Statistiche web

Seppi e Bordighera, binomio vincente

"La città e il circolo sono l'ideale per allenarsi". Parola del numero uno d'Italia Andreas Seppi, che da un paio d'anni ha fissato sulla riviera ligure la sua base per gli allenamenti con coach Sartori

Seppi e bordighera, binomio vincente

Oltre a essere il più antico circolo d’Italia, ultimamente il Bordighera Lawn Tennis Club 1878 è balzato agli onori della cronaca perché sede degli allenamenti di Andreas Seppi (nella foto), numero uno azzurro e trascinatore della nazionale di Coppa Davis. Da quando è approdato nel club ligure col suo coach Massimo Sartori e il preparatore atletico Dalibor Sirola, il ventinovenne altoatesino è riuscito a dare una sterzata positiva alla propria carriera, esplorando nuovi limiti e cogliendo risultati che l’hanno reso uno dei migliori italiani degli ultimi trent’anni. “Penso che Bordighera sia la città ideale per allenarsi - ha spiegato il tennista di Caldaro - perché il clima permette di giocare all’aperto dodici mesi all’anno, e nel corso del periodo estivo si trasforma in una spettacolare meta turistica. Peccato che ci possiamo rimanere solo per pochi giorni, in quanto il tempo a disposizione tra un torneo e l’altro scarseggia sempre”. Ciò che l’azzurro ha apprezzato di più, da quando fa base al BLTC (che quest’anno festeggia il 135esimo anniversario), è stata la preparazione invernale, svolta fra novembre e dicembre. “I duri allenamenti dell’off-season sono tra le cose che mi piacciono meno della vita da professionista, ma a Bordighera è stato diverso. Si stava talmente bene anche nei mesi più freddi che ho trovato gli stimoli per allenarmi al massimo.

Una scelta, quella di Bordighera, dovuta alla disponibilità offerta dal presidente del club Maurizio Massaccesi, che tempo fa ha deciso di intraprendere un rapporto di collaborazione con il celebre coach internazionale Riccardo Piatti e il suo team, di cui fa parte anche Max Sartori. “Maurizio è un grande appassionato di tennis e con lui c’è un bel rapporto d’amicizia. "Lo conoscevamo da tempo e ci ha dato una grossa mano, mettendoci a completa disposizione un’ottima struttura. Nei periodi che trascorriamo a Bordighera si fa in quattro per aiutarci”. Grazie alla presenza del campione azzurro, impegnato in questi giorni sull’erba di Eastbourne (dove nel 2011 vinse il suo primo titolo Atp in carriera), il circolo della Riviera si è inoltre costruito una fitta rete di professionisti che lo frequentano, desiderosi di allenarsi accanto ad Andreas per scoprire i segreti utili per arrivare in alto. “Negli ultimi mesi si è creato davvero un bel gruppo, di cui fan parte sia due giovani di grandi speranze come Cecchinato e Napolitano, sia alcuni giocatori stranieri, principalmente croati, tutti con ottime potenzialità in chiave futura. Poi, oltre alla presenza di due coach italiani affermati nel panorama mondiale, possiamo contare anche sui preziosi consigli di Ivan Ljubicic, che ha da poco appeso la racchetta al chiodo dopo essere stato numero tre della classifica mondiale”.

Ufficio Stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA