BANDA ROSSA

ATP Stoccolma: Fognini-Tsitsipas alle 13 su SuperTennis

0

Si accendono luci e telecamere nei palazzetti

Mentre Wimbledon “apre” alla possibilità di una collaborazione con Amazon, i circuiti ATP-WTA inaugurano la tradizionale stagione indoor europea. In campo cinque tornei: per SuperTennis, priorità per l'ATP di Stoccolma e il WTA di Mosca. In onda anche il torneo di Lussemburgo. Tutti i dettagli delle programmazioni, streaming compreso.
Si accendono luci e telecamere nei palazzetti
0
Riccardo Bisti
15 October 2018

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della probabile svolta di Wimbledon: a fine anno, l'All England Club potrebbe prendersi i 72 ettari di terreno oggi gestiti dal Wimbledon Golf Park. L'operazione triplicherà lo spazio, ma avrà un costo notevole: 63,75 milioni di sterline. Per quanto le condizioni economiche del club siano floride, l'esborso rimane considerevole. E allora potrebbe essere opportuno cercare nuove fonti di business: una potrebbe arrivare dai diritti TV. Nonostante una collaborazione con BBC che va avanti da circa 90 anni, l'All England Club ha aperto le porte a un possibile accordo con Amazon. In questo momento, i diritti TV di Wimbledon sono blindati fino al 2024 in virtù del rinnovo effettuato nel 2016, anno in cui Amazon è entrata nel mercato dei diritti. Ci sono state alcune difficoltà tecniche, al punto che la trasmissione dello Us Open ha scatenato diverse lamentele, ma il progetto della società è “sul lungo periodo”, anche in considerazione dell'acquisto di un pacchetto di partite della Premier League di calcio. Detto che, oltre allo Us Open, hanno acquistato buona parte del circuito ATP, il direttore commerciale di Wimbledon Mick Desmond ha detto: “Impareranno. Credo che siano abbastanza aperti da ammettere di essere in una fase di apprendimento. Siamo in trattativa con loro da due anni, non solo per i diritti 'live' ma anche per quello che potremmo fare nel fornire altri contenuti. Crediamo che possano diventare un competitor molto forte nel mercato. Hanno messo in piedi un business da mille miliardi di dollari: possono permettersi di acquistare tutte le capacità di produzione e i migliori commentatori”.

BBC RIMANE IN PRIMA FILA
Desmond ha sottolineato che la partnership con la BBC continua ad essere molto apprezzata, oltre ad essere la più antica nella storia della TV (è nata nel 1927). Con l'avvento delle nuove tecnologie, tra l'altro, adesso vengono offerte centinaia di ore di contenuti attraverso tutte le piattaforme. Quando hanno chiesto a Desmond se potrebbe esserci un clamoroso passaggio dei diritti, è stato prudente: “Mai dire mai, ma BBC è un grande media partner e hanno il loro streaming. Inoltre è una partnership storica, sotto tanti aspetti fanno parte del nostro brand. Tenendo conto che la nostra mission non è soltanto fare soldi per Wimbledon, ma anche sviluppare il tennis britannico, quale promozione migliore può esserci rispetto a quella fornita dalla BBC? Non offrono soltanto il torneo in diretta, ma siamo nelle notizie, nelle previsioni del tempo e in tutti i loro programmi. Senza dimenticare che dedicano a Wimbledon tutte le loro piattaforme digitali per 13 giorni”. Difficilmente vedremo Wimbledon senza il logo BBC, anche dopo il 2024: è impensabile che la partnership non raggiunga i 100 anni di vita. Tuttavia, le immense risorse di Amazon possono fare gola a molti. Anche agli iper-tradizionalisti di Wimbledon.

Inizia una settimana colma di eventi, ben cinque. Tre di questi andranno su SuperTennis: l'ATP di Stoccolma e i WTA di Mosca e Lussemburgo. I primi due si alterneranno nelle dirette. Per ora non è prevista nessuna diretta per la prova maschile della Kremlin Cup, in cui sono impegnati Cecchinato, Seppi e Berrettini. Non sono da escludere acquisizioni in extremis. Per adesso, l'unico modo per seguire i due tornei non coperti da SuperTennis è lo streaming ufficiale ATP. Le ultime tre giornate del torneo di Lussemburgo saranno visibili in streaming gratuito sul sito della TV locale. Come sempre, trovate ogni dettaglio nei nostri palinsesti.

ATP STOCCOLMA
C'è anche Fabio Fognini allo storico torneo della Kungliga Tennishallen, impianto molto affascinante con le sue tribune in legno. SuperTennis lo trasmetterà sin dal primo giorno: il tabellone è a 28 giocatori, quindi l'azzurro potrebbe esordire addirittura giovedì. Durante la settimana, le dirette da Stoccolma si alterneranno con il WTA di Mosca, altra priorità settimanale del canale FIT. È opportuno segnalare che si tratta di orari di massima, che poi saranno modellati di giorno in giorno in base all'offerta dei vari tornei.

Lunedì 15 ottobre
SuperTennis – Kudla-Garcia Lopez in diretta alle 15.30
SuperTennis – Ymer-Marterer in differita alle 20.30

Martedì 16 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 9.45
SuperTennis – Un match in diretta alle 12
SuperTennis – Un match in diretta alle 20.30
SuperTennis – Differita dalle 22.30 alle 2 e dalle 4 alle 6

Mercoledì 17 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 9.45
SuperTennis – Un match in diretta alle 14
SuperTennis – Due match in diretta alle 18.30
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 2

Giovedì 18 ottobre
SuperTennis – Un match in diretta alle 15
SuperTennis – Due match in diretta alle 18.30
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 4

Venerdì 19 ottobre
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 12
SuperTennis – Ultimo due quarti in diretta alle 18.30
SuperTennis – Un match in differita alle 22.30

Sabato 20 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 13 (*)
SuperTennis – Differita dalle 21.15 alle 23 e dall'1 alle 3

(*) Probabilmente la diretta inizierà al termine della finale del WTA di Mosca, che inizierà alle 12.

Domenica 21 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 6.30 alle 8.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Ci sarà lo streaming ufficiale ATP: tutti i match sul campo centrale godranno di copertura televisiva, compresi alcuni incontri di doppio, per un totale di 26 match in diretta. Ci si può abbonare a Tennis TV a partire da QUESTO INDIRIZZO: il costo è di 14.99€ per un mese e 109.99€ per un anno. Già lunedì saranno offerti tre incontri, compreso un doppio.

In Svezia, l'intero torneo sarà offerto in diretta da VIASAT SPORT fino a venerdì, mentre per sabato e domenica ci sarà la copertura del canale generalista TV 10. Negli ultimi due giorni, le dirette scatteranno alle 12.45 (dunque ci sarà anche la finale del doppio).
TV 10 trasmette su Intelsat a 0.8° est, alla frequenza 12.723 Pol. H SR 27.500 Fec ¾, ma è codificato in Conax.
VIASAT SPORT HD trasmette su Astra 4A a 4.8° est alla frequenza 11.035 Pol. H SR 30.00 Fec ¾, ma è codificato in Videoguard. Per riceverlo, bisogna abbonarsi alla pay TV Viasat.

Si accendono luci e telecamere nei palazzetti

ATP MOSCA
Per ora non sono previste dirette su SuperTennis, per quanto l'Italia abbia addirittura la testa di serie numero 1, Marco Cecchinato. Considerata la presenza di Seppi e Berrettini, se gli azzurri dovessero fare bene non è esclusa un'acquisizione in extremis, come peraltro è già accaduto in passato. In questo momento, tuttavia, non c'è traccia di questo torneo sul palinsesto. In Russia, l'evento sarà trasmesso dal canale “Match TV”, che non trasmette via satellite. L'unico modo per seguire il torneo con una certa tranquillità, dunque, sarà lo streaming ufficiale ATP. È prevista la diretta di 17 incontri e si parte lunedì, sia pure dovendosi “dividere” il campo centrale con il torneo femminile.

A QUESTO SCHEMA è possibile vedere tutti i match in programma alla Kremlin Cup: detto che il fuso orario con la Russia è di un'ora (Mosca è avanti rispetto a Roma), i match che godranno della copertura streaming saranno gli “ATP MDS” in programma sul Campo Centrale: in sintesi, tre al giorno fino a mercoledì, poi due al giorno fino a domenica (quando sarà disponibile anche la finale del doppio).

ATP ANVERSA
Nessuna diretta su SuperTennis per un evento che ha preso il posto del torneo di Valencia e che avrà come prima testa di serie Kyle Edmund. Anche in Belgio, il tabellone sarà a 28 giocatori. Il modo più semplice per accedere ad Anversa sarà lo streaming ufficiale ATP, la cui copertura sarà integrale con ben 25 incontri. In Belgio, le telecamere si accenderanno mercoledì e avranno la doppia copertura su Canvas (fiammingo) ed RTL Belgium (francese). Per chi si trovasse da quelle parti, vale la pena riportare gli orari.

Mercoledì 17 ottobre
Canvas – Due match in diretta alle 18.30

Giovedì 18 ottobre
Canvas – Due match in diretta alle 18.30
RTL – Due match in diretta alle 18.30

Venerdì 19 ottobre
Canvas – Due match in diretta alle 18.30
RTL – Due match in diretta alle 18.30

Sabato 20 ottobre
Canvas – Semifinali in DIRETTA alle 15
RTL – Semifinali in DIRETTA alle 15

Domenica 21 ottobre
Canvas – Finali (doppio e singolare) in DIRETTA alle 13.30
RTL – Finale in DIRETTA dalle 15

I canali belgi di RTL trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati in Mediaguard, Nagravision e Viaccess. Ad ogni modo, trasmettono alla frequenza 10.930 Pol. H SR 30.000 Fec 2/3. Da parte sua, Canvas trasmette in due posizioni orbitali: Eutelsat 9B a 9.0° est, alla frequenza 12.073 Pol. V SR 30.000 Fec. ¾ (codificato in Conax) e su Astra 3B a 23.5° est, alla frequenza 12.187,50 Pol. H SR 29.900 Fec 2/3 (codificato in Mediaguard, Nagravision e Viaccess).
Durante la settimana, vale la pena dare un'occhiata al canale sportivo marocchino Arryadia, in chiaro su Hotbird, che trasmette diversi tornei ATP-WTA. Tuttavia, la programmazione viene aggiornata di giorno in giorno, dunque è difficile stabilire in anticipo cosa trasmetteranno. Di sicuro, lo scorso anno avevano trasmesso Anversa e nei giorni passati hanno “coperto” anche semifinali e finale del torneo WTA di Linz.

Si accendono luci e telecamere nei palazzetti

WTA MOSCA
La collocazione in calendario, subito a ridosso delle WTA Finals, lo penalizza. Tuttavia, quest'anno potrà contare sulla numero 1 WTA Simona Halep e con Pliskova e Bertens a caccia degli ultimi posti disponibili per Singapore. Con il Masters al via domenica, il torneo terminerà sabato. Dirette su SuperTennis a partire da lunedì, alternandosi con Stoccolma. Come di consueto, la copertura migliore sarà sulla piattaforma britannica BT Sport: come abbiamo scritto spesso, il circuito WTA è una priorità assoluta nei loro palinsesti.

Lunedì 15 ottobre
SuperTennis – Kontaveit-Potapova in diretta alle 13.30
BT Sport 1 – Diretta dalle 13.30 alle 23
SuperTennis – Sevastova-Rybarikova e Tsurenko-Kasatkina in diretta dalle 17.15
SuperTennis – Differita da mezzanotte alle 6

Martedì 16 ottobre
BT Sport 1 – Diretta dalle 10 alle 17.30 e dalle 19 alle 21
SuperTennis – Quattro match in diretta dalle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 4

Mercoledì 17 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8
SuperTennis – Due match in diretta alle 10
BT Sport – Diretta dalle 10 alle 19.30
SuperTennis – Diretta dalle 16 alle 18.30
SuperTennis – Differita dalle 22.30 a mezzanotte

Giovedì 18 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10.15
SuperTennis – Due match in diretta alle 11
BT Sport 1 – Diretta dalle 11 alle 19.30
SuperTennis – Diretta dalle 17.30 alle 18.30
SuperTennis – Differita dalle 22.30 a mezzanotte

Venerdì 19 ottobre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 14
BT Sport 1 – Semifinali in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 6

Sabato 20 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 10 alle 11.15
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 12
BT Sport ESPN – Finale in DIRETTA alle 12
SuperTennis – Finale in differita alle 19

Il canale della FIT prevede anche due ulteriori differite della finale: la prima alle 3.30 nella notte tra sabato e domenica, la seconda alle 21.15 di domenica 21 ottobre. Per chi volesse seguire il torneo in streaming, ci sarà la consueta (maxi)copertura di WTA TV, lo streaming ufficiale dell'Associazione Giocatrici. L'abbonamento si può sottoscrivere a QUESTO INDIRIZZO e costa 8.93€ per un mese, che diventano 67.05€ per un anno. Di seguito, la copertura per la Kremlin Cup, giorno dopo giorno.

Lunedì 15 ottobre: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Martedì 16 ottobre: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2, Campo 3
Mercoledì 17 ottobre: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2, Campo 3
Giovedì 18 ottobre: Campo Centrale, Campo 1, Campo 2
Venerdì 19 ottobre: Campo Centrale, Campo 2
Sabato 20 ottobre: Campo Centrale

WTA LUSSEMBURGO
SuperTennis detiene i diritti anche di questo torneo, ma sarà l'ultimo nella scala gerarchica, anche in virtù del probabile forfait di Camila Giorgi. Differite notturne a partire dalla notte tra mercoledì e giovedì, ma non mancherà la diretta integrale di BT Sport, di cui vi lasciamo i dettagli.

Lunedì 15 ottobre
BT Sport 2 – Diretta dalle 13 alle 22

Martedì 16 ottobre
BT Sport 2 – Diretta dalle 13 alle 22

Mercoledì 17 ottobre
BT Sport 2 – Diretta dalle 13 alle 22
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 8 del giorno successivo

Giovedì 18 ottobre
BT Sport 2 – Primi due quarti in diretta alle 13
BT Sport 2 – Ultimi due quarti in diretta alle 18
SuperTennis – Quarti in differita dalle 4 alle 11.45 del giorno successivo

Venerdì 19 ottobre
BT Sport ESPN – Semifinali in DIRETTA alle 17
SuperTennis – Semifinali in differita a mezzanotte

Sabato 20 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 8 alle 10
BT Sport ESPN – Finale in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Finale in differita alle 17
SuperTennis – Finale in differita alle 23

Per Lussemburgo ci sarà anche lo streaming ufficiale WTA, con tutti i match sia sul centrale che sul campo secondario. Qui sotto, nel dettaglio, lo schema dei campi disponibili giorno dopo giorno.

Lunedì 15 ottobre: Campo Centrale, Campo 1
Martedì 16 ottobre: Campo Centrale, Campo 1
Mercoledì 17 ottobre: Campo Centrale, Campo 1
Giovedì 18 ottobre: Campo Centrale, Campo 1
Venerdì 19 ottobre: Campo Centrale
Sabato 20 ottobre: Campo Centrale

Ci sarà anche la copertura della TV lussemburghese: Quarti e semifinali andranno su RTL 2, mentre la finale sarà su RTL 1. Soltanto quest'ultimo trasmette su Astra 3B a 23.5° est, alla frequenza: 12.168 Pol V SR 27.500 Fec ¾.
RTL 1 è in CHIARO ed è visibile in streaming gratuito a QUESTO INDIRIZZO
Anche RTL 2 trasmette in streaming: lo si può ricevere a QUESTO INDIRIZZO

WTA FINALS SINGAPORE
Riprendendo il format delle ATP Finals, anche il Masters femminile si è allungato a otto giorni. I primi match, dunque, si giocheranno domenica 21 ottobre. La prossima settimana vi daremo tutti i dettagli sulla programmazione. Per adesso, basti ricordare che sia SuperTennis che BT Sport trasmetteranno tutto l'evento in diretta. Il fuso orario con Singapore è di 6 ore.

Domenica 21 ottobre
SuperTennis – Un singolare in diretta alle 11
SuperTennis – Un singolare in diretta alle 13.30

BT Sport 1 inizierà il collegamento alle 10.30

ATP CHALLENGER
Con tre tornei ATP in campo, si riduce anche l'attività nei Challenger. In campo solo tre tornei: la ricca tappa di Ningbo (Cina, con impegnati Fabbiano e Gaio), poi Calgary (Canada) e Ismaning (Germania). In quest'ultimo, il nostro Lorenzo Sonego è la prima testa di serie, poi sono in gara anche Travaglia, Baldi, Viola e Mager. Tutti gli eventi sono visibili in streaming sulla piattaforma ATP, raggiungibile a QUESTO INDIRIZZO. Dalla home page basta selezionare il match desiderato, sia tra quelli in diretta (segnati in rosso) che quelli già andati in archivio.


Archivio guide tv

Sposta