Statistiche web

Suggestione Stepanek per Djokovic

Dalla Serbia rimbalza un'indiscrezione: l'istrionico ceco potrebbe affiancare Andre Agassi nella gestione di Novak Djokovic. I due hanno sempre avuto un ottimo rapporto, fatto di complimenti reciproci. Fosse vero, tuttavia, Stepanek dovrebbe rinunciare alla sua rincorsa ai record di longevità.

La notizia è trapelata dalle pagine web del quotidiano serbo Sportski Zurnal, e sembra attendibile. Nei giorni scorsi Novak Djokovic e Andre Agassi avevano fatto sapere che avrebbero cercato qualcuno da inserire nel team, poiché il Kid di Las Vegas non può (o non vuole?) assumere un impegno a tempo pieno. C'è dunque bisogno di qualcuno che segua Djokovic nella quotidianità degli allenamenti, e in giro per il mondo. Sembra che il candidato principale sia Radek Stepanek. L'ex top-10 ceco, noto per le sue love story con alcune giocatrici, non gioca dallo scorso Australian Open a causa di un intervento alla schiena. In particolare, si è sottoposto a una micro-operazione nel tratto lombare della colonna vertebrale. Stepanek ha 38 anni e – ai tempi dell'intervento – aveva escluso la possibilità di un ritiro. Vittima di tanti problemi fisici, era tornato su buoni livelli e a gennaio aveva espresso un ottimo tennis, raggiungendo i quarti a Doha (perdendo proprio da Djokovic) e il secondo turno all'Australian Open. Attualmente è sceso al numero 128 ATP e, se fossero vere le indiscrezioni, dovrebbe dire addio al progetto di cui parla da almeno un anno: Stepanek, infatti, vorrebbe diventare il tennista più anziano a vincere un match in un torneo del Grande Slam. Per battere il record di Jimmy Connors (che aveva 40 anni allo Us Open 1992), dovrebbe restare competitivo almeno fino al 2019. E' chiaro che un'eventuale partnership con Djokovic – a naso – non sarebbe compatibile con gli impegni agonistici.

AMICIZIA DI LUNGA DATA
Di certo Stepanek sembra interessato a restare nel mondo del tennis anche dopo il ritiro: lo scorso anno, dopo aver perso da Kyrgios a Wimbledon, circolò la voce di una collaborazione proprio con il ribelle australiano. Radek non smentì, anche se poi non se ne fece nulla. L'eventuale proposta di Djokovic non è così sorprendente, poiché i due hanno uno splendido rapporto. In tempi non sospetti, Djokovic disse che quelle di Stepanek sono le migliori volèe del circuito. In una nostra intervista con Radek, nel febbraio 2016, parlammo proprio di questo argomento e lui rispose così: “Mi ha fatto piacere leggere la sua dichiarazione, tra l'altro abbiamo passato parecchio tempo insieme, ci alleniamo spesso durante i tornei e ci divertiamo parecchio. Le volèe fanno parte del mio gioco, mentre lui possiede senza dubbio la miglior risposta di tutti i tempi. In questo momento credo che ogni suo singolo colpo sia il migliore in circolazione. Quello che ha mostrato negli ultimi 18 mesi è straordinario, credo sia il più grande dominio nella storia del tennis. Quello che ha detto significa molto per me”. Insomma, una semplice amicizia potrebbe diventare una collaborazione tecnica. Di certo Nole ha bisogno di una scossa, visto il momento decisamente complicato che sta vivendo. Dopo la sconfitta contro Dominic Thiem a Parigi, ha fatto sapere che potrebbe anche fermarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA