10 October 2016

Sergio Palmieri nuovo Presidente del Cr lombardo Fit

Sergio Palmieri (a sinistra, nella foto)è il nuovo presidente del comitato regionale lombardo Fit, per il quadriennio 2017-2020 ...

Sergio palmieri nuovo presidente del cr lombardo fit

È Sergio Palmieri il nuovo presidente del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Tennis. 71 anni da compiere in novembre, da oltre 15 anni direttore degli Internazionali BNL d'Italia di Roma con un passato manageriale di altissimo profilo (è stato anche il manager di John McEnroe), Palmieri è stato eletto durante l'assemblea regionale ordinaria tenuta domenica mattina allo Starhotel Business Palace di Milano, zona Rogoredo.

 

Palmieri (nella foto a sinistra con il vice-presidente della Federtennis nazionale Gianni Milan) succede così ad Antonio Mariani, oggi nominato per acclamazione Presidente onorario. Una personalità di altissimo profilo, quella di Palmieri, pronta ad affrontare le nuove sfide che si profilano all'orizzonte: “Proprio quando tutto va bene è il momento di lavoro il doppio, anzi il triplo. Non bisogna mai sedersi”, ha detto alla platea il neo-presidente.

 

La Lombardia è la prima regione d'Italia in termini di tesserati e di agonisti, oltre a guidare il paese per numero di club affiliati. Il tutto in un momento di continua e forte crescita del tennis a livello nazionale, con gli agonisti complessivi vicini a quota 100 mila e con i tesserati totali già oltre la barriera dei 300 mila.

 

La prima novità? Il Master Atp Under 21: “Abbiamo già comunicato all'Atp che si giocherà a Milano. Ora dobbiamo solo stabilire la struttura migliore”, ha detto Palmieri. “Si tratta di un evento sul quale l'Atp punta moltissimo e Milano ha battuto la concorrenza di altre città importanti”. Assegnato all'Italia per i prossimi 5 anni, sarà riservato ai protagonisti della nuova generazione di campioni: “La formula sarà identica a quella del Master di Londra, otto partecipanti - compresa una wild card da concordare con l'Atp - e si giocherà da mercoledì a domenica”.

 

Con Palmieri, eletto con 290 voti favorevoli sui 310 voti disponibili dei presenti (20 schede bianche, 489 aventi diritto totali), è stato ufficializzato anche il resto del consiglio regionale. Tra i nuovi eletti anche un'importante presenza femminile, garantita da Federica Bonsignori (n.28 Wta nel 1991) e da Chiara Motta. “Mi sono formato a Milano, sono stato in questa città per 30 anni - ha detto Palmieri -, ho accettato questo impegno per ricoprirlo al meglio. Per prima cosa voglio ascoltare le problematiche di tutti, capire e conoscere. Questa è la fase 1. È la più delicata, ma è anche la più importante per porre le fondamenta”. Il quadriennio Palmieri comincia da qui.

 

IL NUOVO CONSIGLIO DEL COMITATO REGIONALE LOMBARDO

Presidente: Sergio Palmieri.

Consiglieri (ordine alfabetico): Federica Bonsignori, Enrico Cerutti, Chiara Motta, Alberto Paris, Luciano Scaroni, Walter Schmidinger, Ezio Natale Terreni, Gianluigi Terzi.

 

IL TENNIS IN LOMBARDIA: OLTRE 50 MILA TESSERATI

La Lombardia, con un totale di oltre 50 mila, è la regione con il maggior numero di tesserati d'Italia (oltre 14 mila gli agonisti). In tutto il Paese i tesserati hanno recentemente sfondato quota 300 mila: a conti fatti, uno su 6 è lombardo, il 16,6% del totale. La seconda regione con più tesserati è il Lazio, distaccata di circa 15 mila unità. La Lombardia inoltre guida il resto del Paese anche in quanto a circoli affiliati. Il Comitato Lombardo è l'emanazione regionale della Federazione Italiana Tennis ed è preposto a coordinare, supervisionare e certificare il corretto svolgimento di tutte le attività in ambito locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA