene. Sono stato veramente forte”, cosí Hanfamann dopo l’incontro. Il tedesco ha vinto alcune settimane fa il torneo del circuito ITF a Kassel. Ben 3 sono stati i break di Hanfmann nel primo set, che é finito con un chiaro 6/1. La seconda tornata é stata piú combattuta. Sul 4:3 Hanfmann vince il break point con un rovescio lungolinea e si porta sul 5:3. Seguono poi due break point da parte di Gaio. Hanfmann piazza benissimo due servizi e poi conclude il match con il suo servizio impeccabile. É fatta: Gaio é fuori dal torneo e Hanfamann in semifinale.

 

Giornata buia per Kolar. Troppi errori favoriscono Jahn (ATP 307). All’inizio del secondo set il Tedesco perde per un attimo il ritmo: “dopo sono passato ad un’incordatura piú morbida per rientrare in partita.” Jahn riesce a ribaltare il set dopo aver perso i primi 3 game facendo 6 giochi in fila. “Sono soddisfatto della mia prestazione, sopratutto dopo l’infortunio alla mia mano.” Fino al suo infortunio in aprile, Jahn ha vinto nel 2016 2 ITF-Futures, uno in Tunisia e uno in Marocco. Grazie a queste vittorie ha fatto un salto di quasi 300 posizioni nel ranking mondiale.

 

In semifinale Jahn incontrerá l’italiano Virgili (ATP 560). Virgili ha vinto a giugno il suo primo torneo da professionista a Bergamo. Nei quarti di finale ha incontrato oggi il francese Jonathan Eysseric (ATP 347). Il primo set Virgili lo ha perso per 3/6. Il secondo set é stato letteralmente dominato dall’italiano. Con tre break Virgili ha vinto il secondo set per 6/1. Nel terzo set gli errori sono aumentati da tutte e due le parti. Virgili riesce infine a vincere l’incontro per 3/6 6/1 6/4.

 

In semifinale anche il vincitore dell’ITF di Bolzano, Jose Hernandez-Fernandez, che ha incontrato oggi la speranza brasiliana Marcelo Zormann. Altissimo il livello di gioco nel primo set, che é finite al Tie Break a favore di Hernandez –Fernandez. Nel secondo set il dominicano trasforma il break decisivo che lo porta alla vittoria con il risultato di 7/6 (10:8) 6/4

 

Domani semifinali di singolo e finali di doppio

 

Le semifinali di domani iniziano alle ore 13 con la partita di Hanfmann contro Hernandez-Fernandez. Si prosegue con Jahn contro Virgili. Alle ore 16.30 é in programma la grande finale di doppio tra Kolar/Malla e Eysseric/Hernandez-Fernandez (ATP (404).

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA