Blanchet-Graziani, match tiebreak da record!

Nell’ultimo turno di qualificazione del Futures di Faro, in Portogallo, è andato in scena un super tiebreak da 44 punti.

Foto Edoardo Graziani Instagram

Il match odierno tra l’azzurro Edoardo Graziani e Ugo Blanchet è destinato a entrare negli annali del tennis. A rendere così speciale la partita, valida come ultimo turno di qualificazione nel torneo Itf di Faro, è stato l’interminabile super tiebreak del terzo set. Dopo la parità maturata nei primi due parziali, sono stati necessari ben 44 punti (23-21) al tennista transalpino per aggiudicarsi il match tiebreak e il pass per il main draw. Un risultato storico visto che si tratta del più lungo match tiebreak (tiebreak a 10 punti) in una partita di singolare nella storia del tennis. Il record precedente risaliva al 30 aprile 2019, quando Leonardo Aboian sconfisse Tristan Boyer per 6/3 4/6 22-20.

Il record assoluto, considerando anche i tiebreak a 7 punti, appartiene ai monegaschi Benjamin Ballaret e Guillaume Couillard, che nel 2013 disputarono un tiebreak da 70 punti complessivi (36-34). Un primato non riconosciuto dall’ATP poiché il match venne giocato senza la presenza del giudice di sedia. Di conseguenza per l’ATP il record risale al 1985, quando a Wimbledon, nel primo turno del tabellone di doppio maschile, Micheal Mortensen e Jan Gunnarson superarono John Frawley e Victor Pecci con lo score 6/4 6/4 3/6 7/6(26-24).

© RIPRODUZIONE RISERVATA