Statistiche web
di Tommaso Vitali
04 December 2021

Coppa Davis, Daniil Medvedev archivia la pratica: la Russia torna in finale dopo quattordici anni

Daniil Medvedev supera Jan-Lennard Struff in due set e conquista il secondo punto per battere la Germania in semifinale

Foto Mateo Villalba / Quality Sport Images / Kosmos Tennis

Sarà Russia-Croazia l'ultimo atto della Coppa Davis 2021. Il verdetto arriva dopo il successo di Daniil Medvedev, che ha battuto Jan-Lennard Struff con lo score di 6-4 6-4 in un'ora e 6 minuti. La vittoria del numero 2 del mondo si aggiunge a quella di Andrey Rublev su Dominik Koepfer e sancisce il trionfo dei russi sulla Germania in semifinale.

Il primo set è equilibrato, entrambi i giocatori servono bene e si arriva senza alcuna palla break concessa, sul 4-4. Le prime opportunità di break arrivano nell'ottavo gioco e sono in favore di Medvedev. Il russo riesce a portarsi sullo 0-40, ma sbaglia due passanti e il tedesco risale sul 30-40. La terza occasione è quella giusta, Struff sbaglia una demi-volée e perde la battuta. Medvedev può quindi servire per chiudere il primo parziale, avanti 5-4. Il russo serve bene e si porta avanti di un set dopo mezz'ora di gioco.

Nel secondo set il dominio dei servizi dura meno. Il break in favore del russo arriva nel quinto gioco e porta il risultato sul 3-2. Medvedev è quindi chiamato a gestire il vantaggio. Struff non può però nulla in risposta, nonostante riesca a restare attaccato al risultato con la battuta. Anche il secondo set si chiude quindi con il risultato di 6-4.

Non basta a Struff un totale di 29 punti vinti su 34 (85%) con la prima in campo per contrastare il cinismo del russo, al quale sono bastati due game sbagliati dal tedesco per vincere la partita.

La squadra capitanata da Shamil Tarpischev torna in finale in Coppa Davis dopo quattordici e cercherà di conquistare un titolo che manca invece dal 2006.

© RIPRODUZIONE RISERVATA