Statistiche web

Super Schiavone, ma contro "Nastya" sarà dura

Francesca Schiavone e Anastasia Pavlyuchenkova arrivano da nove vittorie consecutive: a Rabat, si affronteranno in finale. “Giochiamo” la partita con le quote UNIBET: i precedenti dicono 4-3 per la russa, ma Francesca è avanti 2-0 sulla terra. Secondo noi sarà una partita combattuta, da tre set...
Quello che sta accadendo a Francesca Schiavone ha dell'incredibile. Fino a marzo sembrava un rottame tennistico, al punto da domandarsi se avesse fatto bene a prolungare la carriera. Ma appena è arrivata l'amata terra rossa, la Leonessa ha ripreso a ruggire e ha infilato nove vittorie consecutive (come non le era mai capitato!). Tre settimane fa ha festeggiato la Pasqua vincendo a Bogotà, adesso si giocherà il titolo a Rabat dopo aver superato Varvara Lepchenko. L'americana (nata in Uzbekistan ma con radici ucraine) è avversaria storicamente ostica, con cui aveva perso due volte su due sulla terra battuta. Stavolta Francesca si è imposta 7-5 6-4, mostrando una maggiore completezza tecnica. Da parte sua, la Lepchenko ha provato ad affidarsi a una maggiore pesantezza di palla, ma il piano a funzionato a intermittenza. I punti più importanti li ha azzeccati tutti la Schiavone, brava a non disunirsi dopo che nella fase centrale del primo set le era andato tutto un po' storto (addirittura otto palle break fallite nel quinto game). Per Francesca sarà la ventesima finale nel circuito WTA, peraltro contro un'avversaria storica. A dispetto degli undici anni di differenza, sarà l'ottavo scontro diretto contro Anastasia Pavlyuchenkova. Proviamo a giocarla in anticipo grazie alle quote UNIBET, non prima di aver ricordato che la Pavlyuchenkova ha superato Sara Errani nella prima semifinale, rifilandole un netto 6-4 6-0, aggiudicandosi gli ultimi otto game. A rendere tutto ancora più interessante, lo stato di forma delle due: anche la Pavlyuchenkova è reduce da una striscia di nove vittorie consecutive. Se l'azzurra si è imposta a Bogotà, la russa viene dalla vittoria a Monterrey (anche se, va detto, ha perso in Fed Cup contro Elise Mertens). I quotisti UNIBET danno favorita la russa: nel momento in cui scriviamo, un successo di "Nastya" “paga” 1.50 contro il 2.60 della Schiavone. La quota dell'azzurra è, allo stesso tempo, sia invitante che pericolosa. Vi spieghiamo perché.

I PRECEDENTI
Conduce la Pavlyuchenkova 4-3, ma l'ultimo risale a più di tre anni fa. Se però ci limitiamo alla terra battuta, Francesca è avanti 2-0. Ha vinto nel 2009, in Fed Cup a Castellaneta Marina (ma la russa aveva 18 anni) e si è ripetuta due anni dopo al Roland Garros, in un match bellissimo e ripreso per i capelli. Da allora sono cambiate tante cose. La “forbice”, tuttavia, sembra un po' troppo netta. Ad esempio, gli ultimi tre precedenti sono stati piuttosto combattuti. E la terra rossa è certamente una superficie migliore per la Schiavone. Per questo, sono molto interessanti le quote set e l'handicap. Ad esempio, una conclusione al terzo set “paga” 2.50, quota decisamente interessante. Secondo noi, Francesca ha qualche chance di vittoria (diciamo un 25-30%), cifra che però cresce se ci limitiamo a un set. Per questo, più che il risultato finale, ci giocheremmo l'over 2,5 set. Da seguire con interesse anche l'handicap: UNIBET concede 4,5 game di vantaggio all'azzurra. Puntare su Francesca paga 1.65: quota un po' bassa, tenendo conto che uno dei tre set potrebbe anche chiudersi con un punteggio netto, facendo saltare gli schemi. Sul totale game, è stata scelta un'asticella a 20.5, segno che i quotisti “vedono” un 7-5 6-3, o magari un 6-4 6-4 a favore della russa. Lasceremmo perdere.

IL MATCH
E' favorita la Pavlyuchenkova per ragioni tattiche: con la sua potenza, avrà spesso in mano il gioco. E nel tennis capita (molto) spesso che vinca chi comanda lo scambio. I colpi di Anastasia sono piuttosto “ficcanti”: per questo, c'è da aspettarsi un buon numero di colpi vincenti. Inoltre, la russa serve meglio dell'americana. Più che cercare l'ace, potrà usare il servizio per aprirsi il campo e fare male con il colpo successivo. Da parte sua, la Schiavone dovrà cercare di farla muovere, stancare, e farla uscire il più spesso possibile dalla zona di comfort. Qualche volta ci riuscirà, qualche altra no: l'esito si deciderà su quanto riuscirà ad essere efficace.

IL PRONOSTICO
Secondo noi vince la Pavlyuchenkova, ma ci sarà lotta. Francesca la metterà in difficoltà, le farà perdere la pazienza e magari riuscirà ad innervosirla. Tuttavia, crediamo che la spunterà alla distanza. Il nostro pronostico è una vittoria in tre set della Pavlyuchenkova, dunque ci sentiamo di consigliare due giocate UNIBET:
OVER 2,5 SET a 2.50
PAVLYUCHENKOVA 2-1 a 4.10

Magari investendo la cifra più alta sull'over, in modo da giustificare un po' di tifo per Francesca. L'appuntamento è per le 16 italiane, diretta TV su SuperTennis.

LE QUOTE TENNIS UNIBET

WTA RABAT – Semifinali
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) b. Sara Errani (ITA) 6-4 6-0
Francesca Schiavone (ITA) b. Varvara Lepchenko (USA) 7-5 6-4
© RIPRODUZIONE RISERVATA