02 November 2015

Radwanska, finalmente!

A Singapore sorprese e rimonte sino alla fine: trionfa la polacca su Kvitova. Hingis e Mirza dominano nel doppio... di FABIO BAGATELLA

Radwanska, finalmente!

di Fabio Bagatella - foto Getty Images
 
Le Wta Finals più incerte di sempre non potevano che finire con l’ennesima sorpresa e rimonta vincente. La protagonista è stata Agnieszka Radwanska, che ha saputo finalmente mettere in bacheca un titolo di assoluto prestigio.
 
Quest’anno a Singapore si è visto di tutto: giocatrici che sono approdate in semifinale grazie a sconfitte altrui (Radwanska e Kvitova), pronostici ribaltati (le imbattute Sharapova e Muguruza ko in semifinale), passando per assenze eccellenti (Serena Williams) ed addii con qualche rimpianto (Flavia Pennetta).  
 
In mezzo a tanto sconquasso, è stata Agnieszka Radwanska a cogliere la grande occasione. In finale, la polacca ha approfittato al meglio degli alti e bassi di Petra Kvitova (53-5 i gratuiti), battendola per la terza volta al Master di fine anno (in quattro incontri). Negli altri incroci (cinque), la ceca aveva sempre vinto.
 
Kvitova, a cui non è bastato un parziale di 7 giochi a 1 tra la metà del secondo set (dal 3-1 per Aga) e l’inizio del terzo parziale, non è stata in grado a ripetere la solida partita che le aveva permesso di superare in semifinale Maria Sharapova. Radwanska si  è imposta 6-2 4-6 6-3.
 
Dopo la finale di Wimbledon (2012) persa contro Serena e il raggiungimento del secondo gradino Wta, per Radwanska è arrivato il giusto premio: al suo tennis sublime e così diverso dalla “muscolarità” che spopola nel circuito femminile. La polacca chiuderà il 2015 al numero cinque del mondo, proprio davanti a Kvitova. 
 
Petra avrà un’altra opportunità per arricchire una stagione, che l’ha vista trionfare a Sydney e a Madrid: la finale di Fed Cup contro la Russia, dove ritroverà sulla sua strada Maria Sharapova. 
 
E’ doveroso spendere anche un pensiero per chi ha difeso con onore i nostri colori: Flavia Pennetta. L’azzurra non ha sfatato il tabù che vuole le italiane incapaci di superare il round robin, ma è riuscita ancora a farci sognare.  
 
Nel doppio hanno trionfato Martina Hingis e Sania Mirza: le prime favorite del torneo di coppia hanno concluso le Finals imbattute e senza perdere neppure un set.Il binomio svizzero-indiano ha dominato anche la finale: 6-0 6-3 alle spagnole Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro.  
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA