Serena e Sharapova, sorteggio duro

Williams e Masha: il cammino è in salita. Per la statunitense Azarenka, Wozniacki, che debutta con Knapp, Errani e Kvitova. Per la russa Safarova, Suarez Navarro e Halep. Sei italiane in gara ... di FABIO BAGATELLA

Serena e sharapova, sorteggio duro

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Sorteggio complicato per Serena Williams e Maria Sharapova, le due primattrici del Roland Garros 2015. Tabelloni duri per le due grandi rivali: Azarenka, Venus, Woznaicki e Kvitova per Serena; Safarova, Suarez Navarro, Kerber e Halep per Masha. Primi turni abbordabili per le azzurre, proibitivo solo per Karin Knapp contro la danese.

 

Non è per nulla scontata la finale tra Serena Williams e Maria Sharapova. L'urna parigina decreta molte insidie per le due grandi favorite, Halep permettendo. Nell'ottavo di finale di Serena ci sono Azareka, Stephens e Venus Williams con 1° turno derby tra Sloane e la maggiore delle sorelle afro-americane. Se Serena riuscirà a scampare i primi ostacoli, possibile quarto di finale con Caroline Wozniacki (5). Sul cammino dello danese prima Jelena Jankovic (25) e poi Andrea Petkovic (10) o Sara Errani (17).

 

Decisamente più agevole lo spot di Petra Kvitova, sorteggiata sempre nella parte alta del tabellone, in cui spiccano Madison Keys (16), Karolina Pliskova (12) ed Eugenie Bouchard (6), anche se non va sottovalutata la finalista di Madrid Svetlana Kuznetsova (18).

 

Nella parte bassa del main draw Maria Sharapova (2) non può dormire sonni tranquilli: Samantha Stosur (26), Lucie Safarova (13), Carla Suarez Navarro (8), Angelique Kerber (11) e la mina vagante Daria Gavrilova sono tutte avversaria che hanno creato, nel passato più o meno recente, seri grattacapi alla russa.

 

Come quello di Kvitova, anche lo spot di Simona Halep (3) appare invece meno impegnativo: Ana Ivanovic (7), Ekaterina Makarova (9) e Agnieszka Radwanska (14) non stanno decisamente attraversando un buon momento. Occhio però alle giovani rampanti Elina Svitolina (19) e Caroline Garcia (21).

 

Sei le italiane in tabellone. Ad eccezione di Karin Kanpp e Roberta Vinci, che debuttano rispettivamente con l'osso duro Caroline Wozniacki e con l'imprevedibile Alize Cornet (29), le altre azzurre possono guardare con velato ottimismo all'esordio. I problemi potrebbero però iniziare subito dopo.

 

Per Sara Errani (17), la nostra numero uno, probabile 3° turno con Andrea Petkovic (10), che l'hanno scorso estromise la romagnola nei quarti di finale. La teorica avversaria al 3° turno di Flavia Pennetta (28) è invece Carla Suarez Navarro (8). Per Camila Giorgi possibile 2° turno contro Garbine Muguruza (21), per Francesca Schiavone contro Svetlana Kuznetsova (18).


 

Ottavi ipotetici:
S. Williams-V. Williams
Petkovic-Wozniacki
Kvitova-Keys
Pliskova-Bouchard
Makarova-Ivanovic
Halep-Radwanska
Suarez Navarro-Kerber
Sharapova-Safarova

 

Italiane:
Schiavone-Wang (Chn)
Knapp-Wozniacki (Den)
Vinci-Cornet (Fra)
Giorgi-Maria (Ger)
Errani-Riske (Usa)
Pennetta-Linette (Ger)

© RIPRODUZIONE RISERVATA