05 December 2015

TC Prato più forte che mai, lo scudetto è suo!

Il Tc Prato trionfa a Montecatini e conquista lo scudetto ... di Sara Montanelli

Tc prato più forte che mai, lo scudetto è suo!

di Sara Montanelli - foto Costantini

 

Il Tennis Club Prato si è laureato Campione d'Italia scucendo lo scudetto dal petto al Tennis Club Genova 1893, che lo aveva conquistato l'anno scorso grazie anche alla presenza di Karin Knapp, che quest'anno è risultata assente giustificata a causa di un'operazione al ginocchio avvenuta qualche settimana fa. 

 

E' stata la terza finale consecutiva per le due squadre e si è disputata al Palazzetto dello Sport di Montecatini Terme. 

 

La competizione si è conclusa con il risulato di 3-1 per le toscane che nelle ultime sei edizioni sono sempre riuscite ad approdare in finale. Per loro questo è il secondo titolo italiano. 

 

Dopo la giornata di venerdì che si è conclusa 1-1, prima con la vittoria di Maria Elena Camerin (Tc Prato) sulla giovane ma per nulla immatura Ludmilla Samsonova (Tc Genova e classe 1998) con il risultato di 1-6 6-4 7-5 e poi con la vittoria di Alberta Brianti (Tc Genova) su Martina Trevisan (Tc Prato) per 6-3 6-1, oggi sono scese in campo Corinna Dentoni contro Alice Balducci, entrambe per portare la propria squadra in vantaggio.

 

La meglio l'ha avuta un'ottima Corinna Dentoni (Tc Prato) che si è imposta per 6-4 6-3.  

Per la Dentoni è arrivata la sua prima vittoria in una finale di Serie A1: "Finalmente sono riuscita a vincere la mia prima partita in finale. Speriamo sia l'anno giusto per il Prato. Quest'anno ho rimesso a posto alcune cose anche nella mia vita privata e ho ritrovato la voglia di giocare".

 

La conferma che il 2015 sia l'anno giusto per il Prato è arrivata nel doppio, in cui la stessa Dentoni insieme alla Camerin, si sono imposte sulla coppia generazionale Brianti-Samsonova, riportando lo scudetto in casa propria dopo due anni. 

 

Il capitano del Tc Prato, Carla Mel, a fine competizione ha dichiarato: "Dopo aver visto Corinna in singolare ero molto fiduciosa anche per il doppio. Mi spiace solo un po' per Martina Trevisan che non è arrivata nelle migliori condizioni a questa finale".

 

Per quanto riguarda la competizione maschile, Matteo Marrai (Forte dei Marmi) ha conquistato il primo punto battendo Vincenzo Santopadre 6-3 6-7(8) 6-1 mentre Filippo Volandri (Forte dei Marmi) ha sconfitto Gregorz Panfill 6-1 7-6(3) portando così il Tennis Club Italia Forte dei Marmi sul 2-0.

 

Domani toccherà a Flavio Cipolla e Matteo Berrettini difendere il titolo conquistato l'anno scorso dal Circolo Canottieri Aniene Roma. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA