06 October 2018

Tornano Roger e Nole, ma occhio a Del Potro

Sorteggiato il tabellone di Shanghai, ottavo Masters 1000 dell'anno. L'urna ha messo Federer e Del Potro dalla stessa parte, con la possibilità di un replay della semifinale dell'anno scorso. Djokovic ha un tabellone meno insidioso. Esordio ostico per Zverev, avversari francesi per Cecchinato e Seppi.

C'era grande attesa per il tabellone del Rolex Shanghai Masters, ottava tappa stagionale del circuito Masters 1000: con due italiani in gara (più Matteo Berrettini, che spera di superare le qualificazioni: deve battere Kukushkin), il sorteggio ha strizzato l'occhio a una possibile rivincita tra Roger Federer e Juan Martin Del Potro. Lo scorso anno, lo svizzero rimontò un set di svantaggio in semifinale prima di battere Rafa Nadal per il titolo. Anche nel 2018, Federer e Del Potro potrebbero trovarsi in semifinale. Pur essendo oscurata dal triangolo infernale Federer-Nadal-Djokovic, la rivalità tra Federer e Del Potro ha avuto alcuni episodi molto importanti, al di là di un bilancio favorevole a Federer (18-7). Degli ultimi dodici scontri diretti, ben dieci sono andati alla distanza. E gli ultimi tre sono stati decisamente equilibrati. Per arrivare all'appuntamento, tuttavia, Federer non avrà vita troppo facile. A parte l'esordio contro Daniil Medvedev, in gran forma, prima di arrivare in semifinale dovrebbe poi battere Raonic e Kei Nishikori, con il giapponese che sembra essersi rilanciato in extremis nella corsa al Masters. Da parte sua, Del Potro avrebbe un terzo turno molto complicato contro uno tra Kyrgios, Wawrinka o Coric, in vista di un quarto contro Dominic Thiem, che sembra aver finalmente trovato un buon rendimento fuori dalla terra battuta (ed è arrivato a Shanghai con largo anticipo).

ITALIA-FRANCIA PER CECCHINATO E SEPPI
La parte bassa del tabellone è presidiata da Novak Djokovic, ben deciso a vincere il torneo e avvicinare Rafael Nadal nella classifica stagionale. Partirà contro il vincente di Marterer-Chardy, poi in teoria potrebbe esserci la rivincita contro Marco Cecchinato, anche se l'azzurro non avrà un esordio semplice contro Gillles Simon. Nei quarti potrebbe esserci il replay della finale di Wimbledon contro Kevin Anderson. Djokovic ha una buona tradizione a Shanghai: intanto ci ha vinto il Masters nel 2008 (ultima edizione in Cina prima dello spostamento a Londra), poi si è imposto altre tre volte al Qi Zhong Stadium, l'ultima nel 2015, quando lasciò per strada appena 25 game. La quarta testa di serie è Alexander Zverev, reduce da una brutta sconfitta a Pechino. Il tedesco, tuttavia, ha bisogno di punti per assicurarsi la qualificazione a Londra. Avrà un esordio affascinante perché, comunque vada, troverà un avversario in forma: il vincente di Shapovalov e Basilashvili, ottimi protagonisti nella settimana che si sta per concludere. Il georgiano è addirittura arrivato in finale a Pechino. Come detto, l'Italia ha due giocatori in tabellone: sarà una doppia sfida contro i francesi, visto che oltre a Cecchinato-Simon (1-0 per l'azzurro, con vittoria lo scorso anno a Umago) ci sarà anche Seppi-Mannarino (3-3, ma Andreas ha vinto l'unico precedente sul cemento all'aperto, nel 2015 a Cincinnati). Nella speranza, ovviamente, che possa aggiungersi anche Berrettini. I primi match del tabellone principale si giocheranno già domenica.

ROLEX SHANGHAI MASTERS - IL TABELLONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA