29 January 2016

Stepanek a Bergamo

Il Challenger di Bergamo piazza il colpo Radek Stepanek, che ha accettato la wild card degli organizzatori. Il 37enne ceco, che secondo Djokovic gioca la miglior volée del circuito, è in finale a Melbourne nel doppio...

Stepanek a bergamo

foto Getty Images

 

Il Challenger di Bergamo piazza un bel colpo. Radek Stepanek ha accettato l'invito degli organizzatori e sarà tra i primattori dell'11° Trofeo Perrel-Faip (42.500€, Play-It)

 

Sceso intorno alla 180esima posizione, il 37enne Stepanek è ancora in grado di giocare a ottimi livelli sia in singolare che in doppio. La sua attuale classifica non è figlia di un declino, ma è dovuta a un lungo stop per infortunio. Dolori alla schiena, che poi si sono estesi all'anca, lo hanno bloccato per sette mesi tra il settembre 2014 e l'aprile 2015. Una volta tornato, ha avuto bisogno di un po' di tempo per ritrovare il ritmo ma il 2016 ce lo ha restituito decisamente competitivo, non solo in singolare (a Melbourne ha passato le qualificazioni e si è spinto fino al secondo turno contro Wawrinka), ma anche in doppio.

 

Radek è in finale all'Australian Open in coppia con Daniel Nestor: questo duo di “vecchietti” (hanno 80 anni in due) si giocherà il titolo contro Jamie Murray-Soares. L'incontro si giocherà nella tarda mattinata di sabato. Per lui sarebbe il terzo Slam in carriera dopo quelli ottenuti in coppia con Leander Paes (Australian Open 2012 e Us Open 2013). Ma Radek ha ancora grandi ambizioni in singolare, dunque ha accettato la wild card offerta dagli organizzatori bergamaschi. Stiamo parlando di un giocatore che ha battuto la bellezza di ventiquattro top-10 nella sua ventennale carriera, Roger Federer compreso (Roma 2008, come a dire che l'Italia gli porta bene). Lui stesso è stato numero 8 ATP, si è aggiudicato cinque titoli su dodici finali e ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon.

 

Nel suo paese, tuttavia, è ricordato per aver dato il punto decisivo nei trionfi in Coppa Davis della Repubblica Ceca, sia nel 2012 che nel 2013. Insieme a Tomas Berdych ha formato un duo quasi imbattibile. Per il pubblico del PalaNorda sarà un'occasione irripetibile, anche perché qualche mese fa è arrivata l'investitura di Novak Djokovic. L'attuale n.1 del mondo, costruendo l'ipotetico “giocatore perfetto”, ha detto che le migliori volèe del tour le gioca proprio Stepanek. Con il suo stile molto personale, privo di grandi rotazioni, forgiato nei mitici anni 80, il ceco continua ad essere molto efficace e il Play-It di Bergamo sembra adattarsi alla perfezione al suo gioco.

 

Tra l'altro, il suo nome è spesso finito nelle cronache rosa: a dispetto dei lineamenti un po' ruvidi, ha avuto love story con ben tre colleghe: Martina Hingis, Nicole Vaidisova e Petra Kvitova. Con la Vaidisova è stato addirittura sposato tra il 2010 e il 2013. “Ma adesso non frequenterò più tenniste” ha promesso qualche mese fa. Adesso la sua priorità è togliersi le ultime (grandi) soddisfazioni sul campo da tennis. Tenendo conto che una delle quattro wild card è di pertinenza della Federazione Italiana Tennis, gli organizzatori hanno a disposizione altri due inviti per arricchire ulteriormente un parco giocatori che già vanta nomi di primissimo piano, tra cui spiccano Yuki Bhambri, Pierre Hugues Herbert, Dustin Brown, gli azzurri Donati e Arnaboldi e altri ancora.

 

L'appuntamento è dal 6 febbraio per le qualificazioni e dall'8 per il tabellone principale. Ingresso gratuito per tutta la durata del torneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA