06 February 2010

Top video: il controsmash

Questa settimana un tributo a Roger e alla sua abilità di stupirci con colpi al limite del realizzabile: di forza, di fino, con spalle alla rete. Guarda i video...

Top video: il controsmash

di Riccardo Boccia - foto Getty Images

 

AL 3° POSTO

Dicesi controsmash

Normalmente siamo abituati, nel tennis, ad associare il termine “contro” alla parola “smorzata”. Probabilmente Federer non è dello stesso avviso e così ha deciso di promuovere un colpo poco conosciuto: il contro-smash. Ha dell’incredibile la risposta dello svizzero in smash a una giocata dello stesso tipo che Andy Roddick pensava bastasse per chiudere il punto. Si sbagliava di grosso. Roger, in salto, restituisce la "schiacciata" a un Andy incredulo.

 

[$EmbedVideoYouTube ID:="7X4tERFsOWg"; $]

 

 

AL 2° POSTO

Un controsmash... pallonetto

Federer ha aggiunto un’ulteriore difficoltà al suo colpo speciale. La posizione è simile alla precedente ma in questo punto Re Roger non si limita a ribattere di forza; meglio ricordare che anche a tecnica il Migliore rimane lui. Tra i mille modi per superare Novak Djokovic con un pallonetto, ha scelto sicuramente il più difficile: uno slice colpito da sopra la testa, proprio come uno smash.

 

[$EmbedVideoYouTube ID:="yVmExGpiUCY"; $]

 

AL 1° POSTO

Spalle alla rete? No problem

Federer e Roddick si sono incontrati molte volte nel corso delle rispettive carriere. L'americano sembra ispirare particolarmente Roger, che proprio contro Andy, durante uno dei primissimi scontri da Top Player, sfodera il suo best. Obbligato, spalle alla rete, ampiamente fuori dal campo, il numero Uno se la cava (dici poco?!) con un passante lungolinea. Il risultato? Il solito: punto per lo svizzero e A-Rod incredulo: preso dallo sconforto lancia addirittura la racchetta nel campo dell’avversario e ride sbalordito.

 

[$EmbedVideoYouTube ID:="2Hp-EArV6s8"; $]

 

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” - Tutti i diritti riservati

© RIPRODUZIONE RISERVATA