Statistiche web
Redazione
27 May 2017

Si parte: subito in campo Thiem, Kerber e... Kvitova!

Prima giornata di incontri al Roland Garros, dove come da prassi il primo turno è spalmato fra domenica, lunedì e martedì. Fra le donne tocca subito alla numero uno Angelique Kerber, mentre a livello maschile c'è l'esordio di uno degli outsider di lusso: Dominic Thiem. La nostra preview, con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.
THIEM VS. TOMIC
Lontano dalla terra battuta potrebbe anche essere un match impegnativo, sicuramente da vedere. Ma sul rosso Thiem è di un'altra categoria, sia a livello di tennis sia di motivazioni. L'austriaco torna a Parigi dopo la semifinale del 2016, con grandi risultati nei tornei di avvicinamento e una voglia immensa di continuare a crescere. Tomic invece, anche se è da un po' che non ne combina qualcuna delle sue (ma meglio non dirlo ad alta voce), sulla terra passa da torneo a torneo a ritirare l'assegno, in attesa dell'arrivo dell'erba. Ha perso all'esordio a Monte Carlo, Madrid e Roma, e sarà lo stesso anche a Parigi, in un match (secondo noi) da under. Sa di non poter vincere, quindi farà il meno possibile.
Quota UNIBET: Thiem 1,03. Tomic 16,00. Under 29,5 giochi: 1,75.

POUILLE VS. BENNETEAU
Gli anni passano anche per Benneteau, che è sempre più lontano dal tennis di vertice e non sta attraversando il suo periodo migliore. La sconfitta contro Pouille, che invece punta a conquistare anche a Parigi quei quarti di finale già raggiunti sia a Wimbledon sia allo Us Open, pare scontata, ma si gioca pur sempre in Francia, in uno Slam, al meglio dei cinque set. Un po' di resistenza il buon Julien la opporrà. Magari non vincerà neanche un set, ma se ne giocassero tre combattuti potrebbe bastare per un over 30,5. A 1,84 è una bella offerta.
Quota UNIBET: Pouille 1,08. Benneteau 9,00. Over 30,5 giochi: 1,84.

ZEBALLOS VS. MANNARINO
Il francese è uno dei giocatori più sottovalutati del circuito, per via di un tennis che non ruba l'occhio, vuoi per quel rovescio piattissimo (ma efficacissimo), vuoi per quel diritto con movimento da circolo, obbligaorio per risolvere un dolore cronico che non gli dava pace. Sembra possa perdere da chiunque, ma se è numero 53 del mondo (ed è stato anche più su) vuol dire che le partite le vince, e anche parecchie. A Parigi gioca più o meno in casa, e nel duello mancino contro Horacio Zeballos parte almeno alla pari, se non favorito. A 2,06 sarebbe un peccato lasciarselo scappare.
Quota UNIBET: Zeballos 1,77. Mannarino 2,06.

ROBERT VS. DIMITROV
Premessa: nel 2017 il francese ha vinto solamente un incontro in nove tornei, rendimento che gli è costato l'uscita dai primi 100 del mondo, ed è rientrato soltanto a Ginevra dopo due mesi esatti di stop. Però è il classico giocatore capace di esaltrsi nei grandi palcoscenici, capace di coinvolgere tantissimo il pubblico e trarne energia. Non basterà per battere Grigor Dimitrov, ma potrebbe bastare eccome per obbligare il bulgaro a un match di quattro set, magari approfittando di quei passaggi a vuoto che coach Dani Vallverdu non è (ancora) riuscito a cancellare.
Quota UNIBET: Robert 15,00. Dimitrov 1,03. Dimitrov per 3 set a 1: 4,35.
KERBER VS. MAKAROVA
Non erano tante, per Angelique Kerber, le potenziali avversarie di primo turno più insidiose di Ekaterina Makarova, e infatti non capita spesso che una numero uno del mondo viaggi a quota 1,53 al primo turno di un torneo del Grande Slam. Alla tedesca poteva andare decisamente meglio, anche alla luce delle sue condizioni di forma, ma ormai la situazione è questa e non si cambia. L'unico modo per cambiarla è lasciarsela alle spalle, con un successo tutt'altro che scontato. A Roma la russa ha mostrato un buon tennis e sa come si vincono i match che contano negli Slam. Match difficile, probabilmente lungo. Da over 20,5.
Quota UNIBET: Kerber 1,53. Makarova 2,55. Over 20,5 giochi: 1,75.

GIORGI VS. DODIN
La Giorgi italiana contro la Giorgi francese, con qualche anno in meno e qualche centimetro in più. Sono due giocatrici che affrontano la partita in modo molto simile, ovvero pensando poco e spingendo tanto. Si prevedono velocità supersoniche e soprattutto grande imprevedibilità, con buona pace del gioco di parole. Può finire 6-1 6-1 per l'una come per l'altra. I bookmaker di UNIBET danno più chance all'azzurra, che sicuramente ha maggiore esperienza nei tornei che contano, ma la rivale gioca in casa e prima o poi esploderà. Che sia il momento buono?
Quota UNIBET: Giorgi 1,64. Dodin 2,25.

PUIG VS. VINCI
Dipenderà da che Monica Puig si presenterà al Roland Garros, Quella delle Olimpiadi potrebbe battere qualsiasi avversaria, mentre quella dei mesi successivi è decisamente alla portata di Roberta Vinci. La tarantina ha giocato male a Roma, dove proprio non si trova, ma fra Stoccarda e Madrid qualche segnale incoraggiante l'aveva mostrato. Secondo le quote non è favorita, ma secondo tutto il resto sì. Con un pizzico di patriottismo, è lei la scelta da fare.
Quota UNIBET: Puig 1,76. Vinci 2,07.

BOSERUP VS. KVITOVA
Gli organizzatori l'hanno programmata addirittura come primo match sul Philippe Chatrier, come se dopo cinuque mesi non vogliano allungare ulteriormente l'attesa di Petra Kvitova per tornare in campo. Il suo è stato un recupero record, ma se ha deciso all'ultimo di giocare anche a Parigi vuol dire che si sente nelle condizioni per farlo in un certo modo. Resta il fatto che non gioca un torneo ufficiale dall'ottobre del 2016, e anche se l'avversaria non dovrebbe essere un problema qualche difficoltà gliela potrebbe creare. Malgari tanto da perderci il primo set, per poi vincere agevolmente gli altri due.
Quota UNIBET: Boserup 3,60. Kvitova 1,30. Primo set Boserup 3,20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA