Statistiche web
Riccardo Bisti
29 October 2018

Rafa tra Maiorca e l'esibizione incriminata

Impegnato a Parigi Bercy, dove proverà a difendere il n.1 ATP, Rafael Nadal ricorda gli attimi delle inondazioni che hanno causato 13 vittime a Maiorca. “Conoscevo la mamma e il bambino travolti dall'acqua mentre erano in macchina”. Organizzerà un'esibizione benefica, mentre ci sono forti dubbi sul match con Djokovic previsto in Arabia Saudita.

Rafael Nadal ha vissuto con particolare trasporto emotivo le inondazioni di tre settimane fa a Palma de Maiorca. Le immagini che lo vedevano spalare il fango hanno fatto il giro del mondo. Lo scorso 9 ottobre, un improvviso temporale ha causato violente inondazioni e ha ucciso tredici persone. Tra loro, una madre con il figlio di cinque anni. Si trovavano a bordo di un auto, trascinata via da un fiume di acqua e fango. Tornato a respirare l'aria del circuito ATP, Nadal ha rivelato che li conosceva. “Erano i cugini di uno dei migliori amici – ha detto con la voce segnata dal dolore – ho vissuto la situazione da dentro e il dramma delle persone alla ricerca del bambino. Queste cose fanno parte della vita. È stata una situazione molto sfortunata, quasi impossibile da risolvere”. In alcune zone dell'isola, le precipitazioni hanno sfiorato i 23 centimetri, molto più della media annuale, il tutto ad appena 6 chilometri dalla residenza di Nadal. “Quello che è successo nel paese accanto al mio è stato terribile. Anche in altri, ma soprattutto Sant Llorenc”. Una forte corrente di acqua e fango ha sepolto parecchie auto e fatto cadere alcuni alberi. Nadal ha spiegato che la tragedia ha generato un enorme senso di perdita in una comunità particolarmente affiatata. “Chi non era presente non può immaginare come abbiamo vissuto il tutto – racconta Nadal – la famiglia da parte di mia madre, mia nonna, le sorelle e tutta la famiglia arrivano proprio da lì. Quindi ho un legame importante”. Nadal non si è limitato a scendere in strada, ma ha messo a disposizione le strutture della sua maxi-accademia per accogliere e ospitare alcuni sfollati. Ma non finisce qui: durante il mese di dicembre organizzerà un'esibizione a Maiorca per raccogliere fondi a favore della gente di San Llorenc. “In un certo senso, l'unica cosa che possiamo fare è provare ad aiutarli a recuperare quello che hanno perso. Stiamo cercando di organizzare qualcosa per recuperare qualche soldo a favore di quelli che hanno perso tutto materialmente, perché per le vite umane non c'è niente da fare. Ed è molto triste”.

ARABIA SAUDITA IN DUBBIO
A proposito di iniziative, sia Nadal che Djokovic si sono espressi per la prima volta sull'esibizione che dovrebbero giocare il prossimo 22 dicembre in Arabia Saudita, paese finito nell'occhio del ciclone per la barbara uccisione del giornalista Jamal Khashoggi, forse il più grande critico del principe Mohammed bin Salman. Causando lo sgomento della comunità internazionale, Khashoggi è stato ucciso qualche settimana fa all'interno dell'ambasciata saudita a Istanbul, in cui si era recato per effettuare alcune pratiche amministrative. Sia Nadal che Djokovic hanno espresso dubbi sull'opportunità di andare a Gedda, ma hanno ribadito che per adesso è tutto confermato. La ricca esibizione è pronta a elargire cifre a sei zeri e dovrebbe giocarsi presso il King Abdullah Sports City della città saudita. Se è vero che sport e politica non devono mischiarsi, la presenza dei due migliori tennisti del momento potrebbe essere interpretata come un gesto a favore del regime. Entrambi i giocatori hanno detto che gli accordi sono stati siglati molto tempo fa. “Mi sono impegnato per questa esibizione circa un anno fa – ha detto Nadal – è terribile che un giornalista abbia perso la sua vita. So che lì dentro è successo qualcosa di molto grave. Adesso dobbiamo vedere come si evolve la situazione e spero che le cose si possano chiarire il prima possibile”. Hanno fatto le stesse domande anche a Djokovic. Da parte sua, il serbo ha spiegato che l'evento fa parte della sua preparazione per il 2019. “Non mi piace entrare in faccende politiche, ed è un peccato che siamo entrambi coinvolti. Ovviamente sono consapevole di quello che è successo ed è molto triste – ha detto il serbo – io ho sempre provato ad essere professionale e rispettoso nei confronti delle persone con cui ho preso impegni. Dovremmo avere maggiori informazioni su quello che sta accadendo, in modo da poter prendere una decisione razionale sul fatto se sia opportuno o meno andare”. Affermazioni poco coraggiose, da parte di entrambi: quanto accaduto a Istanbul non lascia spazio a dubbi. È chiaro che gli accordi sono già stati firmati e gli interessi sono notevoli. Una marcia indietro costerebbe parecchio, ma non crediamo che Djokovic e Nadal abbiano particolare necessità di intascare un milioncino in più. Sarà molto interessante conoscere l'epilogo di questa faccenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA