Statistiche web

Novak Djokovic: "È stata una giornata terribile, spero di stare meglio domani"

Nella conferenza stampa post-match il fuoriclasse serbo ha espresso tutta la sua delusione per la sconfitta in semifinale

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic si è fermato dopo una striscia di 22 vittorie consecutive. Oggi il numero uno del mondo è tornato da quel pianeta alieno che lo faceva sembrare intoccabile ed è sembrato per la prima volta, da Marzo a questa parte, vulnerabile. Merito di Alexander Zverev, che a fine partita si è addirittura scusato con il campione serbo per aver interrotto il più bello dei sogni. Purtroppo, per Djokovic non ci sarà il tanto agognato Golden Slam. Nella conferenza stampa post-partita Djokovic ha ragionato sulle sue emozioni e su quel sesto gioco del secondo set che ha cambiato completamente la storia del match: "E' stata una giornata dura, durissima. La sensazione che ho in questo momento è terribile. Giocare contro un tennista delle sue qualità e del suo livello non è mai facile. Ho perso molti punti gratuiti al servizio dalla metà del secondo set. Alexander è diventato molto più aggressivo in campo ed è cambiato tutto. Ha avuto un grande miglioramento con il servizio e con il resto. In quel momento ero un po' fermo, gli ho lasciato attaccare, dominare i punti, mentre continuavo ad avere una percentuale molto bassa con la prima di servizio. A questo livello, con la pressione di giocare una semifinale dei Giochi Olimpici, dove tutti difendono la bandiera del proprio Paese non puoi permettertelo. È vero che non sono arrivato al torneo troppo fresco, sono arrivato in un momento in cui mi sentivo esausto, ma ero molto motivato".

Poi ha proseguito: "Alla fine questo è lo sport, dobbiamo accettarlo, oggi l'avversario ha giocato meglio e devo congratularmi con lui per quello che ha fatto. Ha servito molto bene, non ho avuto quasi nessuna possibilità con la sua seconda di servizio, e il mio servizio è peggiorato drasticamente. Dal momento in cui sono andato in vantaggio 3-2 nel secondo set, non ho servito più bene. Il mio tennis è andato in pezzi e lui ha vinto otto game di fila”.

Ora spera di sentirsi meglio in vista delle finali per il bronzo di domani e di riuscire a vincere almeno una medaglia: "In questo momento non mi vedo nelle migliori condizioni, spero di stare meglio domani. Spero almeno di sfruttare una delle due occasioni per portare una medaglia alla Serbia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA