06 March 2015

Seppi pareggia i conti

Dopo il ko di Bolelli con Kukushkin, Andreas Seppi si sbarazza in quattro set di Andrey Golubev. Ad Astana, Italia e Kazakistan chiudono la prima giornata sull'1-1 ...

Seppi pareggia i conti

ASTANA - Uno pari tra Kazakistan ed Italia al termine della prima giornata della sfida valida per il primo turno del World Group 2015 della Coppa Davis in corso sul veloce del National Tennis Centre di Astana (live su SuperTennis). Nel singolare d’apertura Simone Bolelli ha ceduto per 76(6) 61 62, dopo due ore e 21 minuti di gioco, a Mikhail Kukushkin, contro il quale aveva sempre vinto nei tre precedenti confronti diretti. Ha rimesso le cose a posto Andreas Seppi che nel secondo incontro ha sconfitto per 63 63 67(5) 62, in due ore e 34 minuti di partita, Andrey Golubev.

 

LA GRINTA DI ANDREAS - Anche Golubev è uno pericoloso da affrontare in Davis. E pure in questo caso chiedere a Wawrinka per informazioni. E poi i due, pur conoscendosi bene, non si sono mai affrontati. Andreas, però, parte subito forte con un break in avvio: l’altoatesino salva due palle per il contro-break ed allunga 2-0. Senza strafare Seppi archivia il primo set 63 con un secondo break.

 

Nella seconda frazione Andreas non molla un punto: in un niente si ritrova avanti 3-0 (break al secondo gioco) e, pur tra qualche timido accenno di reazione di Golubev, chiude 63 anche il secondo set. In avvio di terzo parziale la reazione del kazako si fa più consistente: Andrey comincia a colpire a tutto braccio ogni palla, strappa per la prima volta il servizio a Seppi (secondo gioco) ed allunga sul 3-0. Golubev tiene fino al 4-2 ma poi, nel settimo game, spedisce fuori un diritto incrociato che vale il contro-break all’azzurro che di slancio lo riaggancia sul quattro pari.

 

A decidere il set è un tie-break che Golubev si aggiudica per 7 punti a 5 su in incredibile errore di rovescio di Andreas (che già aveva annullato un set-point). Quarto parziale in equilibrio fino al quinto gioco quando - nel game forse più bello del match - Andreas recupera dallo 0-30, tiene il servizio e nel game successivo centra il break, complice un doppio fallo di Golubev. Ricaricato Seppi sale 5-2. Nell’ottavo gioco il kazako annulla tre match-point con altrettanti colpi incredibili, ne cancella un quarto ma sul quinto il passante incrociato stretto di diritto di Andreas lo costringe all’errore: 62 Italia.
 

IL KO DI SIMONE - La Davis è un’altra cosa. Non è una novità. Kukushkin in Coppa si esalta, soprattutto in casa, basti ricordare il successo su Wawrinka nel 2010. Non aveva mai battuto Bolelli, ci riesce nel match più importante, davanti al suo pubblico. La cronaca. Simone parte subito male cedendo la battuta nel primo gioco. Poi il servizio comincia a funzionare, l’azzurro mette a segno il contro-break nell’ottavo gioco e poi nel decimo arriva a due punti dal set ma Kukushkin non molla. Nel game successivo è Simone ad offrire due palle break di fila (non ne concedeva dal game iniziale) ma ancora una volta è la battuta a tirarlo fuori dai guai.

 

La logica conclusione di un set così equilibrato è il tie-break: Kukushkin vola 3-0, Bolelli infila, dall’1-4, ben cinque punti consecutivi complice il dritto che comincia tradire Mikhail (6-4) e si procura due set-point: il primo lo annulla il kazako, sul secondo l’azzurro caccia in rete il diritto (6-6). Di slancio, giocando praticamente sulle righe, Kukushkin conquista i due punti che gli permettono di portare a casa il primo parziale, chiudendo il tie-break per 8 punti a 6. Bolelli accusa il colpo ed in pratica il match finisce lì. Simone lascia scappare avanti l’avversario - un muro che rimanda qualsiasi colpo con costanza impressionante - anche nella seconda frazione perdendo il servizio al secondo gioco.

 

Nel game successivo, il terzo, Bolelli si procura tre palle per il contro-break ma Kukushkin si salva: il kazako ne annulla anche una quarta con un ace e poi una quinta ed una sesta, ed alla fine è 3-0 Kazakistan. Simone compromette decisamente il set perdendo ancora la battuta nel sesto gioco: Kukushkin ringrazia e chiude 61. In avvio di terza frazione Bolelli recupera dal 15-40. Nel terzo gioco però l’azzurro non riesce a salvarsi ed il kazako sale 2-1 con la battuta a disposizione: Simone potrebbe rientrare ma il kazako si salva con tre prime ed allunga 3-1. Kukushkin non si distrae e chiude 62 con un ace.
 

Sabato (alle ore 9.00 italiane) il doppio tra la coppia kazaka Andrey Golubev/Aleksandr Nedovyesov e quella azzurra Fabio Fognini/Paolo Lorenzi. Domenica (alle ore 9.00 italiane) gli ultimi due singolari: Kukushkin-Seppi e Golubev-Bolelli.

 

Il capitano della squadra azzurra Corrado Barazzutti ha convocato Fabio Fognini (n. 22 Atp), Andreas Seppi (n. 35 Atp), Simone Bolelli (n. 49 Atp) e Paolo Lorenzi (n. 79 Atp). Come quinto giocatore è stato aggregato anche Luca Vanni (n. 113 Atp). Dias Doskarayev, capitano del team kazako, ha invece scelto di affidarsi a Mikhail Kukushkin (n. 58 Atp), Andrey Golubev (n. 91 Atp), Aleksandr Nedovyesov (n. 130 Atp) e Dmitry Popko (n. 610 Atp). E’ il primo confronto tra le due nazionali.

 

PROGRAMMA

KAZAKISTAN - ITALIA 1-1
Tutti gli incontri sono trasmessi integralmente, in diretta e in HD su SuperTennis TV (canale 64 del Digitale Terrestre e 224 della piattaforma Sky)

venerdì
Mikhail Kukushkin (KAZ) b. Simone Bolelli (ITA) 76(6) 61 62
Andreas Seppi (ITA) b. Andrey Golubev (KAZ) 63 63 67(5) 62

sabato
dalle 09.00:
Andrey Golubev/Aleksandr Nedovyesov (KAZ) c. Fabio Fognini/Paolo Lorenzi (ITA)

domenica
dalle 09.00:
Mikhail Kukushkin (KAZ) c. Andreas Seppi (ITA)
precedenti: 1-1
2013, Atp Mosca (HI), semifinali: Kukushkin 61 16 64
2012, Roland Garros (C), 2° turno: Seppi 67(5) 62 26 61 62

a seguire
Andrey Golubev (KAZ) c. Simone Bolelli (ITA)
nessun precedente
----------------

”SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva le sfide Kazakistan-Italia e Gran Bretagna-Usa. Previsto anche uno studio con commenti e servizi sul week-end di Davis. Questa la programmazione:
venerdì 6 marzo: LIVE dalle ore 7 Kazakistan-Italia (singolari); LIVE dalle ore 14 Gran Bretagna-Usa (singolari)
sabato 7 marzo: LIVE dalle ore 9 Kazakistan-Italia (doppio); LIVE dalle ore 14 Gran Bretagna-Usa (doppio)
domeica 8 marzo: LIVE dalle ore 9 Kazakistan-Italia (singolari); LIVE dalle ore 14 Gran Bretagna-Usa (singolari)

 

 

Ufficio Stampa Fit

© RIPRODUZIONE RISERVATA