Statistiche web
di Tommaso Vitali
04 December 2021

Iga Swiatek rompe la collaborazione con l'allenatore Piotr Sierzputowski

Dopo cinque anni di rapporto, la numero 9 del mondo ha deciso di separarsi dal suo coach

Foto Ray Giubilo

Iga Swiatek ha annunciato attraverso i suoi profili social la rottura con l'allenatore Piotr Sierzputowski. Attualmente alla posizione numero 9 del ranking mondiale, la tennista polacca ha vinto, durante i cinque anni di rapporto con Sierzputowski, il Roland Garros nel 2020 e per la prima volta è riuscita a qualificarsi per le WTA Finals, quest'anno a Guadalajara.

Swiatek ha dichiarato: "Ho iniziato la mia preparazione, ma oggi vorrei dirvi una cosa importante. Dopo più di 5 anni ho deciso di terminare la mia collaborazione con il mio allenatore Piotr Sierzputowski. Questo cambiamento è davvero impegnativo per me e anche questa decisione non è stata facile. Come tennisti incontriamo sul nostro percorso molte persone che contribuiscono con grande valore al nostro lavoro e, spesso, anche alla nostra vita, perché trascorriamo quasi tutto l'anno in tournée insieme. Ho scoperto che a volte nella vita professionale abbiamo bisogno di cambiamenti per svilupparci di più, evolverci e incontrare altre persone con le quali creeremo una collaborazione per le fasi successive del nostro sviluppo.

Vorrei ringraziarti Coach per tutto quello che hai fatto per me. Ci siamo dati tanto e spero che continueremo a crescere. Ti devo molto e apprezzo davvero il tempo che abbiamo trascorso insieme. Tutti questi anni ci hanno permesso di essere dove siamo ora".

Secondo quanto riportato dal sito polacco Tenisklub, da lunedì Swiatek inizierà ad allenarsi con Tomasz Wiktorowski, ex allenatore di Agnieszka Radwańska.

© RIPRODUZIONE RISERVATA