Statistiche web
di Tommaso Vitali
25 September 2021

Laver Cup, day 1: esordio con vittoria per Matteo Berrettini, il Team Europe fa bottino pieno in singolare

La prima giornata è andata in archivio sul risultato di 3-1, con il Team Europe uscito vincitore nei tre singolari e il Team World che ha invece trionfato in doppio

Foto Ray Giubilo

La prima giornata di Laver Cup si è tinta completamente di azzurro in singolare. Il Team Europe si è aggiudicato le tre sfide d'esordio grazie alle vittorie di Casper Ruud su Reilly Opelka, di Matteo Berrettini su Felix Auger-Aliassime e di Andrey Rublev su Diego Schwartzman.

Il programma del torneo a squadre, arrivato alla sua quarta edizione, si è aperto con il match tra Casper Ruud e Reilly Opelka terminato 6-3 7-6 in favore del norvegese. Un risultato inaspettato viste le condizioni: il cemento indoor e il pubblico di Boston tutto a favore del gigante americano.

Ruud ha tenuto alto il rendimento del proprio servizio, riuscendo ad annullare tutte le palle break concesse. Troppo basse invece le percentuali alla battuta per Opelka, che ha perso due volte il servizio, riuscendo a portare a casa il 73% di punti con la prima in campo, ma solamente il 50% con la seconda (29% nel primo set).

Nel secondo match, che vedeva di fronte Matteo Berrettini e Felix Auger-Aliassime, l'italiano è uscito vincitore dopo il match tie-break del terzo set in 2 ore e 52 minuti. 6-7 7-5 10-8 il risultato finale per una partita che entra nella storia come la più lunga mai disputata nel torneo. Il numero 7 del mondo pur pagando un discreto rendimento al servizio è riuscito a rendersi aggressivo in risposta e a portare a casa il risultato migliore.

Nell'ultimo match di singolare Andrey Rublev ha avuto la meglio su Diego Schwartzman in un'ora e 50 minuti. Anche questa partita è terminata al match tie-break con il risultato di 4-6 6-3 11-9. Dopo un primo set caratterizzato da ben 5 break, nel secondo parziale il russo è riuscito ad essere più solido al servizio e a portare la partita al terzo. Nel match tie-break Schwartzman si era portato avanti 6-2, per poi subire un'incredibile rimonta fino all'11-9 finale in favore di Rublev.

Berrettini è sceso nuovamente in campo per il doppio con Alexander Zverev contro la coppia formata da John Isner e Denis Shapovalov. La partita è terminata al match tie-break con il risultato di 4-6 7-6 10-1 e ha regalato al Team World il primo punto del torneo.

Il Team guidato da John McEnroe rimane però a secco in singolare, in attesa di vedere in campo i veterani della competizione: Jack Sock e Nick Kyrgios su tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA