13 October 2016

Serie A1, il Tc Crema punta alle semifinali

Nel tennis italiano il mese di ottobre è sinonimo di Serie A1, competizione che non solo torna a bussare alle porte del Tennis Club Crema, ma che vede addirittura i lombardi a caccia di un posto nelle semifinali scudetto.

Serie a1, il tc crema punta alle semifinali

Nel tennis italiano il mese di ottobre è sinonimo di Serie A1, competizione che non solo torna a bussare alle porte del Tennis Club Crema, ma che vede addirittura i lombardi a caccia di un posto nelle semifinali scudetto. Lo testimonia una formazione che già era di spessore dodici mesi fa, ed è diventata ancora più temibile grazie all’innesto di un giocatore del calibro di Andrey Golubev. Oggi il ventinovenne kazako cresciuto in Piemonte è numero 230 del mondo, ma qualche anno fa è stato n.33 e il suo livello reale si avvicina di più alla classifica di allora, piuttosto che a quella attuale. Per questo andrà ad aggiungere un punto di forza importante ai “soliti noti”, da Adrian Ungur e Matteo Donati fino al gruppo di giovani composto da Alessandro Coppini, Filippo Mora e Mattia Frinzi, passando per le tre “bandiere” del circolo: il veterano Giuseppe Menga, Nicola Remedi e Davide Melchiorre. Volti che ormai la Serie A1 la conoscono come le proprie tasche, tanto da guardare con fiducia al Girone 4, dove i cremaschi accompagnano il neopromosso Circolo Tennis Massa Lombarda e due formazioni salve nel 2015 grazie ai play-out: Due Ponti Ssd (Roma) e Tc Sinalunga (Siena). I più temibili dovrebbero essere proprio i ragazzi della new entry ravennate, a patto che insieme ai due elementi del vivaio riescano a schierare con continuità due fra Fabbiano, Menendez, Napolitano e Travaglia. I romagnoli si presenteranno a Crema domenica 30 ottobre, per la terza giornata, mentre i primi a saggiare la terra rossa di via del Fante, domenica 16 dalle ore 10, saranno i romani del Due Ponti Ssd, che possono contare sull’ex top-30 azzurro Potito Starace.

 

Il terzo impegno casalingo del Tc Crema, che grazie allo splendido Pala-tennis da circa 400 posti a sedere inaugurato nel 2015 può contare su uno degli impianti più importanti dell’intero campionato (e con ingresso sempre gratuito), sarà il 13 novembre contro il Tc Sinalunga, che pare il team meno attrezzato del girone. La formula del campionato è rimasta invariata rispetto agli anni scorsi: quattro gironi da altrettante squadre, con formula di andata e ritorno. La migliore accede alle semifinali. In programma 4 singolari e 2 doppi per ogni incontro. “Stiamo vivendo l’attesa con trepidazione - ha detto Stefano Agostino, presidente del Tc Crema -, e ogni domenica da qui a fine novembre sarà una battaglia. Cercheremo di dare il massimo per onorare la Serie A1, sicuri di aver costruito una squadra di alto livello e grande affidabilità. Mentirei se dicessi che non puntiamo a un risultato importante”.

 

IL CALENDARIO DEL GIRONE 4

Prima giornata (16 ottobre)

Tennis Club Crema – Due Ponti Ssd Roma

Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Sinalunga

Seconda giornata (23 ottobre)

Tennis Club Sinalunga – Tennis Club Crema

Due Ponti Ssd Roma – Circolo Tennis Massa Lombarda

Terza giornata (30 ottobre)

Tennis Club Crema – Circolo Tennis Massa Lombarda

Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Sinalunga

Quarta giornata (6 novembre)

Due Ponti Ssd Roma – Tennis Club Crema

Tennis Club Sinalunga– Circolo Tennis Massa Lombarda

Quinta giornata (13 novembre)

Tennis Club Crema – Tennis Club Sinalunga

Circolo Tennis Massa Lombarda –Due Ponti Ssd Roma

Sesta giornata (20 novembre)

Circolo Tennis Massa Lombarda – Tennis Club Crema

Tennis Club Sinalunga – Due Ponti Ssd Roma

 

LE FORMAZIONI DEL GIRONE 4

TC Crema: Matteo Donati (1.9), Adrian Ungur (1.9), Andrey Golubev (2.1), Riccardo Sinicropi (2.1), Davide Melchiorre (2.3), Giuseppe Menga (2.3), Nicola Remedi (2.4), Alessandro Coppini (2.4), Filippo Mora (2.4), Mattia Frinzi (2.4), Alessandro Pagani (2.6), Lorenzo Bresciani (2.8), Armando Zanotti (3.2), Fabio Delfini (3.5), Mattia Delfini (4.4).

Due Ponti Ssd Roma: Pere Riba (1.12), Potito Starace (2.1), Giulio Di Meo (2.2), Lorenzo Abbruciati (2.3), Stefano Tarallo (2.3), Leonardo Azzaro (2.3), Federico Teodori (2.4), Cristiano Compagnone (2.7).

Circolo Tennis Massa Lombarda: Thomas Fabbiano (1.7), Adrian Menendez (1.7), Stefano Napolitano (2.1), Stefano Travaglia (2.1), Julian Ocleppo (2.3), Samuele Ramazzotti (2.3), Morgan Phillips (2.4), Alessio De Bernardis (2.7).

Tennis Club Sinalunga: Pietro Licciardi (2.2), Christian Perinti (2.3), Tomas Tenconi (2.5), Daniele Bracciali (2.5), Giovanni Galuppo (2.5), Dawid Olejniczak (2.6), Lukasz Kubot (2.7), Nahuel Fracassi (2.8), Alessandro La Cognata (3.1).

 

Ufficio Stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA