Statistiche web

Grandi sorprese ad Astana e Tokyo: Alcaraz e Ruud cadono sotto i colpi di Goffin e Munar

Il martedì degli ATP 500 di Astana e Tokyo vede concretizzarsi enormi sorprese: Carlos Alcaraz e Casper Ruud, i finalisti dei recentissimi US Open, vengono sconfitti all'esordio per mano di David Goffin e Jaume Munar

Carlos Alcaraz (Foto Ray Giubilo)

Sorpresa enorme nell'ATP 500 di Astana: David Goffin, il tennista che si accende nelle grandi occasioni, non si smentisce contro il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz e lo fa fuori con lo score di 7-5 6-3, al termine di un match giocato in maniera magistrale. Il belga, entrato in tabellone come lucky loser, era stato sconfitto proprio dal nostro Luca Nardi domenica, non sembrando al massimo della forma. E, invece, approfittando anche di un Alcaraz che non è riuscito ad esprimersi al massimo livello, ha saputo alzare l'asticella e ha espresso un ottimo livello di tennis, vincendo in due set e staccando un pass per il secondo turno, match che lo vedrà opposto al francese Adrian Mannarino. Il punteggio poteva essere ben più netto in favore dell'ex numero 7 del mondo, che è stato in vantaggio 5-2 nel primo parziale e 5-1 nel secondo, e ci è voluto l'orgoglio del murciano per evitare che la débacle assumesse proporzioni severe. Insomma, Goffin migliora il suo bilancio contro i tennisti spagnoli numero 1 del mondo (è 2-1 contro Nadal e 1-0 contro Alcaraz), mentre il recente campione degli US Open perde la seconda delle sue prime tre partite disputate da quando si trova in vetta al ranking.

E se il vincitore di New York ha subito ceduto in quel di Astana, anche il finalista degli US Open ha incassato una bruciante sconfitta all'esordio. Casper Ruud, infatti, ha ceduto a Jaume Munar 6-3 6-3 nel turno d'apertura dell'ATP 500 di Tokyo, dimostrando, proprio come Alcaraz, di non essere ancora al top dopo i successi ottenuti in Nord America. Il maiorchino sfiderà agli ottavi Pedro Martinez, con una buona chance di poter farsi strada nel torneo, e guadagna la sua seconda vittoria della carriera contro un Top 10, lui che, a Marrakech 2019, aveva battuto Alexander Zverev, anche lui, ai tempi, numero 3 del mondo. Insomma, nessuna fortuna questa settimana per le teste di serie numero 1 dei due ATP 500 in corso, entrambi fatti fuori al primo turno: sarà curioso, adesso, capire chi potrà rimpiazzarli nelle rispettive corse al titolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA