01 February 2013

Serbia, Francia e Kazakhistan sul 2-0

Tutto facile per i transalpini con Israele, Troicki rimonta Goffin e Djokovic stende Rochus. Ad Astana affonda l'Austria di Melzer. Uno a uno tra Repubblica Ceca e Svizzera, incredibile ritiro di Kohlschreiber... di DANIELE ROSSI

Serbia, francia e kazakhistan sul 2-0

di Daniele Rossi - foto Getty Images

Prima giornata lunga e intensa per gli ottavi di finale del World Group di Coppa Davis. Non ci sono state particolari sorprese, anche se non sono mancate le classiche maratone da “insalatiera”.

Canada avanti 1-0 dopo il primo singolare. Milos Raonic ha sconfitto in quattro set Albert Ramos, spedito in campo dal capitano spagnolo Corretja, ritrovatosi con le terze linee tra infortuni e defezioni varie. Attenzione, chi vince questo rubber sarà l'avversaria della vincente tra Italia e Croazia. 

Grosso passo avanti della Serbia, che si è portata avanti due a zero in casa del Belgio.
Battaglia vera tra il talentino Goffin e Viktor Troicki. Sulla terra indoor di Charleroi, il padrone di casa ha dominato i primi due set, prima di subire la rimonta del serbo conclusasi dopo quasi quattro ore di gioco. A seguire, il fresco vincitore degli Australian Open Novak Djokovic, ha fatto il suo dovere regolando in tre set Christophe Rochus.

Doppio vantaggio pure per gli Usa, impegnati a Jacksonville contro il Brasile. Tutto facile per Querrey su Bellucci e per Isner su Alves.

Due a zero anche per la Francia, che a Rouen ospita Israele. Vittoria più faticosa del previsto per Jo Tsonga su Amir Weintraub (numero 173 Atp), che è riuscito a strappargli un set, mentre Richard Gasquet ha lasciato appena sette giochi a Dudi Sela.

Epilogo incredibile al Parque Roca di Buenos Aires. Carlos Berlocq e Philipp Kohlschreiber hanno dato vita ad una durissima lotta, che si è inevitabilmente protratta fino al quinto set. Ma dopo quattro ore di gioco e sul 5-4 in suo favore, Kohlschreiber è stato costretto al ritiro per un infortunio alla gamba. Anche il secondo punto è andato in tasca ai sudamericani, grazie alla vittoria di Juan Monaco su Florian Mayer.

Sulla terra di Astana, Kazakhistan avanti due a zero sull'Austria. In un confronto sulla carta molto equilibrato, a deludere è Jurgen Melzer, che ha perso in tre set il secondo singolare contro Evegeny Korolev. Anche il primo match era stato a senso unico, con la netta vittoria di Andrey Golubev su Haider-Maurer.

Infine è pareggio tra Svizzera e Repubblica Ceca. A Ginevra, gli elvetici privi di Federer, hanno vinto il primo punto grazie al successo in tre set di Stan Wawrinka su Rosol. I campioni in carica hanno pareggiato con la prevedibile vittoria di Tomas Berdych sul giovane Henri Laaksonen (preferito a Chiudinelli e numero 289 Atp), che però è riuscito a strappare un set al campione ceco.

Canada-Spagna 1-0
Thunderbird Sport Center, Vancouver, hard

Raonic b. Ramos 6-7(5) 6-4 6-4 6-4

Belgio-Serbia 0-2
Spiroudome de Charleroi, Charleroi, terra
Troicki b. Goffin 1-6 3-6 7-6(5) 6-4 6-4
Djokovic b. Rochus 6-3 6-2 6-2

Usa-Brasile 2-0
Jacksonville Veterans Memorial Arena, Jacksonville, hard

Querrey b. Bellucci 6-3 6-4 6-4

Isner b. Alves 6-3 7-6(4) 6-3

Francia-Israele 2-0
Kindarena, Rouen, hard
Tsonga b. Weintraub 6-3 6-3 4-6 7-5
Gasquet b. Sela 6-3 6-2 6-2

Argentina-Germania 2-0
Parque Roca, Buenos Aires, terra
Berlocq b. Kohlschreiber 3-6 7-5 2-6 6-4 4-5 ritiro

Monaco b. Mayer 6-7(4) 6-3 6-3 6-4

Kazakhistan-Austria 2-0
National Tennis Centre, Astana, terra
Golubev b. Haider-Maurer 7-6(2) 6-3 7-6(5)
Korolev b. Melzer 7-6(4) 6-3 6-2

Svizzera-Repubblica Ceca 1-1
Palexpo, Ginevra, hard
Wawrinka b. Rosol 6-4 6-3 6-4
Berdych b. Laaksonen 6-3 6-2 6-7(5) 6-1 

© RIPRODUZIONE RISERVATA