22 November 2014

Svizzera-Francia 2-1, il doppio è elvetico

Wawrinka devastante, Gasquet disastroso. Stan e Federer vincono facile sulla coppia transalpina per 6-3 7-5 6-4. Domani decisive le scelte di Clement... di GIORGIO VALLERIS

Svizzera-francia 2-1, il doppio è elvetico

di Giorgio Valleris - foto Getty Images

 

La Svizzera di Roger Federer e Stanislas Wawrinka è a un passo dalla storica insalatiera. Nel day 2, il giorno sulla carta  più difficile per loro, i rossocrociati vincono il doppio e si portano in vantaggio per 2-1 nei confronti della Francia nella finale di Coppa Davis 2014 a Lille. Molte le soluzioni in doppio per i franacesi, scelta obbligata invece per gli svizzeri. Ma trionfano nettamente questi ultimi.

 

Due i protagonisti assoluto: uno è stato devastante, l'altro disastroso. Le "chiavi" del doppio di oggi sono Stan Wawrinka e Richard Gasquet. Il campione degli Australian Open 2014 è a tratti ingiocabile e, al suo fianco, può contare sul fenomeno di Basilea che, dopo la delusione di ieri contro Monfils, ritrova gioco e morale. Dall'altra parte della rete, Julien Benneteau le prova tutte, sia dal punto di vista tennistico che "psicologico" per aiutare il compagno che sbaglia quasi tutto.

 

La svolta del primo set arriva nel sesto gioco quando Gasquet non toglie in tempo la racchetta e sporca un dritto di Wawrinka probabilmente destinato fuori. Gli elvetici salgono sul 4-2 e poi confermano il vantaggio, rompendo l'equilibrio iniziale e portando a casa la prima frazione per 6-3 senza correre rischi. Nel secondo set la musica camnbia: Stan e Roger faticano a tenere la battuta e sono costretti ad annullare 5 palle break prima di trovare l'acuto vincente sul 5-5, strappando proprio il servizio al povero Gasquet e vincendo per 7-5.

 

L'espressione "da funerale" del talento transalpino vale più di mille parole. Benneteau prova a scuoterlo e cerca di tenere a galla i suoi ma gli svizzeri sono in fiducia e viaggiano con il pilota automatico. Sarà stata la "consulenza di coach David McPherson (allenatore dei fratelli Bryan), ma oggi il doppio Wawrinka Federer non sembra la somma di due singolaristi doc, ma un team collaudato. Chiudono in tre set, col punteggio di 6-3 7-5 6-4 un doppio che è parso in equilibrio solo nei primi 4 giochi.

 

Dopo aver lasciato a riposo Tsonga e aver preferito Gasquet al collaudato compagno di doppio di Benneteau, ovvero Roger-Vasselin, domani coach Clement non potrà più sbagliare una virgola. E forse, nemmeno azzeccare tutte le mosse potrebbe essergli sufficiente.Ora i favori del pronostico sono tutti per gli ospiti. Con un Wawrinka così e un Federer libero da fastidi alla schiena, ora la missione per la Francia si fa davvero complicata...

© RIPRODUZIONE RISERVATA