13 February 2014

Sondrio si aggrappa a Vanni

Il toscano batte in due set il francese Nys, e centra i quarti di finale del Futures valtellinese. A lui e Rondoni il compito di portare un po' d'Italia in semifinale...

Sondrio si aggrappa a vanni

Con soltanto due italiani rimasti in gara, Sondrio si è aggrappata ai 198 cm del toscano Luca Vanni (foto Panunzio), bravo a superare in due set, e contro-pronostico, la testa di serie n.6 del tabellone, il francese Hugo Nys. Nella giornata dedicata alla chiusura degli ottavi di finale, il 28enne toscano si è appoggiato al suo servizio e ha avuto ragione di un avversario mobile e ostico. Lo ha fatto con un punteggio netto e in poco più di un'ora e mezza grazie a due break conquistati nel primo parziale e a uno nella seconda frazione. Altra vittima illustre, tra le teste di serie, è il francese Antoine Benneteau. Dopo l'uscita di scena di Walter Trusendi, n.1 del seeding, e del ceco Michal Schmid, n.4, in questo giovedì piovoso è toccato al fratello del n.39 Atp Julien lasciare la compagnia. Il transalpino, che gravità attorno alla posizione n.400 delle classifiche mondiali e che era il terzo favorito settimanale, è stato superato in due set dal qualificato tedesco Florian Fallert. 6-3 6-4 il punteggio conclusivo del match che proietta il n.915 Atp ai quarti di finale, dove affronterà proprio Luca Vanni. Un break per set è la moneta con cui il n.2 del seeding, il ceco Roman Jebavy, si è conquistato il suo posto nei quarti. Il n.363 delle graduatorie maschili ha regolato con il punteggio di 6-3 6-4 Antso Rakotondramanga, giunto in Valtellina dal Madagascar e passato attraverso le qualificazioni.

 

In apertura di programma, nel primo match di giornata sul campo centrale, il serbo Nikola Cacic ha superato Sebastien Boltz, il transalpino che aveva eliminato al primo turno il biellese Stefano Napolitano. 6-4 6-3 il punteggio finale dell'incontro. La griglia del tabellone si è così allineata agli ultimi otto protagonisti rimasti in gara: il Futures da 10 mila dollari valtellinese, che si conclude domenica 16 febbraio in tarda mattinata, potrà contare su due soli portacolori azzurri a caccia della semifinale. Detto di Vanni, il piemontese Pietro Rondoni affronterà il francese Remi Boutillier, n.637 Atp e capace di estromettere dai giochi il toscano Walter Trusendi. Venerdì si comincia dalle 14.00, con Vanni-Fallert ad aprire la giornata sul campo centrale e con Rondoni-Boutillier a seguire. Sul campo n.5 invece inizieranno Cacic e Jebavy per poi lasciare spazio a Bejtulahi (Serbia) e Baumann (Germania). In serata, non prima delle 18.00, è in programma la finale del torneo di doppio, mentre prima delle semifinali di sabato, dalle 14 alle 16, sarà la volta dei ragazzini della scuola tennis del club, che avranno la possibilità di giocare con alcuni protagonisti del torneo e con il direttore Marco Crugnola, già n.165 Atp nel luglio 2009. L'ingresso è sempre gratuito.

 

TUTTI I RISULTATI - Singolare, tabellone principale Ottavi di finale: N. Cacic (SRB) [8] b. S. Boltz 6-4 6-3, F. Fallert (GER) [Q] b. A. Benneteau (FRA) [3] 6-3 6-4, L. Vanni (ITA) b. H. Nys (FRA) [6] 6-2 6-4, R. Jebavy (CZE) [2] b. A. Rakotondramanga (MAD) [Q] 6-3 6-4. Doppio, tabellone principale Semifinali (a partire dalle 18.30): R. Jebavy (CZE) / R. Stanek (CZE) - A. Benneteau (FRA) / H. Nys (FRA) [1], P. Haenle (GER) / T. Schonenberg (GER) - N. Cacic (SRB) / I. Vucic (SRB) [2].

 

Ufficio Stampa Torneo Città di Sondrio

© RIPRODUZIONE RISERVATA