Statistiche web
18 January 2013

Tecnico: Slazenger... a nudo

“Il Tecnico Risponde” è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione ...

Tecnico: slazenger... a nudo

di Mauro Simoncini

Domanda: Buongiorno!

volevo sottoporre un piccolo problema con la mia racchetta:
ne ho comprata una dal rivenditore ufficiale Slazenger con un bilanciamento "nudo" a 31, ho aggiunto 12 grammi sull'ovale e mi sono trovato benissimo.
A questo punto, dallo stesso rivenditore, ho comprato la seconda racchetta, che pur essendo graficamente identica, ha il bilanciamento a 32.
Pur essendo un giocatore piuttosto scadente (4.2), mi sono accorto di una differenza notevole tra le due, anche provando a sistemare i pesi sulla seconda in modo da rendere il bilanciamento uguale (32,8 da incordate).
Adesso le due racchette sono apparentemente identiche per peso e bilanciamento, ma in realtà non lo sono affatto in campo.
A parte la sfortuna nell'acquisto (pare che siano tutte bilanciate a 32 tranne quella che ho comprato io...), cosa posso fare per renderle più simili possibile?
Grazie mille,
Franz

Risposta: Carissimo Franz, benvenuto nel Forum del Tecnico di Tennis Italiano e … auguri di Buon Anno! Purtroppo quello che hai riscontrato tu è un problema quasi storico che colpisce gli appassionati di tennis alle prese con l’acquisto della “coppia” di racchette. Noi consigliamo sempre di pesare e scegliere la seconda racchetta proprio in base alla prima per evitare di trovarsi tra le mani una racchetta… “diversa”. Perché anche solo 5 grammi di peso di differenza ma mal collocati, (al manico invece che in testa per esempio) creano diversità enormi in termini di bilanciamento, quindi di maneggevolezza e quindi anche di inerzia. Al punto in cui ti trovi tu l’unico aiuto valido è quello di un negoziante specializzato e competente che riesca con un’operazione di custom a riequilibrare le differenze, con del piombo ma anche settando al meglio incordatura, overgrip e quant’altro. Se è stato già fatto e sono identiche almeno per peso e bilanciamento sembra strano che tu possa avvertire ancora tanta diversità sul campo; un’altra alternativa sarebbe interpellare magari via mail direttamente l’azienda. La prossima volta più attenzione prima dell’acquisto! In bocca al lupo!


“Il Tecnico Risponde”è il servizio che si ripromette di dare consulenza tecnica a tutti coloro che ci sottoporranno quesiti riguardo la scelta della racchetta e della corda, della giusta tensione. Ma anche calzature, abbigliamento e accessori. Nel nostro Forum è stata creata una stanzaapposita all’interno della quale il nostro Tecnico risponderà una volta alla settimana, di giovedì mattina.

Per farci pervenire i vostri dubbi, dunque, si esegue - per chi non l’ha già fatta - una rapida registrazione al sito. Dopodiché si inserisce il vostro post come un nuovo argomento nella stanza. Ricordate di aggiungere sempre la vostra firma; pubblicheremo sulla rivista alcune domande firmate con nome o nickname! Potete “postare” le domande quando volete.

N.B. Non inserite commenti personali alle domande di altri utenti, l’unico autorizzato a rispondere è il nostro Tecnico. Buon tennis a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA