Statistiche web
Redazione
02 November 2022

WTA Finals, Swiatek e Garcia esordiscono a Fort Worth con un successo

Nella nottata italiana è iniziato il girone Tracy Austin con le vittorie di Swiatek e Garcia

Iga Swiatek - Foto Ray Giubilo

È iniziata alla grande l'avventura in Texas per Iga Swiatek e Caroline Garcia nel gruppo Tracy Austin di Fort Worth. La numero uno al mondo si è imposta su Daria Kasatkina con il punteggio di 6-2 6-3 in un'ora e 22 minuti cancellando tutte le palle break concesse nel match (3/3). La polacca, che lo scorso anno a Guadalajara vinse un solo incontro nel round robin senza accedere alla fase ad eliminazione diretta, diventa la terza giocatrice dal 2000 ad oggi a vincere almeno 13 partite consecutive contro una top 10 nell'arco della stessa stagione dopo Justine Henin (15 nel 2007) e Venus Williams (14 nel 2001). "Sento di avere molto più controllo sulle mie emozioni - svela Swiatek a fine gara -. Mi risulta più facile pensare quale sia il miglior tipo di strategia per ottenere più punti. Ho imparato quest'anno a migliorarmi in questo modo".

Caroline Garcia ha invece superato Coco Gauff, la più giovane debuttante nella competizione dai tempi di Maria Sharapova nel 2005, con lo score di 6-4 6-3 in un'ora e 18 minuti sciorinando un tennis offensivo ed efficace. Al termine della partita con la statunitense, la francese è adesso in testa nella classifica degli ace messi a segno in questo 2022 (in coabitazione con Elena Rybakina 370). La transalpina, che cinque anni fa alle WTA Finals in Singapore si è fermata in semifinale, con ben 33 vittorie complessive è la tennista con più successi fatti registrare da giugno ad oggi.

Nella terza giornata torneranno in campo le protagoniste del girone intitolato a Nancy Richey. Alle ore 23:00 italiane si sfideranno Ons Jabeur e Jessica Pegula, mentre dall'01:00 sarà la volta delle due vincitrici della prima giornata Maria Sakkari e Aryna Sabalenka.

© RIPRODUZIONE RISERVATA