Top Video: Esibizione

Questa settimana vi proponiamo dei video tratti da match di esibizione con grandi giocate dei soliti campioni. Guarda i video...

Top video: esibizione

di Riccardo Boccia - foto Getty Images

 

AL 3° POSTO

 

Scambio... rumoroso!

Una partita di tennis acquista interesse e spettacolarità quando la posta in palio è molto alta o... nulla! In questo match di esibizione il pubblico può gustarsi un gran doppio che vede contrapposti Rafael Nadal e Novak Djokovic a Roger Federer e Samantha Stosur. Lo scambio si apre con lo spagnolo che serve e lo svizzero che risponde. Subito l'attenzione si focalizza sugli urli di entrambi i tennisti che, nonostante siano equipaggiati di microfono, risultano decisamente eccessivi. La colpa non è dei due campioni! Un simpatico addetto sta guaendo per loro in tutti i modi possibili! E i due continuano a scambiare facendo addormentare i rispettivi compagni, tanto che Nole si siede! Roger non ci sta e tira un lungolinea... Djokovic risponde da seduto! La Stosur però ha campo libero e chiude con uno smash. Non riesce a recuperare Nadal nonostante una capriola in corsa!   

 

[$EmbedVideoYouTube ID:="vOTLu1RPzRg"; $] 

 

AL 2° POSTO

 

Scontro tra rivali... di tutti i tempi!

Nella storia del tennis tante pagine sono state scritte grazie ai dualismi che hanno entusiasmato e diviso il pubblico di tutte le generazioni. In questa partita di esibizione possiamo apprezzare due accoppiate di campioni tra loro rivali che si scontrano per il divertimento personale e per deliziare la platea di eccezionali giocate che nei normali match non sempre si possono rischiare. Da una parte Roger Federer con l'amico Pete Sampras, dall'altra i rispettivi duali: Rafael Nadal e Andre Agassi. Tra tutti il più spigliato è Agassi che non perde occasione per usare il microfono di cui tutti dispongono. Così, dopo un dialogo tra Roger e Andre, comincia lo scambio. Subito dopo il servizio lo svizzero si presenta a rete prendendo subito il pallino del gioco. Dopo la risposta Pete obbliga Nadal ad alzare la palla in seguito ad una voleé profonda e Andre, accortosi del pericolo imminente legato allo smash di Federer, esclama un "noooo!!" potente, ma non abbastanza per deconcentrare il campione di Basilea che colpisce profondo, ma lo spagnolo alza nuovamente. Lo scambio si trasforma in una sorta di riscaldamento tra Federer e i due avversari con lo svizzero che ribatte in voleé tutti i colpi ricevuti. Conclusione col botto per Roger che quando decide di prendersi il punto gioca una stop volley incrociata strettissima che batte a pochi centimetri dalla rete.  

 

[$EmbedVideoYouTube ID:="wMkbM_ohJu0"; $] 

 

 

AL 1° POSTO

 

Numero su numero

Il tennis, oltre a divertire le persone, spesso scende in campo per iniziative benefiche volte a raccogliere fondi per beneficenza. In questo video si scontrano in doppio Rafael Nadal in coppia con Andy Roddick contro Roger Federer e Lleyton Hewitt. L'australiano apre lo scambio servendo su Nadal per poi presentarsi a rete, ma lo spagnolo si difende bene dagli attacchi e mette in difficoltà gli avversari con un lob tagliatissimo che obbliga alla rincorsa Hewitt. Nel frattempo Nadal si porta a rete e risponde al colpo difensivo di Hewitt con un lob al volo che mette fuori causa Federer e costringe ad un'altra galoppata l'australiano che ribatte nuovamente sullo spagnolo. Ora il campione cambia bersaglio e gioca una stop volley su Roger che controbatte con una smorzata strettissima alla quale Nadal risponde con un colpo ancora più stretto. Federer si difende e Roddick lo passa con un pallonetto profondo. Lo svizzero si precipita fino a fondo campo e sfodera un gran colpo spalle alla rete facendo scivolare la racchetta in mezzo alle gambe. Nonostande il gesto straordinario il quindici è degli avversari: Rafa, ben posizionato, gioca una super stop volley che sebbene sembri facile preda di Hewitt, torna nel campo dello spagnolo e si rende impossibile da controbattere. 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:="SMHzOg0huDM"; $]

 

 

 

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” - Tutti i diritti riservati

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA