11 February 2014

Sondrio: brutta giornata per gli azzurri

Tante eliminazioni per gli azzurri nella seconda giornata del Torneo Città di Sondrio. L'unico a passare è Luca Vanni, a segno su Giacomo Oradini nel derby serale...

Sondrio: brutta giornata per gli azzurri

La griglia dei primi turni si è completata. Per allineare il tabellone agli ottavi di finale sono serviti gli otto match della parte bassa, giocati oggi sul sintetico di Via Vanoni. È così che il torneo internazionale Città di Sondrio, alla prima edizione, comincia a entrare nelle fasi calde. Non è stata una giornata positiva per gli italiani, è bene sottolinearlo. Dei quattro impegnati nella fascia pomeridiana del programma, nessuno è riuscito a imporsi. In realtà è anche doveroso sottolineare come nessuno di loro partiva con i favori del pronostico in questo Day 2 della manifestazione valtellinese dotata di un montepremi di 10 mila dollari. Non certo Gianluca Di Nicola o Filippo Schena, due ragazzi in gara grazie a una wild card. Il primo, 18enne, ha usufruito dell'invito della FIT, ed è riuscito a tenere il ritmo del serbo Nikola Cacic (n.8 del draw), per tutti e due i set. Nel primo parziale, decisivo il break subito in apertura, mentre nella seconda frazione il tie-break ha chiuso i conti e ha spedito il serbo al secondo turno. Più netta la sconfitta di Filippo Schena, battuto dal qualificato Antso Rakotondramanga, n.1077 del ranking Atp e giunto in Valtellina direttamente dal Madagascar. Negli ottavi, l'africano se la dovrà vedere con il secondo favorito della vigilia, il ceco Roman Jebavy (n.363 Atp), che ha superato a sua volta il tedesco Haenle con il punteggio di 6-3 7-5.

 

Tornando agli azzurri impegnati nel programma pomeridiano, il milanese Alessandro Petrone è stato eliminato con un duplice 6-4 dal francese Antoine Benneteau, fratello minore di Julien, attualmente n.39 Atp. Il transalpino ha mostrato solidità per tutto il match, senza incertezze al servizio e con un costante martellamento con il rovescio bimane. Solo nel secondo parziale Benneteau ha perso un turno di battuta, ma ha saputo subito rimettersi in carreggiata e chiudere la pratica. Anche il percorso del qualificato Federico Borgo si è chiuso all'esordio: a dargli lo stop è stato l'altro francese Hugo Nys, n.6 del seeding e 496 del ranking (6-3 6-2 lo score finale). Stefano Napolitano (nella foto) non riesce a invertire il trend negativo degli azzurri in questa seconda giornata di gare nel Futures da 10 mila dollari di montepremi di Sondrio. Il 18enne biellese ha lottato per due set ma ha dovuto cedere alla maggiore esperienza del francese Sebastien Boltz, bravo a recuperare un break di svantaggio in un secondo set piuttosto caldo, anche dal punto di vista delle polemiche legate ad alcune chiamate arbitrali. 6-3 7-6(4) il punteggio finale dell'incontro. Nel match serale che ha chiuso il programma di martedì 11 febbraio il toscano Luca Vanni ha piegato in due set il trentino Giacomo Oradini, con il punteggio di 6-3 7-5. Mercoledì si comincia alle ore 14, con gli ottavi di finale della parte alta del tabellone di singolare e tutti i quarti di finale di quello di doppio. In campo nel match serale, non prima delle 19, la testa di serie numero 1 del torneo, il 29enne toscano Walter Trusendi. L'ingresso alla struttura di via Vanoni è sempre gratuito, per tutta la durata della manifestazione (finale il 16 febbraio in tarda mattinata). 

 

RISULTATI
Singolare, tabellone principale Primo turno: F. Fallert (GER) [Q] b. R. Stanek (CZE) [Q] 6-4 6-2, N. Cacic (SRB) [8] b. G. Di Nicola (ITA) [WC] 6-4 7-6(3), A. Rakotondramanga (MAD) b. F. Schena (ITA) [WC] 6-2 6-3, R. Jebavy (CZE) [2] b. P. Haenle (GER) 6-3 7-5, H. Nys (FRA) [6] b. F. Borgo (ITA) 6-3 6-2, A. Benneteau (FRA) [3] b. A. Petrone (ITA) 6-4 6-4. S. Boltz (FRA) b. S. Napolitano (ITA) 6-3 7-6(4), L. Vanni (ITA) b. G. Oradini (ITA) [Q] 6-3 7-5. Doppio, tabellone principale Primo turno: G. Di Nicola (ITA) / J. Stefanini (ITA) b. A. Campo (ITA) / P. Rondoni (ITA) 4-6 7-5 10-8, N. Cacic (SRB) / I. Vucic (SRB) b. E. Molina (ITA) / R. Sinicropi (ITA) 6-2 7-6(7), P. Haenle (GER) / T. Schonenberg (GER)  b. L. Frigerio (ITA) / J. Vitari (ITA) [WC] 6-3 6-3.
 
 
Ufficio Stampa Torneo Città di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA