Roma, il sogno di Sonego si ferma in semifinale: Djokovic vince in tre set

Il tennista serbo raggiunge così il rivale di sempre, Rafael Nadal, nella sua seconda finale stagionale, dopo quella vinta all’Australian Open.

Foto Ray Giubilo 

Novak Djokovic spegne i sogni di Lorenzo Sonego e conquista la finale degli Internazionali BNL d’Italia 2021. Dopo le imprese contro Dominic Thiem e Andrey Rublev, il torinese si arrende al numero uno del mondo con lo score di 6/3 6/7 6/2 in 2 ore e 44 minuti di gioco.

Domani affronterà per la 57^ volta Rafael Nadal, contro cui il bilancio è in favore del 33enne di Belgrado per 29 a 27. In palio ci sarà il titolo del Masters 1000 di Roma, per il 18 volte campione slam si tratterebbe del sesto successo al Foro Italico.


IL RACCONTO DELLA PARTITA

Djokovic esce meglio dai blocchi. Il serbo trova il primo e unico break del set nel quarto gioco. L’azzurro non riesce a procurarsi chance per il contro-break e così il parziale finisce nelle mani di Nole per 6/3 in 34 minuti.

Anche nei primi giochi della seconda frazione è il fuoriclasse di Belgrado il giocatore più pericoloso. Questa volta, però, Sonego non molla, annullando 6 palle break con grande coraggio. Nel decimo game è il torinese a procurarsi la possibilità di allungare il match al terzo. L’occasione sfuma e il numero 1 del mondo riesce a strappare il servizio, grazie a tre recuperi incredibili, proprio nel game successivo. Sotto di un set e 6-5, l’italiano annulla due match e riesce a trascinare il set al tiebreak. Anche in questo caso è Djokovic a partire meglio, ma l’allievo di Gipo Arbino riesce a rimontare e a portare la sfida al terzo set.


In piena trans agonistica, Sonego si procura immediatamente tre palle break consecutive nel game d’apertura, ma il serbo riesce a salvarsi. Passato il momento di difficoltà, Nole torna a spingere e riesce ad allungare sul 4-1. L’italiano non è in grado di reagire e dopo 2 ore e 44 minuti di gioco è Djokovic a prevalere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA