Statistiche web
Redazione
28 December 2016

The Podcast - Il problema dell'integrità, il punteggio...

Ultimo appuntamento del 2016 insieme a Jacopo Lo Monaco e Vanni Gibertini. Quanto è dura essere integri in un mondo dove certi atteggiamenti sono tollerati? Con il Fast4, il tennis è destinato a cambiare sistema di punteggio? 
Un altro caso scommesse / Il Fast4 Tennis sarà l'inizio di una rivoluzione?


Lo streaming WTA (che non c'è), le pubblicità "mitiche" i pronostici per il 2017


PRIMO BLOCCO - Non c'è pace per l'integrità del tennis. Neanche il tempo di mettere a referto gli avvisi di garanzia in Italia...ed ecco un possibile caso in Cile. Rispetto ad altri, c'è un passaggio in più: le indagini sarebbero partite dalla denuncia di un altro giocatore, stufo di assistere a troppi match aggiustati. La discussione si allarga al concetto di integrità: sembra molto difficile essere perfettamente "puliti" in un mondo dove certe pratiche sembrano essere quantomeno tollerate. E chi è perfettamente pulito rischia di essere isolato, un po' come accadeva ai ciclisti non dopati ai tempi di Lance Armstrong. Jacopo si domanda: "C'è davvero bisogno dare l'opportunità di scommettere sugli eventi più piccoli?". La Hopman Cup proporrà per la prima volta il Fast4 Tennis: l'argomento accende i nostri ospiti, Jacopo Lo Monaco e Vanni Gibertini. Davvero il tennis ha bisogno di cambiare? Se sì, come? Se le partite fossero più corte, cosa succederebbe ai giocatori? Come si svilupperebbe il tennis? Il caso della pallavolo, dove le modifiche hanno avuto grande successo.

SECONDO BLOCCO - A poche ore dall'annuncio di Ana Ivanovic sul suo profilo Facebook, cerchiamo di capire cosa dirà. Ad oggi, le ipotesi più accreditate sembrano essere la maternità e/o il ritiro. Facciamo un passo indietro, appoggiandoci a un nostro articolo di questi giorni: quali sono state le pubblicità più belle con protagonisti i campioni del tennis? Tanti ricordi e aneddoti che sfociano nelle...carriere tennistiche degli speaker! A chiudere, la curiosa vicenda della WTA: la stagione è alle porte, ma non è ancora pronta la piattaforma ufficiale per seguire in streaming i tornei femminili. "Credo sia un autogol dell'associazione giocatrici" dice Vanni Gibertini, che ci spiega anche come mai Tennis Channel abbia così tanti potenziali spettatori negli Stati Uniti (50 milioni, con ottime prospettive di crescita). Le vostre domande si focalizzano sulle previsioni per il 2017: è difficile fare pronostici, ma ci buttiamo nell'ipotizzare i quattro vincitori Slam: Riccardo e Jacopo sono più prudenti, Vanni sente che potrebbe essere l'anno giusto per qualche sorpresa.

TUTTE LE PUNTATE DEL PODCAST
IL FAST4 TENNIS SBARCA ALLA HOPMAN CUP
© RIPRODUZIONE RISERVATA