14 October 2014

Tomic prova Malisse. Lendl, no a Berdych

A Stoccolma, l'ex pro belga seguirà Bernard. Ivan non accetta la proposta del numero uno ceco ... di FABIO BAGATELLA

Tomic prova malisse. lendl, no a berdych

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

E' tempo di movimenti nell'area coach. Protagonisti Tomas Berdych e Bernard Tomic. Il ceco ha cercato senza successo di iniziare una collaborazione con Ivan Lendl, l'australiano ci proverà con l'ex pro belga Xavier Malisse.

 

Mentre Ivan Lendl ha declinato l'offerta di Tomas Berdych a causa dei troppi impegni, a Stoccolma Xavier Malissse seguirà in prova Bernard Tomic. L'esperimento si terrà nel corso della settimana svedese, dove l'autsraliano ha faticato non poco (7-6 5-7 6-4) per superare al primo turno la wildcard locale Patrick rosenholm (Atp 371). L'ultimo match vinto da Bernard risaliva agli Us Open.

 

Il 21enne Bernard Tomic (Atp 76), di origini slave ma cresciuto in Australia, ha alle spalle un'eccellente carriera junior: ha vinto tre Orange Bowl e si è imposto in due Slam (Us Open e Australian Open). Il salto nel circuito maggiore non ha confermato le grandi attese anche alla luce dei burrascosi rapporti col violento padre-allenatore e dell'amore per la bella vita, senza dimenticare qualche problema fisico. Con un best ranking di numero 27 del mondo (giugno 2012), Tomic vanta due titoli Atp, colti quest'anno a Sydney e Bogotà ed una finale raggiunta sempre nel torneo oceanico del 2013.

 

Il 34enne Xavier Malisse si è ritirato un anno fa proprio in questo periodo. Nell'agosto 2002 il suo best ranking: numero 19 Atp. In carriera, l'estroso belga ha vinto 12 titoli Atp (13 finali): 3 i successi in singolare (tuuti sul veloce). Il suo risultato più prestigioso resta però la semifinale di Wimbledon (2002), dove si arrese a David Nalbandian. A Londra nel 2011 fu proprio Bernard Tomic ad estrometterlo negli ottavi di finale. I “quarti” londinesi sono il miglior risultato dell'australiano in un torneo dello Slam.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA