Statistiche web
Riccardo Bisti
04 August 2017

Wawrinka, addio 2017: ginocchio KO

Lo Us Open 2017 non vedrà ai nastri di partenza i finalisti della passata edizione. Dopo Novak Djokovic, anche Stan Wawrinka mette fine alla sua stagione: si sottoporrà a intervento chirurgico al ginocchio sinistro. “E' una scelta dolorosa, ma è l'unica che mi consentirà di giocare per ancora molti anni”.

La top-10 perde i pezzi. Prima il gomito di Novak Djokovic, adesso il ginocchio di Stan Wawrinka. E così, in pochi giorni, il circuito si trova a dover fare a meno di due grandi protagonisti. Ma se lo stop del serbo era in qualche modo nell'aria, sorprende la notizia di Wawrinka: in fondo, soltanto due mesi fa giocava un grande Roland Garros. Poi la situazione è precipitata, fino all'immediata eliminazione a Wimbledon per mano di Daniil Medvedev. In effetti, durante il match, aveva spesso messo il ghiaccio sul ginocchio sinistro, ma non si pensava che il problema fosse così grave. Invece Stan finirà sotto i ferri e lo rivederemo soltanto nel 2018. L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di venerdì via social network. “Sono triste di dover annunciare che, dopo aver parlato con il mio team e il mio medico, ho preso la difficile decisione di sottopormi a un intervento al ginocchio sinitro. E' l'unica soluzione in grado di assicurarmi di poter competere al massimo livello per ancora parecchi anni. E' una cosa molto deludente, ma sto già guardando avanti e pianificando il mio recupero. Amo questo sport e lavorerò duramente per tornare al mio livelli e giocare ancora molti anni. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare i miei fans per avermi mandato tanti messaggi di sostegno negli ultimi due giorni. Ci vediamo nel 20181!”.

US OPEN SENZA I FINALISTI IN CARICA
La notizia dell'operazione arriva 48 ore dopo il doppio forfait per Montreal e Cincinnati. Probabilmente ha sperato fino all'ultimo di poter giocare a New York, dove l'anno scorso colse uno straordinario successo. Insomma, lo Us Open 2017 dovrà fare a meno di entrambi i finalisti di dodici mesi fa. La stagione di Wawrinka si chiude con un bilancio di 26 vittorie e 11 sconfitte. A parte il titolo a Ginevra, ha colto ottimi risultati nei tornei importanti: oltre alla finale a Parigi, è giunto al match clou anche a Indian Wells e in semifinale all'Australian Open. Quello di Wawrinka è il quarto forfait per Flushing Meadows dopo quelli di Djokovic, Evans e Nishioka. Il suo posto in tabellone sarà preso da Florian Mayer: ancora due ritiri e Alessandro Giannessi potrà festeggiare l'ammissione diretta nel main draw. L'uscita di scena di Wawrinka, attualmente quarto nella Race stagionale, “aprirà” un posto in più per le Nitto ATP Finals di Londra. Non è detto che i 3.150 punti intascati fino a oggi non gli consentano di restare ugualmente tra i primi otto....

© RIPRODUZIONE RISERVATA