Riccardo Bisti
05 February 2018

Tre tornei ATP più Fed Cup, tutto su SuperTennis

Mentre in Australia si discute sul rinnovo dei diritti dell'Australian Open (che negli ultimi anni incassa sempre più soldi dalle TV), il circuito ATP riparte da Sofia, Montpellier e Quito. I tre ATP 250 ci accompagneranno verso il weekend di Fed Cup: tutti gli eventi saranno trasmessi da SuperTennis.

È trascorsa una settimana dalla fine dell'Australian Open, ma non si è ancora spenta l'eco per il successo di Roger Federer. Se la ride anche Tennis Australia, che grazie alla vendita dei diritti TV ha raccolto cifre impressionanti. Tuttavia, il contratto tra la federtennis australiana e lo storico partner Channel Seven scadrà al termine della prossima edizione. E non è detto che l'accordo venga rinnovato, anche perché c'è stato un disservizio durante Australia-Germania di Coppa Davis: per ragioni di palinsesto, è saltata la diretta del quinto set del match di doppio. Si sono arrabbiati in parecchi, tra cui Sam Groth. Il doppio è stato visibile soltanto online. In questo momento, tutti i diritti del tennis australiano appartengono a Channel Seven (compresi quelli dello streaming), tuttavia c'è una particolarità: Channel Seven non produce nessun contenuto. La produzione degli eventi è curata direttamente da Tennis Australia. “Riteniamo che il costo a cui ci sottoponiamo offra un valore di rendimento molto maggiore rispetto a qualsiasi altro sport australiano – ha detto il direttore Craig Tiley – la crescita dei nostri contenuti è fenomenale, e continueremo a investire in questo senso”: In altre parole, TA offre un pacchetto già fatto alla TV, raccogliendo tutti i soldi dai diritti e senza costringere l'emittente a sobbarcarsi le spese di produzione. Gli ultimi negoziati erano soltanto con Channel Seven ed erano stati condotti da Harold Mitchell, che è vicepresidente di Tennis Australia ma anche di FTA TV, il gruppo che comprende i cinque canali in chiaro della TV australiana.

SEMPRE PIÙ SOLDI
Questo ha generato accuse di conflitto di interessi, perché non avrebbe agito nel miglior modo possibile
, ignorando le offerte di altri network e provider. Inoltre, non avrebbe nemmeno fatto il miglior interesse delle reti che rappresenta, poiché Channel Nine e Channel Ten non hanno potuto fare ulteriori offerte. Tiley non ha voluto commentare la questione né sbilanciarsi per il futuro, sottolineando che l'ultimo accordo con Channel Seven è stato molto vantaggioso per Tennis Australia. “Abbiamo raddoppiato le entrate per i nostri diritti media per tutta la durata del contratto, al punto che i soldi incassati per la vendita dei diritti all'estero adesso supera quelli interni”. Attualmente Tennis Australia incassa 320 milioni di dollari australiani contro i 186 del 2012, e la percentuale proveniente dai diritti TV è salita dal 26 al 34%. Qualcuno ha accusato la federazione di essere più un organizzatrice di eventi che una federazione al servizio dello sport. Tiley ha respinto l'accusa, dicendo che l'Australian Open – anche con i suoi introiti – è il motore che guida lo sport in Australia. “Per questo difendo la scelta di aumentare il montepremi. Se è vero che un australiano in semifinale sarebbe un notevole aiuto alla diffusione dello sport, non è l'unico modo per raggiungere una determinata spinta”. Insomma: se è vero che la TV è affiancata da diverse piattaforme, i soldi delle varie emittenti sembrano essere una delle fonti principali per mandare avanti il carrozzone. In altre parole, il futuro del tennis in TV sembra al sicuro. Magari verrà affiancato, ma non certo sostituito da canali alternativi.

Archiviato il primo turno di Coppa Davis, il circuito ATP riparte con tre tornei di seconda fascia: Sofia, Montpellier e Quito saranno interamente trasmessi da SuperTennis, sin da lunedì (martedì per Montpellier). Ci saranno diverse concomitanze: per questo, gli orari sono giocoforza indicativi e potrebbero cambiare nel caso di impegni dei tennisti italiani. SuperTennis ha comunque la possibilità di trasmettere un secondo flusso video, diverso rispetto a quello TV, tramite la propria pagina Facebook. Nel weekend arriva la Fed Cup: il canale FIT offrirà dalla prima all'ultima palla la delicata sfida tra Italia e Spagna, mentre in questo momento non sono previste dirette dagli altri campi. SuperTennis sarà comunque l'unico punto di riferimento, almeno per la TV. Il fanatico, al contrario, troverà sfogo anche nello streaming.

FED CUP / ITALIA – SPAGNA
È l'evento più atteso della settimana, almeno per noi. L'Italia di Sara Errani e delle giovani ospita la Spagna di Carla Suarez Navarro. È un match complicato ma non del tutto impossibile. Come sempre, copertura integrale ed esclusiva su SuperTennis. Sono stati scelti orari piuttosto comodi, per dare possibilità di riempire il piccolo palazzetto di Chieti.

Sabato 10 febbraio
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 16

Domenica 11 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 10.30 alle 13.45
SuperTennis – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in DIRETTA alle 14

SuperTennis è reperibile in chiaro in vari modi: al digitale terrestre al numero 64, via satellite al n.224 di Sky (in HD) e gratuitamente su Hotbird alla frequenza 12.475, Pol, H SR 29.900, Fec ¾. Inoltre, per chi possiede un indirizzo IP italiano, l'intera programmazione è reperibile anche in streaming sul sito www.supertennis.tv.

FED CUP, WORLD GROUP I
BIELORUSSIA-GERMANIA
Gira malissimo a Barbara Rittner, costretta a schierare addirittura le terze linee per la sfida in Bielorussia (Maria, Lottner, Friedsam e Groenefeld: niente Kerber, Goerges, Petkovic e Lisicki). Il ciclo delle finaliste in carica, dunque, dovrebbe andare avanti. scaduto l'accordo con il Gruppo Pro Sieben, che per qualche tempo ha trasmesso i match su Sat 1 Gold, i diritti del team di Fed Cup sono andati a DAZN, piattaforma streaming disponibile soltanto in Germania, Austria, Svizzera e Giappone. DAZN ha acquistato i diritti delle rappresentative tedesche fino al 2019.

REPUBBLICA CECA – SVIZZERA
Ancora una volta, la TV di stato ceca offrirà copertura integrale. Poiché il palinsesto di CT Sport sarà dedicato alle Olimpiadi, il weekend di Praga sarà trasmesso dalla TV generalista CT 2. Le padrone di casa si presentano al gran completo, con Kvitova, Pliskova, Strycova e Safarova. Le due “nemiche” Pliskova e Strycova hanno dunque mantenuto la promessa di mettere da parte i contrasti personali in nome della bandiera.

Sabato 10 febbraio
CT 2 – Primi due singolari in diretta alle 13.25

Domenica 11 febbraio
CT 2 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta dalle 11.50

Il canale è criptato su Intelsat a 0.8° ovest (Cryptoworks, Irdeto e Nagravision 3), su Eutelsat a 16.0° est (Conax), e su Astra 3 a 23.5° est (Cryptoworks, Irdeto e Viaccess) e dunque riservato agli abbonati ai seguenti pacchetti: Antik Sat, Sky Link, UPC Direct e Focus Sat. La TV pubblica svizzera, invece, ignorerà l'evento perché focalizzata sulle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

FRANCIABELGIO
Vista la polemica assenza di Caroline Garcia e la nuova dimensione di Elise Mertens, la sfida di Mouilleron Le Captif si presenta interessante ed equilibrata. Con Alize Cornet ancora sotto processo per aver violato le norme antidoping, attualmente il team francese conta tre sole giocatrici. Come sempre, doppia copertura sia su beIN Sports che su France TV. In Francia i diritti appartengono a beIN Sports, che offrirà l'intero weekend: sabato alle 14, domenica alle 13. Diretta integrale anche su France 4, così come sulla TV belga: RTBF Deux per i francofoni, Canvas per i fiamminghi.

Sabato 10 febbraio
beIN Sports 3 HD / France 4 – Primi due singolari in diretta alle 14
RTBF Deux – Primi due singolari in diretta alle 14

Domenica 11 febbraio
beIN Sports 3 HD / France 4 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 13
RTBF Deux – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 13

BeIN Sports 3 trasmette sia su Hotbird (nei pacchetti BIS e Orange) che su Astra 1 (su Canalsat e Orange). Da segnalare l'arrivo di France 4 HD sul satellite Eutelsat 5 a 5.0° ovest. Il canale trasmette in chiaro alla frequenza 11.591 Pol. V SR 20000 Fec. 2/3. RTBF La Deux trasmette su Astra a 19.2° est ma è codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Questo canale trasmette in lingua francese, mentre i fiamminghi potranno seguire il weekend su Canvas, che trasmette su Astra3 a 23.5° est alla frequenza 12.187,5 Pol. H SR 27.500 Fec ¾. Problema: è oscurato in MediaGuard, Nagravision e Viaccess.

STATI UNITIOLANDA
Ritorno alle gare di Serena Williams. L'americana rientra a oltre un anno dall'ultimo impegno ufficiale e dopo la maternità. Il match è prodotto e trasmesso da Tennis Channel, che in Italia non è reperibile salvo l'abbonamento online a uno dei pacchetti della TV americana che si trovano in giro per il web. L'offerta è interessante, ma piuttosto costosa. In Olanda, il match sarà trasmesso in diretta da Ziggo Sport. La Fed Cup andrà integralmente sul canale Ziggo Sport Extra 1, che non ha alcuna diffusione via satellite. Però...

Sabato 10 febbraio
Tennis Channel e Ziggo Sport Extra 1 – Primi due singolari in diretta alle 19

Domenica 11 febbraio
Tennis Channel e Ziggo Sport Extra 1 – Ultimi due singolari ed eventuale doppio in diretta alle 19.

Come per Francia-Olanda di Coppa Davis, Ziggo Sport ha scelto di mettere a disposizione gratuitamente la diretta del weekend tramite il proprio canale Youtube. Il match, dunque, sarà visibile dalla prima all'ultima palla ai seguenti link.
STATI UNITI - OLANDA: Day 1
STATI UNITI - OLANDA: Day 2

FED CUP IN STREAMING
Lanciato lo scorso settembre dall'ITF, il nuovo servizio streaming ufficiale garantisce la visione di tutti i match del World Group, più quelli del World Group II. Nello stesso pacchetto è visibile anche la Coppa Davis. Basta registrarsi a QUESTO INDIRIZZO per accedere alle competizioni a squadre ITF. Esistono tre formule di abbonamento:
4.99€ per una singola sfida (con archivio a disposizione per 7 giorni)
7.99€ per un intero weekend (con archivio a disposizione per 7 giorni)
39.99€ per il pass annuale, comprensivo anche della Fed Cup.
Ci sono alcune limitazioni geografiche che però non riguardano l'Italia: sottoscrivendo l'abbonamento, dunque, sarà possibile seguire tutti i match in diretta.

ATP SOFIA
Questo torneo è stato pensato e creato in funzione di Grigor Dimitrov, superstar del tennis e dello sport bulgaro. Per questo, gli organizzatori hanno incassato un brutto colpo quando è sopraggiunta la rinuncia di Grisha. Il seeding è guidato da Stan Wawrinka e la copertura TV è garantita sin dal primo giorno. In Italia, le dirette sono garantite da SuperTennis. Tuttavia, ci saranno molte concomitanze sia in settimana che nel weekend.

Lunedì 5 febbraio
SuperTennis – Donskoy-Lacko e Kuzmanov-Sousa in diretta alle 15 (possibile interruzione alle 18 per Quito)
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 4.30

Martedì 6 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 7.30 alle 10
SuperTennis – Diretta dalle 17 alle 20

Mercoledì 7 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 12
SuperTennis – Diretta dalle 17 alle 20

Giovedì 8 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 11 alle 19

Venerdì 9 febbraio
SuperTennis – Primi due quarti in diretta alle 11 (possibile interruzione alle 14 per Montpellier)
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta alle 17 (possibile interruzione alle 20.30 per Montpellier)
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 8.30

Sabato 10 febbraio
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 13
SuperTennis – Seconda semifinale in differita all'1
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 4.30

Domenica 11 febbraio
SuperTennis – Finale in differita alle 21

Il torneo sarà visibile in streaming tramite la piattaforma Tennis TV, lo streaming ufficiale ATP. Per Sofia è prevista la diretta di 18 match, già a partire da lunedì. L'abbonamento a Tennis TV si può sottoscrivere a partire da QUESTO INDIRIZZO. Per l'Italia, l'abbonamento costa 14.99€ per un mese e 109.99€ per un anno.

ATP MONTPELLIER
A produrre l'evento è la TV francese SFR Sport, pacchetto a pagamento disponibile su Eutelsat a 5.0° ovest e facente parte del pacchetto Fransat. Per riceverlo, c'è bisogno di un abbonamento che è possibile acquistare (anche) tramite alcuni negozi specializzati. La copertura TV scatta martedì e per l'Italia ci sarà SuperTennis, anche se ovviamente ci saranno molte contemporaneità.

Martedì 6 febbraio
SFR Sport – Due match in diretta alle 14
SuperTennis – Diretta dalle 14 alle 17
SFR Sport – Un match in diretta alle 19
SuperTennis – Differita dalle 4.30 alle 8.30 del giorno successivo

Mercoledì 7 febbraio
SFR Sport – Due match in diretta alle 14
SuperTennis – Diretta dalle 14 alle 17
SFR Sport – Un match in diretta alle 19
SuperTennis – Differita dalle 4.30 alle 8.30 del giorno successivo

Giovedì 8 febbraio
SFR Sport – Due match in diretta alle 14
SuperTennis – Diretta dalle 14 alle 17
SFR Sport – Un match in diretta alle 19
SuperTennis – Due match in diretta alle 19

Venerdì 9 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 11
SFR Sport – Primi due quarti in diretta alle 14
SuperTennis – Diretta dalle 14 alle 17
SFR Sport – Ultimi due quarti in diretta alle 19
SuperTennis – Ultimo quarto in diretta alle 20.30

Sabato 10 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30
SFR Sport – Semifinali in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 15 (interruzione alle 16 per la Fed Cup)
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 23
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 3

Domenica 11 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30
SFR Sport – Finale in DIRETTA alle 14.30
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Anche Montpellier fa parte del pacchetto streaming di Tennis TV. La regia francese riprenderà 19 partite, con il classico schema di quattro match al giorno più semifinali e finale. L'unica particolarità è che le telecamere si accenderanno martedì, prassi peraltro usuale per i tornei indoor francesi.

ATP QUITO
Torna la terra battuta con i quattro tornei della “Gira Sudamericana”. Da qualche anno, Quito ha sostituito la tappa cilena di Vina del Mar. In tabellone ci sono già tre italiani (Lorenzi, Cecchinato e Travaglia) ed è garantita la diretta di SuperTennis. Il fuso orario con l'Ecuador (6 ore) aiuterà il canale FIT a offrire parecchie dirette. Streaming a parte, sarà l'unico modo per seguire il torneo in TV perché la TV ecuadoriana non è ricevibile alle nostre latitudini.

Lunedì 5 febbraio
SuperTennis – Tre match in diretta alle 18
SuperTennis – Un match in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 4.30 alle 7.30 del giorno successivo

Martedì 6 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 14
SuperTennis – Due match in diretta alle 20
SuperTennis – Un match in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 4.30

Mercoledì 7 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10
SuperTennis – Due match in diretta alle 20
SuperTennis – Un match in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 4.30

Giovedì 8 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 11
SuperTennis – Un match in diretta alle 22
SuperTennis – Un match in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 6.30

Venerdì 9 febbraio
SuperTennis – Un match in diretta alle 22
SuperTennis – Un match in diretta alle 00.30
SuperTennis – Differita dalle 2.30 alle 6.30

Sabato 10 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 11 alle 12.45
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 21
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 6.30

Domenica 11 febbraio
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 19

La TV locale trasmetterà tutti i match sul Campo Centrale: quattro al giorno da lunedì a venerdì, più semifinali e finale. Come detto, l'evento ecuadoriano sarà visibile tramite la piattaforma streaming ATP, decisamente preziosa in questa settimana perché consentirà di bypassare le inevitabili rinunce di SuperTennis. Va detto, tuttavia, che tramite la diretta Facebook, SuperTennis può trasmettere in diretta un evento che in quel momento non va in TV.

ATP CHALLENGER
Il calendario del circuito minore propone tre tornei, in tre continenti: San Francisco (Stati Uniti), Launceston (Australia) e Budapest (Ungheria). Sono tutti visibili tramite la piattaforma ATP, stavolta gratuita, tramite la piattaforma Live Stream. Basta andare a QUESTO INDIRIZZO e scorrere la lista dei match, sia tra quelli in diretta (segnati in rosso) che l'archivio di quelli già terminati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA