Sky-Wimbledon fino al 2022, il Tour va negli USA

Presentando la nuova stagione, Sky Sport annuncia il rinnovo dell'accordo con Wimbledon fino al 2022. Si arriverà a 30 anni di pay-tv. Settimana con tanto tennis: SuperTennis offrirà 4 tornei su 5, dando la priorità a Washington (ATP) e a Kitzbuhel. Spazio anche per il nuovo WTA di San José.
Si è parlato anche di tennis, lunedì scorso, quando è stata presentata la nuova stagione di Sky. L'attenzione era soprattutto sul calcio, in particolare sull'accordo tra Sky e DAZN, che consentirà agli abbonati Sky (con un pagamento aggiuntivo) di vedere tutta la Serie A. Ma c'era anche la questione Wimbledon: il vecchio accordo tra Sky e l'All England Club scadeva con l'edizione di quest'anno. E allora l'occasione è stata buona per annunciare il rinnovo per altre quattro stagioni. Wimbledon sarà trasmesso da Sky Sport fino al 2022, unico Slam ad avere 6 canali TV più l'interattività (la possibilità di “giocare” con il telecomando e passare da un campo e l'altro). Wimbledon è un evento “storico” per la pay-tv italiana. Trasmesso dalla RAI (e anche da Telemontecarlo) fino agli anni 80, il torneo londinese è poi passato su TeleCapodistria, diventata Tele+ nell'agosto 1990. Nel marzo 1992 ci fu il lancio della prima pay-tv italiana e Wimbledon è sempre stato tra i punti di riferimento. Negli anni di Stream TV fu trasmesso proprio dalla pay-tv romana, mentre a seguito della fusione Stream-Tele+, con la conseguente nascita di Sky Italia, si è assestato sulle frequenze attuali. Curiosamente, l'edizione del 2003 andò in onda “senza logo” perché si stava ultimando la fusione, e furono “mischiate” le redazioni giornalistiche degli allora competitors. A parte il prestigio, Wimbledon rappresenta un torneo strategico per la TV a pagamento perché si gioca in un periodo dell'anno senza calcio (ad eccezione di quando ci sono Mondiali e – in misura minore – Europei) e dunque è ottimo per rinforzare i palinsesti estivi. Con il nuovo accordo, dunque, si arriverà a 30 anni di Wimbledon in pay-tv. Si è dunque delineata, almeno sul medio termine, la situazione dei diritti TV per i tornei del Grande Slam: eccola.

AUSTRALIAN OPEN: Eurosport fino al 2021
ROLAND GARROS: Eurosport fino al 2021
WIMBLEDON: Sky Sport fino al 2022
US OPEN: Eurosport fino al 2022


Il circuito vira decisamente verso gli Stati Uniti: i tornei di Washington e San José lanciano la lunga rincorsa verso lo Us Open, al via il 27 agosto. Gli ultimi terraioli si ritroveranno al torneo ATP di Kitzbuhel, ultima tappa stagionale sul rosso, mentre si gioca anche in Messico, a Los Cabos. Quest'ultimo torneo sarà l'unico a non essere trasmesso da SuperTennis, ma le cose potrebbero cambiare se Fabio Fognini e Thomas Fabbiano dovessero andare particolarmente avanti. Per il resto, la programmazione del canale FIT sarà incentrata su Kitzbuhel nel pomeriggio e su Washington di sera, con (ampie) finestre su San José. Qui sotto tutti i palinsesti.

ATP WASHINGTON
Entra nel vivo la stagione estiva che culminerà con lo Us Open. Il Citi Open offre un tabellone a 48 giocatori guidato da Alexander Zverev e John Isner: come è noto, gli organizzatori hanno scelto di non far parte della Us Open Series in modo da avere una migliore copertura TV, evitando ESPN 3 e affidandosi a Tennis Channel. Per noi non cambierà granché, poiché i diritti appartengono a SuperTennis. Le diretta scatteranno già lunedì: Washington dovrà fare i conti con il WTA di San José: nonostante le tre ore di differenza di fuso orario, ci saranno alcune concomitanze. Come sempre, si deciderà di volta in volta. Noi vi riportiamo la programmazione originaria.

Lunedì 30 luglio
SuperTennis – Lacko-Kudla, McDonald-Murray e Wawrinka-Young in diretta dalle 22.30

Martedì 31 luglio
SuperTennis – Differita dalle 7.45 alle 12.45 e dalle 17.05 alle 18
SuperTennis – Diretta dalle 22.30 alle 4

Mercoledì 1 agosto
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 12.45 e dalle 16.55 alle 18
SuperTennis – Diretta dalle 22.30 alle 4

Giovedì 2 agosto
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45, dalle 11.30 alle 13 e dalle 16.55 alle 18
SuperTennis – Diretta dalle 22.30 alle 4

Venerdì 3 agosto
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45, dalle 11.15 alle 13 e dalle 17 alle 18.30
SuperTennis – Primi due quarti in diretta dalle 20 (poi possibile interruzione alle 23 per San Josè)
SuperTennis – Ultimi due quarti in diretta all'1 (possibile interruzione alle 4 per San Josè)

Sabato 4 agosto
SuperTennis – Tutti i quarti in differita dalle 6 alle 13.45
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 20
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA all'1

Domenica 5 agosto
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 8
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 14
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 21

Tennis Channel dedicherà l'intero palinsesto, 24 ore su 24, al Citi Open, offrendo sia il torneo maschile che il femminile, comprese le fasi finali dei tabelloni di doppio. Come è noto, Tennis Channel si può ricevere in tutto il mondo abbonandosi online ad alcuni pacchetti della TV americana nella cui offerta sia presente il canale All Tennis (Live American TV è forse il più adatto) . Chi non vorrà perdere neanche uno scambio del torneo maschile potrà affidarsi allo streaming ufficiale ATP tramite Tennis TV. L'offerta è ben nota e costa 14.99€ per un mese, 109.99€ per un anno. Si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO: per adesso, la pecca principale è l'impossibilità di utilizzarlo su una Smart TV, sempre più utilizzate in Italia, mentre è già disponibile su tante altre piattaforme: Amazon Fire TV, Apple TV, Xbox One e Playstation 4. Tra i vari canali presenti a Washington, ci sarà anche beIN Sport France, la cui copertura sarà grossomodo integrale.

ATP LOS CABOS
Ci sono anche Fabio Fognini e Thomas Fabbiano nel torneo messicano, il cui tabellone è guidato da Juan Martin Del Potro. Si tratta della terza edizione di un evento che non sarà trasmesso da nessuna TV italiana. Il modo migliore per seguirlo sarà dunque lo streaming ATP: detto questo, la produzione e la trasmissione sono affidate alle versione messicana di ESPN, che però non trasmette via satellite. Vi segnaliamo comunque gli orari di trasmissione (italiani). La finale si giocherà nella notte tra sabato e domenica.

Lunedì 30 luglio (notte tra lunedì e martedì)
ESPN 3 Mexico – Diretta dall'1.45 a fine giornata

Martedì 31 luglio (notte tra martedì e mercoledì)
ESPN 3 Mexico – Diretta dall'1.55 a fine giornata

Mercoledì 1 agosto (notte tra mercoledì e giovedì)
ESPN 3 Mexico – Diretta dall'1.55 a fine giornata

Giovedì 2 agosto (notte tra giovedì e venerdì)
ESPN 3 Mexico – Quarti in diretta dall'1.55 a fine giornata

Venerdì 3 agosto (notte tra venerdì e sabato)
ESPN 3 Mexico – Semifinali in DIRETTA alle 2.30

Sabato 4 agosto (notte tra sabato e domenica)
ESPN 3 Mexico – Finale in DIRETTA alle 4

Come detto, il modo più semplice per seguire questo torneo sarà lo streaming ufficiale ATP, il cui sforzo è triplicato rispetto allo scorso anno, passando da 5 a 15 match. Si parte già lunedì e l'offerta garantirà tre match al giorno più semifinali e finale.
ATP KITZBUHEL
Da quando è stata eliminata la finestra settembrina, lo storico torneo austriaco chiude la stagione dei tornei ATP sulla terra battuta. Sarà così anche quest'anno, con un evento che era stato retrocesso a Challenger, salvo poi tornare nel circuito nella consueta collocazione di fine luglio-inizio agosto. Il tabellone è guidato da Dominic Thiem: c'è anche Matteo Berrettini, reduce dal grande successo a Gstaad. Il romano troverà subito un avversario ostico come Gilles Simon. SuperTennis offrirà il torneo dalla prima all'ultima palla, favorito dal fuso orario (Kitzbuhel è l'unico a torneo a giocarsi in Europa). Come sempre, a produrlo saranno gli austriaci di ORF Sport Plus, che poco più di un mese fa hanno lanciato la versione in HD. L'evento terminerà sabato in modo da dare ai finalisti 24 ore in più per recarsi a Toronto per la Rogers Cup.

Lunedì 30 luglio
ORF Sport Plus – Diretta dalle 12.55 alle 20
SuperTennis – Munar-Hanfmann e Garcia Lopez-Lajovic in diretta alle 13
SuperTennis – Rodionov-Novak in diretta alle 17
SuperTennis – Differita dalle 21.05 alle 22.30 e dalle 6 alle 7.45 del giorno successivo

Martedì 31 luglio
ORF Sport Plus – Diretta dalle 12.55 alle 20
SuperTennis – Due match in diretta alle 13, un match in diretta alle 18
ORF Sport Plus – Highlights dalle 20.45 alle 23

Mercoledì 1 agosto
ORF Sport Plus – Diretta dalle 12.55 alle 20
SuperTennis – Due match in diretta alle 13, un match in diretta alle 18
ORF Sport Plus – Highlights dalle 23.45 alle 2

Giovedì 2 agosto
ORF Sport Plus – Diretta dalle 12.55 alle 20
SuperTennis – Due match in diretta alle 13, un match in diretta alle 18
ORF Sport Plus – Highlights dalle 3.45 alle 6

Venerdì 3 agosto
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 13
ORF Sport Plus – Semifinali in DIRETTA a partire dalle 13.45

Sabato 4 agosto
ORF 1 – Finale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14
ORF Sport Plus – Highlights dalle 20.15 alle 22

SuperTennis proporrà una differita della finale, domenica 5 agosto alle ore 19.
ORF Sport Plus è un canale molto noto per chi ama il tennis in TV. Per parecchi anni ha trasmesso in chiaro su Astra a 19.2° est, ma nell'ottobre 2011 è stato oscurato e adesso è pressoché irricevibile, a meno che non si risieda in Austria o non si possieda, per qualche ragione, l'abbonamento a ORF Digital. Attualmente il canale trasmette, sempre su Astra, alla frequenza 11.243,75 Pol. H SR 22.000 Fec.5/6, ed è codificato in Cryptoworks, Irdeto 2 e VideoGuard.

ORF 1, l'equivalente austriaca di Rai Uno, offrirà la finale. Trasmette sempre su Astra, su due frequenze diverse: entrambe sono criptate con vari sistemi di codifica.
11.302,75 Pol. H SR 22.000 Fec 2/3 (Pacchetto Sky Deutschland)
12.692,25 Pol. H SR 22.000 Fec 5/6 (Pacchetto ORF Digital)
Gli abbonati a Tennis TV potranno comunque seguire Kitzbuhel con la trasmissione di 17 incontri. È probabile che lo streaming garantisca anche la finale del doppio.

WTA SAN JOSÈ
La Stanford University ha abbandonato lo storico torneo di mezza estate, ma gli organizzatori sono riusciti a mantenerlo in California, peraltro in una sede “storica” per il tennis. Il Mubadala Silicon Valley Classic rimane l'unico torneo dell'estate americana a giocarsi a 9 ore di fuso dall'Italia. Trattandosi di evento Premier, gode di una buona copertura TV. In Italia ci sarà SuperTennis, ma la copertura migliore sarà quella di BT Sport. Il canale britannico non si perderà neanche uno scambio di un torneo a 28 giocatrici, guidato da Garbine Muguruza e con Serena Williams in tabellone. Presente anche beIN Sport France. Non ci sono italiane in gara.

Lunedì 30 luglio
BT Sport 3 – Diretta dalle 19 a fine giornata
SuperTennis – Un match in diretta alle 4 (notte tra lunedì e martedì)

Martedì 31 luglio
BT Sport 2 – Diretta dalle 19 a fine giornata
SuperTennis – Un match in diretta alle 20.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 4 (notte tra martedì e mercoledì)

Mercoledì 1 agosto
BT Sport 2 – Diretta dalle 20 alle 2
BT Sport 2 – Un match in diretta alle 4 (notte tra mercoledì e giovedì)
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45 e dalle 8 alle 9
SuperTennis – Diretta dalle 20 alle 22.30
SuperTennis – Un match in diretta alle 4 (notte tra mercoledì e giovedì)

Giovedì 2 agosto
BT Sport 3 – Diretta dalle 20 alle 2
BT Sport 3 – Un match in diretta alle 4 (notte tra giovedì e venerdì)
SuperTennis – Differita dalle 7.45 alle 11
SuperTennis – Diretta dalle 20 alle 22.15
SuperTennis – Un match in diretta alle 4 (notte tra giovedì e venerdì)

Venerdì 3 agosto
BT Sport 2 – Primi tre quarti di finale in diretta alle 21
BT Sport 2 – Ultimo quarto di finale in diretta alle 4 (notte tra venerdì e sabato)
SuperTennis – Differita dalle 7.45 alle 11.15 e dalle 18.30 alle 19.45
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 23 (o comunque in mezzo ai quarti di Washington)
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 4 (notte tra venerdì e sabato)

Sabato 4 agosto
SuperTennis – Differita dalle 16 alle 17.45 e dalle 18 alle 19.45
BT Sport 1 – Prima semifinale in DIRETTA alle 22
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 22
BT Sport 1 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 4
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 4

Domenica 5 agosto
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 10
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 16
BT Sport 1 – Finale in DIRETTA alle 23
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 23

Come sempre, ci sarà lo streaming ufficiale WTA tramite la piattaforma WTA TV, che proprio in questi giorni festeggia il primo anno di attività. La copertura si limiterà a tutti i match sul Campo Centrale. L'offerta è sempre la stessa: 8.93€ per il pass mensile, 67.05€ per quello annuale: l'abbonamento si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO.

Lunedì 30 luglio: Campo Centrale
Martedì 31 luglio: Campo Centrale
Mercoledì 1 agosto: Campo Centrale
Giovedì 2 agosto: Campo Centrale
Venerdì 3 agosto: Campo Centrale
Sabato 4 agosto: Campo Centrale
Domenica 5 agosto: Campo Centrale

WTA WASHINGTON
Nella gerarchia settimanale di SuperTennis si trova all'ultimo posto, vista anche l'assenza di Camila Giorgi, inizialmente iscritta ma che ha dato forfait. Il canale FIT proporrà differite a partire da giovedì: l'unico match in diretta sarà la seconda semifinale, nella notte tra sabato e domenica. Decisamente più completa l'offerta di BT Sport, leader mondiale nella trasmissione del circuito femminile.

Lunedì 30 luglio
BT Sport ESPN – Diretta dalle 20.30 alle 2.30

Martedì 31 luglio
BT Sport 3 – Diretta dalle 20.30 all'1

Mercoledì 1 agosto
BT Sport 3 – Un match in diretta alle 20.30

Giovedì 2 agosto
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45
BT Sport ESPN – Diretta dalle 20 alle 2

Venerdì 3 agosto
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 7.45 e dalle 11.15 alle 13
BT Sport 3 – Quarti di finale in diretta dalle 20

Sabato 4 agosto
SuperTennis – Tutti i quarti di finale in differita dalle 6 alle 13.45
BT Sport 3 – Prima semifinale in DIRETTA alle 22
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 23.45
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 3
BT Sport 3 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 3

Domenica 5 agosto
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 6
SuperTennis – Una semifinale in differita alle 12
BT Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 23
SuperTennis – Semifinale in differita

Grazie allo sforzo di Tennis Channel, la copertura streaming di questo torneo sarà molto estesa, più completa rispetto a quella di San José. Qui sotto, i campi disponibili su WTA TV, giorno per giorno.

Lunedì 30 luglio: Campo Centrale, Grandstand 1, Grandstand 2, Campo 3
Martedì 31 luglio: Campo Centrale, Grandstand 1, Grandstand 2, Campo 3
Mercoledì 1 agosto: Campo Centrale, Grandstand 1, Grandstand 2, Campo 3
Giovedì 2 agosto: Campo Centrale, Grandstand 1, Grandstand 2
Venerdì 3 agosto: Grandstand 1, Grandstand 2 (non ci saranno match femminili sul Centrale)
Sabato 4 agosto: Campo Centrale, Grandstand 1
Domenica 5 agosto: Campo Centrale

Come detto in precedenza, l'intero palinsesto di Tennis Channel sarà dedicato al Citi Open, alternando la prova ATP a quella WTA.

ATP CHALLENGER
In campo ben cinque tornei, ma senza tappe italiane. Di solito in questa settimana si gioca il torneo di Biella, che però è stato spostato di un mese (si giocherà dal 17 al 23 settembre). E allora il circuito fa tappa a Chengdu (Cina), Segovia (Spagna), Lexigton (Stati Uniti), Sopot (Polonia) e Liberec (Repubblica Ceca). Il programma sarà particolarmente ricco e sarà possibile viverlo tramite lo streaming ufficiale ATP, visibile tramite la piattaforma Live Stream. Il consiglio è sempre lo stesso: andare in HOME PAGE e scegliere il match desiderato, sia tra quelli in diretta (segnati in rosso) che quelli già in archivio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA