Redazione
14 June 2021

Internazionali di Tennis Città di Forlì: Cobolli fa suo il derby contro Zeppieri

Un riepilogo di quanto accaduto oggi nel torneo Challenger romagnolo

Foto Marta Magni / MEF Tennis Events

Il derby tra i due giovanissimi Flavio Cobolli e Giulio Zeppieri è stato portato a casa dal classe 2002 romano. Quest'ultimo si è imposto con il punteggio di 6-0 7-5 al termine di un match dominato nel primo set e molto combattuto nel secondo, qualificandosi per il prossimo turno degli Internazionali di Tennis Città di Forlì “Memorial Piero Contavalli”. Nella prima fase del match ho espresso un tennis di alto livello - racconta l’atleta capitolino -, sono molto contento della mia prestazione. Zeppieri è stato fermo per infortunio, è normale che non sia al 100%. Gli auguro di tornare più forte di prima, se lo merita”. Nel finale, tuttavia, l’incontro stava prendendo una piega differente: “Sapevo che nel secondo set Giulio avrebbe fatto qualcosa di diverso, mi aspettavo la sua reazione ed ero pronto a lottare. Sembravamo destinati al terzo set quando ho subito il break sul 4-4, poi ho invertito la rotta. Spero di continuare il mio percorso a Forlì con questa determinazione”. Il numero 379 al mondo, inoltre, ha dichiarato di essere pronto a lavorare sui dettagli con il padre e allenatore Stefano: “Appena uscito dal campo mi ha ripreso per come ho iniziato il secondo set. Dice che sono partito con meno energia rispetto al primo: è uno degli aspetti sui quali stiamo lavorando maggiormente nel quotidiano”.

Da segnalare anche l'arrivo, al Tennis Villa Carpena, di Vincenzo Santopadre. Il coach di Matteo Berrettini, impegnato al Queen's questa settimana, è tornato in Italia con l'obiettivo di seguire Jacopo, il fratello minore del nostro numero 1, insieme a Marco Gulisano. Per lui, al primo turno, ci sarà un derby con il più esperto Alessandro Giannessi. "Tornei come questo sono fondamentali per il movimento tennistico italiano - afferma Santopadre -. Il circuito Challenger è una tappa obbligatoria per i talenti giovani e meno giovani che vogliono emergere sino a calcare i palcoscenici più prestigiosi del Tour. Jacopo Berrettini? Sta vivendo un buon periodo di forma, è in crescita e sta facendo esperienze importanti. Contro Giannessi sarà dura, ma comunque andrà sono contento del suo percorso e credo che potrà togliersi diverse soddisfazioni”.

Al secondo turno del tabellone principale Steven Diez, Mats Moraing e Quentin Halys, mentre superano le qualificazioni il cesenate Francesco Forti, Thiago Agustin Tirante, Sebastian Fanselow e Lucas Gerch.

I risultati di lunedì 14 giugno

Primo turno tabellone principale

Steven Diez b. Andrea Arnaboldi 5-0 rit.

Mats Moraing b. Robin Haase 6-3 6-1

Quentin Halys b. Julian Lenz 6-3 6-3

Flavio Cobolli b. Giulio Zeppieri 6-0 7-5

Ultimo turno qualificzioni

Francesco Forti b. Nerman Fatic 0-6 7-6(6) 6-3
Thiago Agustin Tirante b. Tobias Simon 7-6(3) 6-3
Sebastian Fanselow b. Luca Vanni 2-6 6-2 7-5
Lucas Gerch b. Elmar Ejupovic 4-6 6-4 7-6(2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA