di Mario Boccardi
21 September 2022

WTA 500 Tokyo: avanti Muguruza, Qinwen Zheng continua a stupire, Garcia eliminata

Archiviata una grande giornata di tennis sui campi del WTA 500 di Tokyo: Garbine Muguruza vince comodamente su Despina Papamichail, Qinwen Zheng continua a stupire ed elimina Paula Badosa, Caroline Garcia scaglia 27 ace, ma viene eliminata dalla coriacea cinese Shuai Zhang

Qinwen Zheng

Una grande giornata di tennis si è conclusa, da poche ore, sui campi del WTA 1000 di Tokyo, un mercoledì aperto dalla comoda vittoria di Garbine Muguruza sulla greca Despina Papamichail, la quale, pur giocando a tratti meglio della spagnola, ha dimostrato di non avere le armi necessarie per poter scardinare il tennis della numero 12 del mondo, che si è imposta per 6-4, 6-2 dopo 1 ora e 33 minuti di contesa. Dopodiché, è andato in scena quello che potremmo, senza dubbio, definire come il match di giornata, essendosi affrontate due ragazze che stanno vivendo un periodo di forma smagliante. E lo si può confermare con un dato impressionante: non sono bastati 27 ace a Caroline Garcia per avere la meglio su Shuai Zhang, che ha trionfato per 4-6, 7-6, 7-6, non prima di aver depennato un match point nel decimo game del parziale decisivo. Era dal torneo di Lussemburgo 2019 che non venivano messi a segno così tanti ace in una partita femminile: ai tempi, fu Krystina Pliskova a realizzare l'impresa contro la portoricana Monica Puig (28 ace).

Continua a soprendere e a crescere la teenager cinese Qinwen Zheng, che si sta affermando sempre più ad altissimi livelli e, in sessione serale, ha sconfitto Paula Badosa con un netto e perentorio 6-3, 6-2, conquistando la sua seconda vittoria contro una Top 5 in poco più di un mese e mezzo. Numero 34 del live ranking, la ragazza di Shiyan, allenata dall'ex tennista spagnolo Pere Riba, ha espresso un livello di tennis altissimo e non ha lasciato scampo ad una Badosa che, al contrario, si sta lentamente perdendo in questa parte finale di 2022. Negli altri incontri di questo mercoledì, Liudmila Samsonova ha eliminato Elena Rybakina con il punteggio di 6-2, 6-4, mentre Claire Liu ha fatto fuori Elise Mertens per 6-4, 6-1.

WTA 500 TOKYO - SECONDO TURNO

Garbine Muguruza (3) b. Despina Papamichail 6-4, 6-2

Shuai Zhang b. Carolina Garcia (2) 4-6, 7-6, 7-6

Qinwen Zheng b. Paula Badosa (1) 6-3, 6-2

Claire Liu b. Elise Mertens 6-4, 6-1

WTA 500 TOKYO - PRIMO TURNO

Liudmila Samsonova b. Elena Rybakina (8) 6-2, 6-4

© RIPRODUZIONE RISERVATA