Statistiche web

Schiavone, Pennetta ed Errani agli ottavi, Giorgi no

Francesca e Flavia domano le giovani Muguruza e Bencic. Sara facile con Makarova. Giorgi sciupa con McHale. Esordio ok per Serena e Sharapova. Eliminata Venus, forfait Halep ... di FABIO BAGATELLA

Schiavone, pennetta ed errani agli ottavi, giorgi no

di Fabio Bagatella - foto Getty Images

 

Tre sorrisi ed una lacrima. Ecco il bilancio del mercoledì azzurro al Foro Italico. Sara Errani, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Sara Errani sono approdate agli ottavi di finale, con le due veterane per nulla intimorite dalle giovani rampanti. Sconfitta dolorosa per Camila Giorgi.

 

Iniziamo dai sorrisi. In  primis quello di Francesca Schiavone, sprizzante di gioia dopo aver domato la 20enne promessa iberica Garbine Muguruza Blanco al termne di un'autentica battaglia conclusasi al tie-break della terza partita. Tra la Leonessa e i quarti c'è ora “solo” Agnieszka Radwanska, che non ha sofferto con Paula Ormaechea. Nei nove precedenti con la polacca, Schiavone ha vinto i primi quattro e perso gli ultimi cinque, compresa l'unica sfida sulla terra: 6-1 6-3 a Stoccarda 2011.

 

Non è stata da meno Flavia Pennetta, che è dovuta ricorrere a tutta la sua esperienza per venire a capo del 17enne “fenomeno” svizzero Belinda Bencic. Per la pugliese, ora, una nuova sfida da prendere con le molle: Jelena Jankovic. La serba, che a Roma vanta due titoli (2007-08) ed una finale (2010), ha approfittato del ritiro di Svetlanta Kuznetsova. Nove precedenti tra Pennetta e JJ (7-2 per la serba), ma sette ben datati (antecedenti al 2010). L'ultimo due settimane fa a Stoccarda con vittoria in tre set di Jankovic. 

 

Ben più agevole il successo di Sara Errani che ha rifilato un netto 6-2 6-3 a Ekaterina Makarova, vendicando così il ko di Roberta Vinci. Prossima avversaria di Sara, la qualificata Petra Cetkovska, che ha battuto la romagnola nei due incroci già disputati (sul rosso nel 2011).

 

La lacrima di cui si accennava è quella per l'uscita di scena di Camila Giorgi. Perfetta sino al 6-1 3-2 con break, l'azzurra è progressivamente uscita dalla partita, facilitando non poco il compito di Christina McHale. Il rammarico aumenta se si considera che la yankee si giocherà i quarti di finale con Shuai Zhang.

 

La terza giornata del torneo femminile ha inoltre segnato il debutto delle due primedonne del Foro Italico: Serena Williams e Maria Sharapova. La statunitense, leader del seeding e campionessa in carica, ha lasciato le briciole ad Andrea Petkovic. La russa, regina nel biennio 2011-12 e imbattuta quest'anno sul mattone tritato (12 match vinti), ha faticato decisamente di più con la promettente Monica Puig.

 

Serena affronterà Varvara Lepchenko, che ha preso a pallata Sloane Stephens. Per Masha il "derby delle belle" con Ana Ivanovic, che ha dovuto sudare non poco per superare Alize Cornet. Sharapova-Ivanovic è stata la recente finale di Stoccarda, dove la serba ha messo molta paura alla russa. Ivanovic non batte Masha dalla semifinale dei French Open 2007.  

 

L'avventura romana si è invece già conclusa per Venus Williams e Simona Halep. La statunitense ha retto un set contro Carla Suarez Navarro. La rumena ha sconfitto in rimonta Madison Keys, ma ha già annunciato il forfait a causa di un problema agli addominali. Halep può consolarsi con il nuovo best ranking (4), dato che lunedì Victoria Azarenka perderà i punti della finale romana 2013.

 

Risultati 2° turno:

[6] Jelena Jankovic (Srb) b. Svetlana Kuznetsova (Rus) 6-2 4-0 rit.

[4] Simona Halep (Can) b. Madison Keys (Usa) 5-7 6-0 6-1

[10] Sara Errani (Ita) b. Ekaterina Makarova (Rus) 6-2 6-3

Varvara Lepchenko (Usa) [b. 16] Sloane Stephens (Usa) 6-2 6-2

[11] Ana Ivanovic (Srb) b. Alize Cornet (Fra) 7-6(1) 7-5

[Q] Christina McHale (Usa) b. [WC] Camila Giorgi 1-6 6-3 6-1

Francesca Schiavone (Ita) b. Garbine Muguruza Blanco (Esp) 3-6 6-1 7-6(5)

[3] Agnieszka Radwanska (Srb) b. [LL] Paula Ormaechea (Arg) 6-3 6-2

Sam Stosur (Aus) b. Elena Vesnina (Rus) 6-2 6-3

Flavia Pennetta (Ita) b. [Q] Belinda Bencic (Sui) 6-2 2-6 6-3

[1] Serena Williams b. Andrea Petkovic (Ger) 6-2 6-2

[8] Maria Sharapova (Rus) b. [Q] Monica Puig (Por) 6-3 7-5

[10] Carla Suarez Navarro (Esp) b. Venus Williamas (Usa) 6-4 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA