Statistiche web
Riccardo Bisti
29 November 2016

Nadal giocherà il doppio...agli assoluti!

La Rafa Nadal Academy ospiterà i campionati spagnoli 2016: Rafa vi prenderà parte soltanto in doppio, in coppia con Marc Lopez. L'evento si giocherà dal 12 al 18 dicembre e sarà il preludio a una stagione intensa per l'Accademia di Manacor, che nel 2017 ospiterà 4 tornei ITF. Curiosità per vedere la sua racchetta. In singolare ci sarà Roberto Bautista Agut.

In Italia sono stati aboliti 20 anni fa. In questo momento, la massima espressione del tennis nazionale è rappresentata dal Campionato di Serie A1, mentre non esistono più gli Assoluti individuali. In effetti, in uno sport globalizzato e internazionale, i campionati nazionali fanno sempre più fatica a trovare spazio. Ma ci sono paesi in cui vanno avanti: la notizia, clamorosa, è che Rafael Nadal prenderà parte agli assoluti spagnoli...ma soltanto in doppio! Clamorosa fino a un certo punto, visto che l'evento si terrà proprio a Manacor, nelle nuovissime strutture della Rafa Nadal Academy. L'evento è in programma dal 12 al 18 dicembre e Rafa giocherà in coppia con Marc Lopez, suo compagno nella vittoriosa campagna olimpica a Rio de Janeiro. Gli assoluti spagnoli saranno un buon banco di prova in vista del torneo ATP di Brisbane, primo appuntamento del 2017, dove i due torneranno a giocare insieme (Rafa dovrebbe iniziare la stagione con l'esibizione di Abu Dhabi). Curiosamente, Nadal non ha mai vinto il titolo spagnolo: il suo miglior risultato è la finale ottenuta nel 2005, ancora 19enne, quando perse da Feliciano Lopez.

BAUTISTA E CARRENO IN SINGOLARE
Quella del 2016 sarà l'edizione numero 103 del torneo maschile (l'89esima nel femminile) ed è stata presentata a Maiorca alla presenza di Miguel Diaz, presidente federale, nonché di Toni Nadal, sempre più lanciato in ruoli diversi: qualche mese fa ha intrapreso una collaborazione con il giovane cileno Christian Garin, mentre è di pochi giorni fa la notizia che sarà il direttore del torneo WTA di Maiorca. Tra le attività previste, la Rafa Nadal Academy ospiterà quattro tornei ITF nel 2017. Al di là di questo, gli Assoluti spagnoli avranno un motivo di interesse in più: molti osserveranno la racchetta di Rafa, che dopo una carriera legato al marchio Babolat sta provando un nuovo attrezzo, per ora senza loghi. Alcuni indizi fanno pensare che si tratti di una Head, ma è ancora presto per parlarne. Nel torneo di singolare, le prime due teste di serie saranno due giocatori importanti come Roberto Bautista Agut e Pablo Carreno Busta, rispettivamente numero 14 e 30 del ranking ATP.

© RIPRODUZIONE RISERVATA