Statistiche web
Redazione
22 February 2017

Tie Break Tens torna a Madrid, e apre alle donne

Presentata la terza edizione del nuovo evento-esibizione a suon di tie-break. Si giocherà alla Caja Magica, alla vigila del Mutua Madrid Open, e c’è la novità delle donne, con Maria Sharapova in campo. Confermate anche le presenze di Nishikori e Lopez. In palio 200.000 dollari a testa per i due vincitori, più altri 100.000 che verranno devoluti in beneficienza.

Mentre l’ATP si interroga su come provare a “svecchiare” la formula del tennis, e avvicinare le nuove generazioni, il Tie Break Tens continua a crescere. Il mini torneo a suon di tie-break ai 10 punti, che si apre e chiude nella stessa serata, non sarà mai il futuro, perché i match sono troppo brevi e i valori vengono spesso rimescolati. Ma agli inventori va il plauso di aver messo in piedi una formula molto elettrizzante, che piace e funziona, al motto di “every point counts”, ogni punto conta. Dopo la prima edizione, nel 2015 alla Royal Albert Hall di Londra (che spettacolo: un po’ come se si giocasse alla Scala di Milano), e la seconda del 2016 all’ATP 500 di Vienna, è appena stata ufficializzata la terza: giovedì 4 maggio sul Campo Manolo Santana, il centrale della Maja Magica, alla vigilia del Mutua Madrid Open. La novità è l’apertura alle donne: in Inghilterra e Austria avevano giocato solamente gli uomini, con i successi di Kyle Edmund e Dominic Thiem, mentre in Spagna ci sarà la prima al femminile, sempre con otto giocatrici pronte a contendersi il montepremi di 200.000 dollari, tutto per la vincitrice.
La bella notizia è che alla prova di Madrid parteciperà anche Maria Sharapova, ad appena otto giorni dal suo rientro ufficiale alle competizioni, al Porsche Open di Stoccarda. La siberiana è il primo nome certo annunciato dagli organizzatori, insieme a Kei Nishikori e Feliciano Lopez. Anche nel maschile il premio per il campione sarà di 200.000 euro, con gli organizzatori che hanno deciso di metterne in palio ulteriori 100.000 che i vincitori destineranno di comune accordo a un’associazione benefica. L’evento sarà trasmesso in diretta dal canale Teledeporte. “Sono felice di poter giocare per la prima volta il Tie Break Tens – ha detto Maria Sharapova. È un formato che obbliga a dare il massimo fin dal primo punto, quindi gli eventi sono molto intensi e divertenti, da giocare a da vedere”. “Nella mia carriera ho giocato più di 500 tie-break – ha spiegato invece Feliciano Lopez – e credo che questo formato possa avere un bel successo. Sono convinto che il pubblico si possa divertire moltissimo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA