Statistiche web

Sicurezza: 1.200 agenti per il Roland Garros

Incrementato il personale di sicurezza per il secondo Slam stagionale. Tuttavia, le misure saranno le stesse dell'anno scorso (peraltro già imponenti). Per accedere all'impianto, il pubblico dovrà superare tre punti di filtraggio. “Con l'esperienza dell'anno scorso, il nostro sistema è più efficiente”.

Il recente attentato presso la Manchester Arena, dopo il concerto di Ariana Grande, ha riacceso i riflettori sulle misure di sicurezza negli eventi pubblici. Tra pochi giorni, il tennis vivrà la grande festa del Roland Garros e l'attenzione è massima, tenendo conto che – negli ultimi anni – Parigi e la Francia sono stati tra gli obiettivi più sensibili del terrorismo. Poche ore dopo l'attacco di Manchester, la federtennis francese ha dato un aggiornamento sulle disposizioni di sicurezza per l'imminente French Open. Ci sarà un aumento della vigilanza, ma senza particolari misure di sicurezza in più rispetto all'anno scorso. Va detto che, 12 mesi fa, entrare nell'impianto era una vera impresa. Usciti dalla metropolitana a Porte d'Auteil (punto di riferimento per la stragrande maggioranza del pubblico) c'erano diversi punti di controllo da superare, che peraltro rallentavano in misura sensibile l'accesso al “site”. “Siamo ancora in una fase di allerta 2 – ha detto Stephan Post, portavoce FFT – non ci sono state particolari istruzioni dai nostri partner per la sicurezza”.

SENSORI E METAL DETECTOR
Secondo Post, che è anche vicepresidente esecutivo FFT, la sicurezza resta una priorità e ci sono state simulazioni e prove. “Con l'esperienza dell'anno scorso, il nostro sistema è più efficiente”. Confermati i tre punti di passaggio obbligatori, con prefiltraggio basato su sensori e metal detector. Per evitare code e disagi, le porte dell'impianto saranno aperte alle 9.30, un'ora e mezzo prima dell'inizio degli incontri. Aumentato il numero degli agenti di sicurezza: il personale è stato portato a 1.200 unità, cifra legittima se relazionata al grande afflusso previsto: nei giorni di maggior densità, ci saranno anche 35.000 persone dentro l'impianto. Nel frattempo, il Ministro dell'Interno Gerard Collomb ha fatto sapere che in questi giorni sono state distribuite indicazioni e istruzioni per gli organizzatori di eventi culturali e di intrattenimento. In questi giorni sono in corso le qualificazioni, poi il main draw scatterà domenica 28 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA