13 December 2013

Simona Halep: 10 curiosità ...

La 22enne rumena, Most Improved Player per la Wta nel 2013, ha vinto sei tornei ed è giunta ad un passo dalla top ten. Sapete tutto su di lei? ... di FABIO BAGATELLA

Simona halep: 10 curiosità ...

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Chi è la giocatrice che ha saputo più migliorarsi nel 2013? La Wta ha indicato il nome di Simona Halep, premiata Most Improved Player della stagione. Dalla 47esima posizione mondiale di fine 2012 Simona è giunta alle porte delle top ten, rendendosi protagonista di una stagione più che rimarchevole.

 

Per rispolverare la nostra rubrica dedicata alle 10 curiosità abbiamo scelto proprio Simona Halep.

1 Ha 22 anni: è nata il 27 settembre 1991 a Costanza (Costanta) e risiede nella medesima città. Costanza si affaccia sul Mar Nero ed è uno dei più antichi e popolosi centri della Romania.

 

2 E' stato il fratello maggiore Nicolae, a condurla nel mondo del tennis. Simona ha iniziato a giocare all'età di quattro anni proprio per emulare il fratello che ha sei anni più di lei. Nicolae è uno studente.

 

3 Il padre, Stere, gestisce una fattoria casearia. La madre, Tania, si occupa della famiglia, accompagnando in rare occasioni la figlia in giro per il circuito.

 

4 Nel 2013 ha vinto i suoi primi tornei: i titoli di Simona sono stati 6 (Norimberga, Budapes, New Haven, 's-Hertogenbosch, Mosca e il “Masterino” di Sofia). Per ritrovare un simile risultato è necessario ritornare al 1986 quando Steffi Graf vinse i suoi primi 7 titoli in una sola stagione.

 

5 E' seguita, a livello di accompagnatrice-manager, da Virginia Ruzici. Ruzici e Irina Spirlea sono state le uniche due tenniste rumene capaci di entrare nella top ten Wta. Questo traguardo potrebbe essere presto eguagliato da Simona, che occupa attualmente l'11esima posizione mondiale.

 

6 Il suo cibo preferito è la pasta pasta, mentre l'aranciata è la sua bevanda prediletta. La materia scolastica che ha sempre amato è la matematica. Ascolta ogni tipo di musica e va spesso al cinema.

 

7 La città che preferisce è Parigi. Nel 2008 conquistò lo Slam parigino juniores all'età di 16 anni. Nello stesso anno s'impose anche a Milano, nel Trofeo Bonfiglio

 

8 Si definisce “agitata” perchè “sente” ogni momento della sua vita. Tra le qualità delle persone che apprezza in particolar modo, ci sono la sensibilità e l'ottimismo.

 

9 I suoi idoli tennistici sono Justine Henin e Roger Federer. Se Simona dovesse infatti “rubare” un colpo ad una tennista, sceglierebbe il rovescio ad una mano dell'ex tennista belga. Non rappresenterebbe un problema il “sacrificio” del suo rovescio bimane. Halep ed Henin non si sono mai sfidate.

 

10 In gioventù ha praticato anche pallamano. Ha però dovuto abbandonare questo sport perchè sollecitava troppo le sue ginocchia.

 

Tra le 10 curiosità è stata volutamente omessa la riduzione del seno, a cui si sottopose la 17enne Simona nel 2009 per poter migliorare la sua performance sportiva. Per chi volesse “approfondire” l'argomento, cliccare QUI.

 

                                                                                                                                         

Simona Halep sconfigge 6-2 7-5 Li Na (tds 6) al primo turno degli Us Open 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA