Statistiche web
Riccardo Bisti
06 December 2016

Strappo ricucito: Sasha Zverev torna in Davis

Ottima notizia per il tennis tedesco: la stellina di Amburgo tornerà in squadra dopo aver saltato lo spareggio contro la Polonia. Previsto anche il ritorno di Kohlschreiber: in caso di vittoria contro il Belgio, i tedeschi troveranno la vincente di Argentina-Italia. "Possiamo fare qualcosa di buono, ma serviranno salute e fortuna".

La federtennis tedesca non si era fatta grandi scrupoli nello squalificare tre giocatori per la Coppa Davis 2017: Dustin Brown, Tobias Kamke e Mischa Zverev e . Al contrario, era stato “graziato” Alexander Zverev, che pure aveva rinunciato sia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che allo spareggio di settembre contro la Polonia. Ufficialmente, il talentino di Amburgo non aveva gradito la scelta di giocare sulla terra battuta, mentre lui avrebbe preferito il cemento. In realtà, non gli era piaciuto il fatto che la scelta fosse stata presa senza consultare né lui né Philipp Kohlschreiber. Gli incontri con il capitano Michael Kohlmann non avevano sortito l'effetto sperato. tra l'altro, Zverev aveva detto che non avrebbe giocato a San Pietroburgo (subito dopo la Davis) per un problema fisico. Invece è andato in Russia e ha pure vinto il torneo. Sembra che lo strappo si sia ricucito, poiché “Sasha” ha annunciato la sua presenza per il primo turno del 2017, dove la Germania ospiterà il Belgio a Francoforte.

“Ci sarò di sicuro – ha detto sul sito ufficiale DTB – penso che quest'anno avremo la possibilità di effettuare qualche sorpresa. Sarà importante stare tutti bene, poi in Davis serve sempre un pizzico di fortuna”. Dovrebbe esserci anche Kohlschreiber, quindi la Germania presenterà il team migliore possibile. Zverev ha ammesso di aver avuto una stagione molto faticosa. “In effetti ho giocato molti incontri, è stato un processo lungo ed estenuante. Ma per me è motivo di grande soddisfazione aver potuto sfidare i migliori”. Il match della Fraport Arena di Francoforte ci riguarda da vicino: chi passerà il turno, infatti, troverà la vincente di Argentina-Italia nei quarti. Se è vero che l'Italia giocherebbe in casa contro i tedeschi, il ritorno di Zverev non è certo una buona notizia per chi dovrà affrontare la Germania. Sasha ha esordito quest'anno, a Francoforte contro la Repubblica Ceca: ha giocato un grande match contro Tomas Berdych, ma ha perso in cinque set. Mandato in campo sul 2-2 contro Lukas Rosol, ha incassato una pesante sconfitta. Ma in un anno possono cambiare tante cose...
© RIPRODUZIONE RISERVATA