Statistiche web

Roland Garros, c'è subito una sorpresa: Jabeur cade contro Linette

Nel primo match dell'edizione 2022 del Roland Garros sul Court Philippe Chatrier, Ons Jabeur è stata clamorosamente estromessa - tra mille rimpianti - da Magda Linette, salutando Parigi già al primo turno

Ons Jabeur (Foto Ray Giubilo)

Il Court Philippe Chatrier inaugura la nuova stagione con una sorpresa clamorosa: Ons Jabeur, giocatrice con il maggior numero di vittorie nel 2022 sulla terra (17 a fronte di sole 3 sconfitte), è stata eliminata al primo turno del Roland Garros da Magda Linette, che già un anno fa si concesse il lusso, nello stesso stadio, di estromettere dal torneo l'allora numero 1 Ashleigh Barty. Questo k.o. risulta incredibilmente inatteso, considerando che la tunisina era stata finalista a Charleston, Madrid e Roma, riuscendo a conquistare il trofeo nella capitale iberica.

E pensare che le cose erano partite nel migliore dei modi per la numero 6 del mondo, che aveva strappato il servizio alla polacca per ben tre volte su cinque e aveva agevolemente vinto la prima frazione, in 37 minuti, con lo score di 6-3. Nel secondo set, però, è iniziata tutta un'altra partita, in cui è stata la capacità di restare in battaglia l'arma in più che ha messo in mostra la numero 52 del ranking mondiale: Jabeur si è trovata avanti 0-40 in un ottavo gioco che l'avrebbe potuta mandare a servie per il match, ma Linette non ha mai smesso di credere nelle sue possibilità e ha trascinato la sua avversaria al tiebreak, conquistandolo per 7 punti a 4. Nel terzo parziale, la nordafricana ha rimontato dal 4-2 ed è, a fatica, riuscita ad impattare sul 4-4. Nel dodicesimo game, tuttavia, è accaduto l'imponderabile: la sesta favorita del torneo, comodamente in vantaggio 40-0, non ha sfruttato le tre chance consecutive per rimandare il verdetto al super tiebreak finale e, grazie un parziale di 5 punti a 0, è stata Linette ad alzare le braccia al cielo e a conquistare la sua terza vittoria in carriera contro una top ten. 3-6 7-6 7-5 in 2 ore e 28 minuti, al secondo turno per lei una tra Martina Trevisan e Harriet Dart.

© RIPRODUZIONE RISERVATA